Siamo nell’era della tecnologia 3.0..
I device mobili stanno avendo davvero un grande successo.
Ormai quasi ogni persona possiede almeno uno smartphone e può navigare in internet praticamente 24 ore su 24.
Basta farci caso quando si è in treno o si passeggia per la propria città.
Tantissime persone hanno in mano il proprio smartphone o tablet, chi per utilizzare la mappa, chi per telefonare, chi per entrare nei social network.
Questo boom si è avuto soprattutto grazie alla possibilità di navigare in internet in mobilità, tanto che oggi non se ne può più fare a meno.
Anche la velocità di navigazione è migliorata sempre di più con il trascorrere degli anni.
Siamo partiti dalle connessioni GPRS fino ad arrivare alla connessione 4G LTE.
Come? Non sai cosa sia una connessione GPRS e tanto meno cosa voglia dire 4G LTE?
Ti chiedi cosa vogliano dire quelle icone che a volte appaiono sul tuo device?
Allora non devi fare altro che continuare la lettura di questo articolo.
Inoltre, saremo ben lieti di consigliarti uno smartphone Alcatel con possibilità di connessione 4G LTE che ti permetterà un trasferimento dati e una navigazione davvero eccellente in internet.
Lo stato del segnale e le icone che lo rappresentano
Ci avrai fatto sicuramente caso.
Nel momento in cui sul tuo smartphone viene attivata la connessione dati che il tuo operatore telefonico mette a disposizione, di fianco l’icona dello stato del segnale appare un simbolo che può essere GPRS, E, 3G, H, H+ oppure LTE.
Se mantieni attiva la connessione dati sul tuo smartphone e non ti trovi nei pressi di una rete Wi-Fi nota, il device tenta di effettuare la connessione dati usando lo standard di connessione più valido che sia supportato dalla rete telefonica e dal cellulare stesso.
Ma cosa vogliono dire queste lettere?
Iniziamo dal GPRS. Forse i giovanissimi non ricordano questa sigla.
E’ una tecnologia 2G (GSM) molto lenta che consente agli utenti, ad esempio, soltanto di consultare siti web in versione mobile.
E la velocità? Non si riescono a superare i 58 Kbit/s (7,2 KB/sec) anche se spesso questo dato risulta inferiore.
A volte può capitarti di trovare sul tuo smartphone l’iconcina con la E che è l’acronimo di “Enhanced Data rates for GSM Evolution”.
Questo standard EDGE prevede il trasferimento dati sulla rete GSM ed è stato un evoluzione del GPRS.
EDGE può essere considerato uno standard di seconda generazione valido per scambiare messaggini con Whatsapp ma non adatto al trasferimento tra pagine web ricche di informazioni.
Riguardo la velocità l’EDGE può arrivare fino a 236-473 Kbps (29 KB/sec-59 KB/sec) ma le prestazioni sono deludenti (anche se questo standard è stato creato per unire più canali GPRS).
Quando appare l’icona del 3G (la U) significa che si è connessi alla rete mobile in modalità 3G cioè che si sta usando lo standard di terza generazione per ricevere ed inviare dati.
Il download massimo inteso in termini di velocità è compreso fra i 384 Kbps (48 KB/sec) e i 7,2 Mbps (900 KB/sec).
Gli smartphone di ultima generazione sono compatibili HSPA (High-Speed Packet Access).
Cosa significa? Significa che consentono di raggiungere velocità molto più elevate durante il trasferimento dati in mobilità rispetto al precedente standard.
HSPA consente di raggiungere fino a 14,4 Mbps (1,8 Mbytes/sec) anche se, come al solito, le prestazioni effettive possono essere inferiori.
L’icona che rappresenta questo standard è a forma di H.
L’icona H+, invece, significa che si sta utilizzando una connessione dati HSPA Evolution (HSPA+), che può portare la velocità di trasferimento dati fino a 56 Mbps (7 MBytes/sec).
