#smartFORpeace con autoRitratti l’arte viaggia in smart
autoRitratti, la prima collezione privata smart, nasce grazie alla collaborazione con Viveredarte.it, grande art incubator italiano, che ha raccolto centinaia di opere attraverso un vero e proprio contest nelle piazze d’Italia e attraverso le principali accademie di belle arti. Le opere sono state poi selezionate dal pubblico online e da una giuria specializzata e solo 40 sono entrate a far parte della collezione.
Ultima tappa, in occasione del lancio della nuova smart cabrio, è la selezione di un giovane talento, Roberta Cacciatore, che ha realizzato la sua opera, smartFORpeace, direttamente su un esemplare di fortwo cabrio, live all’interno della vetrina del concept store Brian & Barry di Milano. smartFORpeace è un messaggio che il marchio vuole dare e che sarà portato in tour presso i dealer smart italiani.
Ambasciatrice del mecenatismo 2.0, smart ha commissionato la sua prima collezione privata a giovani talenti provenienti dalle principali accademie italiane, candidati sul sito viveredarte.it. Dalle installazioni alla street art, fino al Museum of Modern Art di New York che l’ha eletta icona contemporanea della mobilità: le città di tutto il mondo amano la smart e la regina delle city car ricambia questo affetto promuovendo l’arte urbana in tutte le sue forme. Alla costante ricerca di nuove tendenze, smart si è sempre distinta per il sostegno a qualunque forma di arte applicata.
L’idea di trasformare un’automobile unica come la smart in opera d’arte e renderla, se possibile, ancora più esclusiva ha scatenato la fantasia di molti artisti che hanno inviato i propri bozzetti proponendo l’utilizzo delle tecniche più disparate. Tutti i lavori preparatori, prima di essere sottoposti al committente sono stati condivisi sui social per raccogliere i commenti del pubblico che hanno poi influenzato la scelta del direttore artistico della collezione e dello stesso mecenate. Gli unici vincoli posti ai partecipanti riguardavano il tempo a disposizione, massimo 4 giorni, e l’esposizione – in vetrina – dell’opera e dello stesso artista durante la sua creazione dell’opera d’arte su quattro ruote, una smart cabrio pronta ad affrontare le strade milanesi.
L’artista selezionato, Roberta Cacciatore, ha così potuto completare la collezione realizzando il pezzo più importante, smartFORpeace, in cui il rapporto tra l’opera d’arte e la sua fonte di ispirazione è strettissimo poiché la carrozzeria sostituisce la tela consentendo all’artista di riflettersi nella sua creazione.
Confermando la caratteristica della collezione privata smart, iniziata a settembre 2015 proprio all’insegna della contaminazione e dell’interazione tra artista e pubblico, anche il laboratorio nella vetrina del concept store Brian & Barry di Milano consente l’accesso ai passanti che possono entrare nel negozio, seguire il protagonista all’opera, conoscerlo e, se lo desiderano, lasciare un segno del loro passaggio su una tela.
“La prima collezione privata smart doveva nascere in Italia, che da sempre ama la smart come nessun altro al mondo”, ha dichiarato Cesare Salvini, Direttore Marketing Mercedes-Benz Cars in Italia. “E’ stato un viaggio bellissimo tra e con i giovani talenti italiani, il vero motore del nostro Paese, portatori di innovazione e gioia di vivere proprio come il marchio smart”.
Come è nata autoRitratti, la prima collezione privata smart
Tra settembre e novembre dello scorso anno, smart ha commissionato a viveredarte la selezione di giovani talenti per andare a creare la prima collezione d’arte firmata smart. Attraverso un reclutamento artistico senza precedenti in Italia, sono stati coinvolti nelle fasi di selezione centinaia di artisti attraverso una piattaforma web o la loro partecipazione agli incontri organizzati presso le principali accademie d’arte italiane, licei artistici e istituti d’arte.
Successivamente è stato organizzato un tour che, al seguito del road show ufficiale smart forfun³, ha toccato diverse piazze (Latina, Palermo, Salerno, Pescara e Bari) ed è terminato all’Accademia di Brera, dove sono state realizzate le ultime opere. In ogni tappa il direttore artistico di viveredarte, Andrea Del Guercio – titolare della cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all’Accademia di Brera – ha selezionato 3 artisti a cui è stata commissionata la realizzazione di alcune opere a tema che sono poi entrate nella collezione.
Gli artisti hanno ricevuto un compenso ed hanno lavorato nei laboratori allestiti nelle piazze davanti al pubblico, che ha potuto così seguirli dal vivo ed in tempo reale anche su web e su social.
Tra gli eventi realizzati durante questo viagguio nel mondo dell’arte e della mobilità contemporanea è da segnalare anche il laboratorio ospitato dal 2 al 18 dicembre nell’area check in 17 dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa: un affascinante luogo di transito dove i giovani talenti hanno raccolto stimoli da persone provenienti da ogni angolo del pianeta.
Un non luogo per ‘sospendere’ gli artisti durante la creazione, una zona franca dove alcune opere della collezione hanno preso corpo.
Una commissione, presieduta da smart e coordinata dal direttore artistico della collezione, Andrea Del Guercio, ha quindi esaminato tutti i lavori presentati direttamente dagli autori ed è andata a selezionare le ultime 10 opere della collezione autoRitratti.
Le opere della collezione sono state poi selezionate e quindi esposte al Mercedes-Benz Center di Milano, in Via Daimler 1. Fino al 20 marzo, la mostra si accompagna a smartFORkids, una serie di appuntamenti di live painting pensati per i più piccoli. Guidati da due artisti di ‘viveredarte’, i bambini hanno la possibilità di dipingere la propria idea della mobilità del futuro firmata smart partendo dalla sagoma di una fortwo.
Questa esperienza rappresenta molto più che una semplice raccolta di opere, e vuole offrire, ad una nuova generazione di artisti che desiderano confrontarsi con il pubblico, l’opportunità di farsi conoscere e, ciascuno in modo diverso, di ‘vivere d’arte’.