Guardare i film come al cinema utilizzando un sistema home cinema evoluto
Per gran parte della popolazione un buon sistema Home Cinema rimane un dispositivo indispensabile per godersi a pieno la propria televisione. Gli appassionati di lungometraggi non possono farne a meno se vogliono essere coinvolti a pieno nell’esperienza filmica, ma anche chi pretende di guardare normali programmi televisivi con un audio di alta qualità.
Quando non basta una Soundbar, un buon impianto audio può cambiare radicalmente la vostra esperienza davanti alla televisione, tanto che non sarete più semplicemente “davanti” allo schermo, ma vi sentirete attorniati, avvolti, aumentando esponenzialmente la godibilità della visione.
Perché acquistare un impianto Home Cinema
Insieme al miglioramento delle tecniche grafiche, il cinema ha fatto passi da gigante -anche se meno evidenti al grande pubblico- nel campo del sonoro. Il crescente aumento della notorietà degli Oscar ha permesso anche a film premiati per i così detti “oscar tecnici” di emergere insieme alle qualità che li hanno distinti, portando l’attenzione del cittadino comune sull’importanza del suono all’interno di un film.
Diciamocelo, un film con spettacolari effetti speciali sarebbe ben poca cosa senza un sonoro altrettanto avanzato, e lo stesso vale per un televisore di ultima generazione, con più di 49 pollici, senza un impianto sonoro di medesima qualità. Più che altro è indispensabile un buon impianto per valorizzare a pieno la propria televisione, qualunque essa sia. Per questi motivi è sicuramente una buona idea l’acquisto di un buon apparato audio che affianchi i dispositivo video nel salotto di casa, che solo in questo modo potrà definirsi “un cinema in miniatura”.
Le componenti di un buon impianto audio
Un buon impianto audio Home Theatre deve avere precise caratteristiche che servono a rendere somigliante l’esperienza di visione a casa a quella che si ha in un cinema. Al cinema i suoni provengono da tre direzioni: di fronte allo spettatore (ai lati dello schermo), da destra e da sinistra. Solo con queste tre differenti sorgenti si può avere la sensazione di essere completamente immersi nella visione.
Un buon impianto audio deve mantenere queste caratteristiche per essere definito Hi-Fi (High Fidelity ovvero “alta fedeltà”), deve infatti essere fedele alla riproduzione del suono originale, come se avessimo un’orchestra di fronte a noi. Un impianto Hi-Fi è composto da amplificatore e diffusori audio, oltre che ovviamente la sorgente del suono (il televisore, il lettore DVD, un proiettore). Tutte e tre le componenti devono essere di alta qualità per creare un impianto Home Theatre di qualità.
Un buon televisore con un grande schermo con tecnologia OLED o LED, o meglio ancora un proiettore, sono un buon punto di partenza. Le parte dell’impianto audio che più saltano all’occhio sono le casse, ma l’amplificatore è l’unico vero ponte tra la diffusione del suono e la sua sorgente, ed è dunque decisivo per l’effetto finale.
Concorre infine al risultato, oltre che la qualità delle casse, anche la loro disposizione nello spazio deputato alla visione. Le casse dovranno essere infatti sistemate in modo strategico, ai lati del divano o dietro, a seconda dell’effetto desiderato. Ma andiamo con ordine, vediamo le caratteristiche di un buon amplificatore.
L’amplificatore: quali caratteristiche considerare per sceglierlo
L’amplificatore serve a trasformare il suono proveniente dal vostro lettore in una qualità maggiore, da trasferire poi a diffusori che siano compatibili. L’audio digitale emesso dalla sorgente viene decodificata dall’amplificatore e riprodotta in Dolby Digital o Digital Theatre Sound. Il Dolby Digital permette di riprodurre il suono suddiviso in 6 canali differenti, ogni canale corrisponderà a una cassa, verrà indicato in seguito in che modo.
Teoricamente il DTS (Digital Theatre Sound) dovrebbe essere superiore al concorrente Dolby Digital, ma il pubblico rimane ancora profondamente diviso, proprio perché il Dolby Digital avrebbe fatto passi da gigante per recuperare il gap, mettendo sul mercato prodotti di alta qualità che superano un DTS di qualità mediocre.
Un buon impianto audio dovrebbe comunque avere un amplificatore in grado di trasmettere il suono sia in DTS che in Dolby Digital, in modo da rispondere ad ogni evidenza al meglio. Inoltre, un punto fondamentale, è il numero di casse supportate dall’amplificatore. Scegliendo un impianto audio la prima cosa da guardare è il numero affiancato al nome. Può essere 2.1, 5.1 o anche 7.1: il primo numero fa riferimento al numero di casse e il secondo al numero di subwoofer.