Questa tecnologia viene vista come una tecnologia pre 4G, in quanto anticipa le prestazioni che si hanno con una connessione di quarta generazione.
Ed eccoci arrivata alla più nota e performante connessione 4G LTE.
Teoricamente la velocità è di 100 Mbps in downstream e 60 Mbps in upstream; questo significa che si possono scaricare dati alla velocità di 12,5 MB al secondo ed inviare dati fino a 7,5 MB al secondo.
Le connessioni 4G LTE ci vengono pubblicizzate con una velocità di trasferimento dati fino a 72 Mbps ma le prestazioni risultano abbastanza inferiori.
Ciò è dovuto a vari fattori come la distanza dalla base station, la presenza di ostacoli che indeboliscono il segnale e il livello di congestione della rete.
Per poter utilizzare la connessione LTE avrai bisogno di un dispositivo che supporti questo standard di telefonia mobile.
Ma la connettività LTE è realmente una tecnologia di quarta generazione? In realtà no.
L’agenzia ITU (International Telecommunication Unit Radio Communication Sector), specializzata nella definizione degli standard utilizzanti nelle telecomunicazioni, ha sottolineato che LTE non può essere definita una tecnologia di quarta generazione, anche se alla fine ha dato l’ok a questa dicitura, seppure per soli scopi commerciali.
Pertanto, quando attivi la connessione dati sul tuo device e ti appare l’icona 4G vuol dire che stai usando lo standard per la connessione in mobilità più veloce di tutte, che ti trovi in una zona coperta da segnale 4G LTE ed il tuo apparecchio mobile è compatibile.
A volte può accadere che non riesci a sfruttare completamente la rete veloce e navighi molto lentamente.
In un altro articolo abbiamo dato alcuni consigli su come migliorare la velocità di connessione di uno smartphone.
Ora, invece, come anticipato, vogliamo consigliarti uno smartphone Alcatel con connessione 4G LTE che ci ha sorpreso per la sua navigazione eccellente in internet.
Alcatel Pop 4S
Con questo smartphone avrai a disposizione una connessione veloce 4G che ti consentirà di rimanere in contatto con i tuoi amici e la tua famiglia, ma anche un processore Octa-core e ben 2 Gb di RAM che ti faranno aprire tranquillamente diverse app contemporaneamente senza avere lag e perdite di velocità.
Il sistema operativo è Android 6.0.1 e il display monta un pannello IPS Full HD da 5.5 pollici e una densità di 401 ppi.
La memoria interna conta 16 GB, ma può anche espandersi fino a 64 GB grazie all’utilizzo di una slot per micro SD.
Oltre alla slot per la micro SD, troverai a disposizione anche due slot per le due sim (una per la versione nano e una per la versione micro) e, parlando di sicurezza e di privacy da proteggere, l’utilissimo sensore per le impronte digitali.
Questo smartphone Alcatel presesnta anche una batteria molto potente che misura 2960 mAh con un utilissimo supporto per la ricarica rapida; di certo potrai arrivare a fine giornata con il tuo smartphone senza alcun problema.
Se sei un amante della musica non potrai non apprezzare il comparto audio e il suo speaker da 3,6 Watt.
Forse sei un amante della fotografia e ti piace fare selfie da postare sui social network?
Allora con questo smartphone Alcatel non avrai problemi, in quanto offre una fotocamera posteriore da 13 megapixel e dual flash led e una fotocamera anteriore da 5 megapixel anch’essa con flash.
In più potrai trovare varie funzioni come l’HDR e la modalità “notte” che migliorano le prestazioni del sensore anche nelle condizioni più difficili.
Concludiamo questo articolo ritornando a parlare della connessione e dei data transfer.
La velocità massima di download può raggiungere i 300 Mbps, mentre la velocità massima di upload può arrivare fino a 50 Mbps.
Bisogna ammettere che Alcatel ha creato uno smartphone davvero di buon livello e adatto a tutte le tasche grazie al suo prezzo davvero competitivo.