SIX Digital Exchange raggiunge un traguardo importante con oltre 1 miliardo di franchi svizzeri in asset digitali sulla propria piattaforma.
SIX Digital Exchange (SDX) annuncia che le emissioni di asset digitali agevolate sulla sua piattaforma supereranno 1 miliardo di franchi svizzeri (CHF) con il regolamento dell’obbligazione da 200 milioni di franchi da parte della Banca Mondiale fissata il 15 maggio.
Questo risultato segna un progresso rivoluzionario nel campo dell’adozione istituzionale delle risorse digitali, poiché SDX continua a essere all’avanguardia nella fornitura di soluzioni innovative in collaborazione con clienti e regolatori.
La partecipazione di emittenti chiave, tra cui la Banca Mondiale , UBS AG, la Città di Lugano, il Cantone di Zurigo, il Cantone di Basilea Città, la Città di San Gallo e SIX Group AG, è stata determinante nel portare avanti la piazza finanziaria svizzera percorso di trasformazione digitale.
In particolare, diverse emissioni hanno fatto parte del Progetto Helvetia Fase III della BNS, consentendo regolamenti in franchi svizzeri (CHF) all’ingrosso Central Bank Digital Valuta (wCBDC).
La Svizzera è l’unico grande centro finanziario che ha consentito il regolamento delle transazioni in titoli nella wCBDC.
David Newns, responsabile di SIX Digital Exchange, ha dichiarato: “Il superamento della barriera del miliardo sottolinea la crescente accettazione e adozione degli asset digitali nel panorama finanziario globale e la posizione di leader mondiale che la piazza finanziaria svizzera ha assunto in quest’area critica di innovazione nei mercati dei capitali.
Il nostro obiettivo è sempre stato quello di connettere perfettamente le infrastrutture digitali e tradizionali, mitigando la frammentazione del mercato e facilitando una transizione efficiente verso le risorse digitali.
Le obbligazioni digitali emesse fino ad oggi rimangono aperte all’intera base di investitori poiché sono quotate, negoziate e regolate sia su una borsa digitale regolamentata che su infrastrutture di mercato tradizionali”.
Il successo delle emissioni di obbligazioni digitali consolida ulteriormente la posizione di SDX come forza pionieristica nello spazio delle risorse digitali.
Con particolare attenzione alla conformità normativa, alla sicurezza e all’efficienza, SDX continua a stabilire nuovi standard per la finanza digitale, rivoluzionando il modo in cui gli investitori accedono e interagiscono con i mercati finanziari.