I Watt: differenza tra RMS e PMPO
Scegliendo un impianto audio vi imbatterete sicuramente in queste due diciture. La prima (Watt RMS) indica il numero di Watt (potenza) che la cassa riesce a sopportare riproducendo un suono nitido, non “gracchiante”. I Watt PMPO indicano invece il limite massimo di Watt che la cassa può riprodurre senza rischiare di essere danneggiata, oltre questo limite potreste rovinare il vostro diffusore.
Le casse: come si dividono, come sceglierle e quante prenderne
E’ vero, più casse in genere portano risultati migliori. Ma un parametro fondamentale da considerare sono il numero di Watt emessi da ciascuna cassa. Avremo infatti risultati molto diversi con due casse da 200 Watt ciascuna e quattro casse da 50 Watt ciascuna, tutto dipende da come suddividere il numero di Watt in rapporto alle casse, alla potenza di ciascuna cassa e al tipo di suono erogato dall’amplificatore. Inoltre un impianto 2.1 (con due casse e un subwoofer) supporta il formato Dolby Surround, mentre il 5.1 il Dolby Digital e il DTS.
La differenza tra i due è minima: il suono 5.1 in Dolby Digital o DTS è meno rifinito ma più “surrounding”(avvolgente), mentre il Surround del 2.1 proviene da meno direzioni ma talvolta è più pulito. Il consiglio è quello di optare per un 5.1 se avete lo spazio per poter disporre correttamente le 5 casse e il subwoofer (o addirittura un 6.1 o un 7.1). Infatti la differenza di qualità del suono tra 5.1 e 2.1 è quasi impercettibile, si sente invece molto di più il fatto che il suono proviene da ben 6 fonti diverse.
In ogni caso l’operazione più semplice è comprare un sistema Home Cinema completo di amplificatore e relative casse. Ma la personalizzazione è affascinante e, talvolta, permette di avere risultati migliori, abbinando prodotti diversi e posizionati ad hoc per il nostro spazio-cinema. Se volete essere sicuri di ottenere un suono praticamente perfetto considerate che recentemente la Dolby ha proposto il nuovo Dolby TrueHd, l’ultima evoluzione del Dolby Digital che trasmette suoni in lossless, ovvero senza perdita di qualità. Il Dolby TrueHd può raggiungere la qualità di un DTS-HD, il suo diretto concorrente.
Come disporre i diffusori
Per la disposizione delle casse prendiamo in considerazione un impianto Home Theatre 5.1, un sistema che quindi rasenta la perfezione (esistono impianti 7.1 ma sono molto costosi). Un 5.1 è composto di un diffusore centrale posizionato al centro e deputato alla riproduzione dei dialoghi. Due diffusori centrali posti rispettivamente a sinistra e a destra dello schermo. Due diffusori posteriori posizionati rispettivamente a destra e a sinistra della postazione di visione e leggermente dietro di essa. Infine, forse la cassa più importante, il subwoofer, deputato alla riproduzione delle basse frequenze.
Con un impianto di questo tipo avremo un suono realmente tridimensionale, con ogni cassa deputata ad una funzione diversa. Recentemente si sono sviluppati anche impianti 6.1 e 7.1. Un 6.1 prevede una settima cassa posizionata dietro l’ascoltatore/osservatore, al centro. Il 7.1 invece conta ben due casse in più, posizionate dietro l’ascoltatore, esattamente tra la cassa posteriore destra e quella sinistra. In ogni caso il subwoofer va posizionato di fianco al televisore, a lato della cassa destra o sinistra.
10 Impianti Home Cinema consigliati dai nostri esperti da comprare ai prezzi più bassi di Amazon
Samsung HT-J5550W Sistema Home Audio
[amazon_link asins=’B00U2XLUG8′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’28a2a2b6-1dc1-11e7-8287-c9bb44fa29d8′][amazon_link asins=’B00U2XLUG8′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’64aa867d-1dc1-11e7-81af-599f28c4850c’]
Ottimo impianto Samsung 5.1 con una potenza totale di 1000 Watt RMS. Supporta tutte le qualità Dolby e DTS comprese le recenti DTS-HD e Dolby TrueHd. L’occhio inoltre vuole la sua parte e questo impianto mette a disposizione 5 altoparlanti di cui 4 con un accattivante design cilindrico da sistemare di fianco al divano e di fianco al televisore, perfetti per dare un tono contemporaneo al vostro salotto.
Sony BDV-N5200W Sistema Home Audio
[amazon_link asins=’B00IO31B8K’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’428dc3d4-1dc1-11e7-97e6-b5eb8eefed24′][amazon_link asins=’B00IO31B8K’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4ca75de7-1dc1-11e7-a123-dd0289b977da’]
Impianto Sony 5.1 da 1000 Watt con lettore Blu-Ray 3D e tecnologia Bluetooth, collegabile al Wi-Fi di casa. Gli altoparlanti sono comodi per essere posizionati ovunque senza ingombro ( i due posteriori sono wireless) e, volendo, possono essere facilmente occultati negli angoli della casa dietro al divano e di fianco al televisore. Da non sottovalutare la tecnologia Mirroring One Touch, che permette di controllare la TV e l’impianto con lo Smartphone.
