Shoot4Change sostiene il progetto di Riccardo Venturi HAITI AFTERMATH
venerdì 7 novembre, ore 20:30 – Casa dei Raccontastorie di Shoot4Change,
via del Mandrione 105 (Pigneto), Roma (Ingresso previa donazione, contributo minimo €8)
Shoot4Change (S4C), l’associazione internazionale no-profit di volontariato fotografico sociale fondata nel 2009 da Antonio Amendola, formata da fotografi professionisti e amatoriali impegnati nella produzione di reportage fotografici a favore delle ONG e di altre organizzazioni, annuncia il sostegno alla campagna di crowdfunding “HAITI AFTERMATH” di Riccardo Venturi, e presenta l’evento “Haiti’s Night”, una serata di grande fotografia e musica con la presenza di 5 tra i più importanti fotografi italiani, vincitori di numerosi premi internazionali, da sempre impegnati nel documentare tematiche di rilevanza sociale e raccontare storie dal mondo: Riccardo Venturi, Massimo Siragusa, Marco Di Lauro, Tommaso Bonaventura e Giancarlo Ceraudo.
La serata sarà un’occasione unica per incontrare dei grandi professionisti della fotografia e scoprire, attraverso la proiezione di una selezione dei loro lavori più importanti, cosa significhi essere fotogiornalisti, quali rischi comporti e quali siano le sfide imposte da un reportage sociale. In particolare, sarà possibile approfondire il tema dell’etica nella professione del fotogiornalista, scoprendo se esistono precise regole di carattere deontologico e quali sono gli approcci adottati dai fotoreporter professionisti.
Al termine delle proiezioni, gli autori, insieme a Sarah Carlet, photoeditor de La Nuova Ecologia – Legambiente, saranno a disposizione, nel corso della serata, per chi volesse prenotare una “Speed Portfolio Review”, incontri di 15 minuti ciascuno, nel corso dei quali i partecipanti potranno presentare il proprio portfolio e chiedere consigli e suggerimenti tecnici di composizione, di linguaggio e di carattere narrativo all’autore.
Chi volesse prenotare uno “Speed Portfolio Review” potrà farlo direttamente partecipando alla campagna di Crowdfunding effettuando online la donazione di €15 “Speed Portfolio Review” oppure nel corso della serata.
A seguire, Party Open Bar & Dj Set – Tongue Twisted DJ: Tribal & Voodoo Music.
Tutte le donazioni effettuate durante la serata andranno a sostegno della campagna di crowdfunding “HAITI AFTERMATH” per raccogliere i fondi necessari alla prosecuzione del lavoro fotografico realizzato da Riccardo Venturi ad Haiti immediatamente dopo il terribile terremoto del 2010. Il progetto prevede la realizzazione di un reportage a Port-au-Prince e di un libro fotografico che racconti le conseguenze che un evento catastrofico di tale portata ha avuto e continua ad avere sulla vita quotidiana degli haitiani. Il volume sarà composto da 60 fotografie in bianco e nero e si svilupperà su un arco temporale di 5 anni, dai primi giorni dopo il terremoto fino all’attuale situazione, tuttora drammatica.
C’è tempo fino ai primi di Gennaio 2015 per sostenere la campagna di raccolta fondi su KissKissBankBank. Tutti i sostenitori riceveranno delle “ricompense” come ringraziamento per la propria donazione a partire da 5 euro. Tra le ricompense, oltre al libro HAITI AFTERMATH con dedica e nome del contributore, incontri con l’autore, letture portfolio, stampe e altro.
Per partecipare alla campagna di crowdfunding: https://www.kisskissbankbank.com/fr/projects/haiti-aftermath–2
Riccardo Venturi su Facebook:
Tommaso Bonaventura;
Giancarlo Ceraudo;
Marco di Lauro;
Massimo Siragusa; https://www.massimosiragusa.it/
Riccardo Venturi;
Descrizione del progetto “HAITI AFTERMATH”
Nel Gennaio 2010, a 4 giorni dal disastroso terremoto di Haiti, Riccardo Venturi decide di partire per documentare la catastrofe che ha colpito l’isola caraibica, dove ritorna altre due volte per proseguire a testimoniare le condizioni della popolazione haitiana. Con il suo progetto “Haiti Aftermath” ha già ricevuto vari premi quali il World Press Photo 2011, primo premio “General news”; Luis Vultena Award, secondo premio; Sophot Award; premio foto dell’anno, menzione d’onore; premio Sony World Photography, finalista; premio Care International, finalista. La campagna di crowdfunding “Haiti Aftermath” nasce dalla volontà di andare oltre le stime ufficiali per realizzare un libro fotografico che documenti e descriva lo stato delle cose a cinque anni di distanza dalla catastrofe. Per riaprire quel sipario chiuso troppo in fretta e mantenere viva l’attenzione sulla vicenda della popolazione haitiana, sulle sue condizioni di vita e sui suoi bisogni.
GUEST POST: 6glab@seigradi.com