Siamo letteralmente bombardati da pubblicità di smartphone sia online che in tv e per ogni device c’è sempre un riferimento alla fotocamera.
Numeri sempre maggiori di megapixel, fash, zoom e chi più ne ha più ne metta.
E’ normale che una volta posti dinanzi alla scelta di acquistare un cellulare non sai da dove iniziare, soprattutto se vuoi uno smartphone android con la miglior fotocamera.
Le fotocamere digitali offrono immagini migliori, non c’è dubbio, ma il nostro pensiero è che la fotocamera migliore è quella pronta all’utilizzo quando serve.
Infatti, a chi non è mai successo di scattare una fotografia “di impulso”, senza pensarci su due volte? Lo smartphone che ognuno di noi ha in tasca è la soluzione migliore per raggiungere tale scopo.
Oggi sul mercato sono presenti molti cellulari con una fotocamera potente come quelle delle macchine fotografiche digitali migliori.
Stai per acquistare uno smartphone Android in offerta e non sai quali caratteristiche deve avere il comparto fotografico?
Non ti preoccupare, ci siamo qui noi ad elencarti le caratteristiche di uno smartphone adatto a fare fotografie più che dignitose.
Le caratteristiche che uno smartphone deve avere per scattare belle foto
Parliamo dei megapixel. Ancora oggi si tende ad esaltare il numero di megapixel di una fotocamera. Non farti fuorviare.
I megapixel, ossia la risoluzione delle fotografie scattate con la fotocamera, sono certamente importanti, ma lo sono di più altri due fattori, ossia la qualità del sensore e quella dell’ottica.
Pertanto, quando vuoi acquistare uno smartphone in offerta, ti consigliamo di scegliere quello con un sensore abbastanza grande e una fotocamera ottica migliore. Un sensore tra i 12 ai 20 megapixel è più che sufficiente ad offrire una discreta qualità della fotografia senza cadere in troppi rumori o artefatti.
Ricordati di considerare il rapporto focale, il quale è un numero (f/2, f/2.2 etc.) che indica la proporzione tra la lunghezza focale di un obbiettivo e il diametro dell’apertura di tale obbiettivo che permette l’accesso della luce.
Più è alto questo numero, più risulterà bassa la luce che il sensore può conservare a parità di tempo di esposizione. Pertanto, lo smartphone creerà immagini di scarsa qualità quando ci si ritroverà in ambienti con bassa luminosità o di sera.
Quindi, un buon cellulare da usare come fotocamera anche di sera o in luoghi poco illuminati, deve possedere un rapporto focale di almeno f/2.0.
Una caratteristica da valutare all’atto di acquisto di un device è la presenza dello stabilizzatore ottico, che consente di ridurre il rischio di scattare fotografie mosse.
Oggi quasi tutti gli smartphone consentono di gestire lo scatto fotografico in base a due modalità: quella automatica e quella manuale.
La prima modalità è molto utile per chi è alle prime armi e permette, all’atto di scattare una fotografia, di regolare i vari parametri della fotocamera per ottenere un risultato più che soddisfacente.
In questo modo sarà lo stesso smartphone a leggere le situazioni ambientali in cui ti trovi (controluce, buio, scarsa luce ecc.).
Se, invece, te la cavi con la fotografia, allora potrai attivare la modalità manuale e gestire i parametri che reputi più importanti.
Continuiamo parlando dell’ HDR, ossia l’High Dynamic Range.
Questa importantissima funzione permette di gestire situazioni di luce forte e zone d’ombra scure tutte insieme.
Ciò avviene quando si vuole fotografare un monumento o un edificio in controluce.
Con l’HDR viene migliorata l’esposizione perchè amplia l’intervallo tra le aree più chiare e le aree più scure, scattando plurime fotografie in sequenza e permettendo al software di ricostruire l’immagine e avere fotografie di maggior qualità.
Infine, devi considerare anche la capacità dello zoom dello smartphone.
Normalmente, uno zoom da 5x o 6x risulta egregio per ogni circostanza in cui ti trovi.
Se però ti trovi davanti a situazioni particolari come una gara sportiva o un concerto forse dovresti scegliere qualcosa di più potente.
Uno smartphone Android con un’eccellente fotocamera: Alcatel Idol 4
Adesso ti vogliamo consigliare un modello di smartphone in offerta in commercio con una fotocamera che include tutte le caratteristiche che abbiamo elencato precedentemente.
Parliamo dell’Alcatel Idol 4.
Questo Alcatel è stato creato con ottimi materiali; notiamo un profilo in alluminio e il vetro Gorilla Glass.
Il processore è uno Snapdragon 617 di Qualcomm e la GPU è una Adreno 405 da 550MHz, che garantiscono ottime prestazioni, insieme ad una RAM da 2Gb.
Il display è un IPS LTPS da ben 5,2 pollici con una risoluzione in Full HD da 1080×1920 pixel.
La batteria è integrata e racchiude una potenza di 2610 mAh che garantisce un’ottima autonomia.
Alcatel Idol 4 monta un sistema operativo Android in versione 6.0.1 Marshmallow ed offre la possibilità di utilizzare due Sim card.
Questo smartphone offre anche un’originale funzione: il tasto Boom.
Tale tasto consente di attivare alcune funzionalità in base all’app che si sta utilizzando in quel momento.
Ad esempio, se si preme a display spento può scattare una foto, mentre a display acceso si potrà vedere un’animazione meteo, fare uno screenshot oppure avviare un’app.
In più, premendo il tasto Boom nella galleria fotografica verrà creata una composizione di immagini, oppure, mentre ascolti musica l’effetto surround verrà amplificato.
Ora parliamo di quello che più ci interessa, cioè la fotocamera.
In questo device troviamo una fotocamera posteriore da 13 megapixel e doppio flash LED.
Inoltre, abbiamo anche una fotocamera anteriore da 8 megapixel con LED per dei selfie perfetti.
Come anticipato precedentemente, un buon smartphone con fotocamera deve offrire la possibilità di scegliere la modalità di scatto e questo device non delude, in quanto permette di utilizzare quella automatica o manuale; quest’ultima consente di regolare singolarmente il bilanciamento del bianco, l’esposizione e la messa a fuoco.
Inoltre, offre la possibilità di scattare foto in formato panorama e video al rallentatore.
In riferimento al video, la risoluzione massima è Full HD a 30fps.
Potrai scattare foto anche con l’HDR, la modalità notturna e la stabilizzazione digitale dei video.
Per concludere, le fotografie di questo Idol 4 offrono una buona qualità, in quanto le immagini risultano sempre ben bilanciate, con i colori riprodotti molto vividi.
Tra gli smartphone in offerta Android dotati di un’ottima fotocamera, questo Alcatel ha tutte le carte in regola per fare delle ottime foto.
Ricordati, però, che anche la bravura del fotografo è importante.
Alcuni consigli che possiamo darti sono di utilizzare il flash in maniera corretta, tenere lo smartphone sulla stessa linea d’aria degli occhi della persona che vuoi fotografare e se c’è uno sfondo da “incorniciare” prova a decentrare il soggetto della foto.
Infine, non dimenticare che hai la possibilità di scattare e pubblicare in internet fotografie usando app per smartphone come Instagram, che ti permette facilmente di ritoccarle, applicare effetti speciali e condividerle con i tuoi amici.