LG LHB625 Sistema Home Cinema Blu-ray 3D 5.1ch da 1000W con Smart TV e Bluetooth, Nero
[amazon_link asins=’B00V81KO0Q’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8670270e-1dc1-11e7-8df2-fd600a2d0ccd’][amazon_link asins=’B00V81KO0Q’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a3f73433-1dc1-11e7-a816-df1cbe30db6c’]
Altro eccellente impianto 5.1 comprendente anche un lettore Blu-Ray 3D e Smart TV. La potenza è di 1000 Watt e l’estetica è molto elegante. Volendo le casse possono essere occultate, magari sistemando gli speaker più piccoli sulle pareti.
Philips HTB3270/12 Home Cinema 2.1 3D con Smart TV, Nero
[amazon_link asins=’B00BLGRNIY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=”][amazon_link asins=’B00BLGRNIY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d4712deb-1dc1-11e7-9652-09e9ad828b76′]
Impianto Home Cinema 2.1 con servizio Smart Tv integrato e potenza di 500 watt. Il prodotto perfetto per chi, per ragioni di spazio o economiche, non può permettersi un 5.1, ma pretende comunque un suono pulito e di alto livello.
Logitech Z906 Sistema Altoparlanti stereo 3D, 500 Watts Dolby Surround 5.1
[amazon_link asins=’B004PGM9KY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ebac7153-1dc1-11e7-80c8-0b824dee2d2a’][amazon_link asins=’B004PGM9KY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f43028ed-1dc1-11e7-951e-730653670cd0′]
Ottimo impianto per chi volesse un 5.1 economico. Questo Logitech offre un suono avvolgente a sei diffusori alla potenza di 500 watt. Inoltre supporta la tecnologia Surround THX, a conferma dell’altissima qualità del suono.
Edifier C6XD speaker sets
[amazon_link asins=’B00B4SNHZC’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’113c130a-1dc2-11e7-924a-95636f46454a’][amazon_link asins=’B00B4SNHZC’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’19f0ed63-1dc2-11e7-97ba-318b2fb8046c’]
Ottimo impianto con amplificatore esterno per completare il vostro sistema home theatre. Il rapporto qualità-prezzo è veramente invidiabile.
Sony BDV-E4100 Sistema di Home Cinema Blu-Ray 3D, Nero
[amazon_link asins=’B00CGFWF50′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’360de32c-1dc2-11e7-a630-7379c3d2ab34′][amazon_link asins=’B00CGFWF50′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3ecfb4d3-1dc2-11e7-bb91-cbda346aab47′]
Elegante impianto Sony 5.1 a 1000 watt, lettore Blu-Ray 3D e tecnologia One Touch per controllare l’impianto direttamente dallo smartphone. Ottimo rapporto qualità-prezzo per un impianto Home Theatre veramente completo di tutto.
Pioneer HTP-072 Home Cinema Pack 5.1 3D, Nero
[amazon_link asins=’B00DO02QCI’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52199ab1-1dc2-11e7-bde1-99a389180aad’][amazon_link asins=’B00DO02QCI’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’59b0a82a-1dc2-11e7-b88d-6743f022ee2c’]
La Pioneer è una marca specializzata nel settore audio. Questo impianto 5.1 da 600 watt offre una qualità del suono veramente raffinata per un buon prezzo. La potenza, pur non essendo pari a quella dei top di gamma, si sposa perfettamente con il suono pulito della Pioneer.
Philips CSS5330B/12 Cinema Zenit Altoparlanti
[amazon_link asins=’B00VTONLSE’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b237512b-1dc2-11e7-b12e-5735439ad60f’][amazon_link asins=’B00VTONLSE’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b9555ece-1dc2-11e7-ab09-0f901776b7d0′]
Impianto di qualità con la possibilità di essere acquistato nella versione 3.1 o 5.1. E’ stato progettato con l’obiettivo di essere il meno ingombrante possibile, riducendo la quantità di cavi e ottimizzando la connessione tra le varie componenti senza perdere la qualità del suono. I materiali e il design sono innovativi ed eleganti, perfetti per completare il vostro salotto oltre che la godibilità dei vostri momenti davanti alla TV.
Samsung HT-J4200 Sistema Home Audio
[amazon_link asins=’B00U2XLY6E’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb07d7f2-1dc2-11e7-b79f-27ba44a456a5′][amazon_link asins=’B00U2XLY6E’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’asso_staff_1-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f4fef603-1dc2-11e7-81ea-f9c1565b8ae9′]
Ottimo ed economico, questo impianto Samsung 2.1 vi garantisce una perfetta tridimensionalità del suono per un ingombro minimo. L’amplificatore inoltre legge il DTS-HD e il Dolby TrueHd e la potenza è di 250 W RMS.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici
cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per
l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE
LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.