Semafori intelligenti: addio a code e smog
Semafori intelligenti per eliminare code e smog. Riducendo quindi l’inquinamento e lo stress. La soluzione arriva dal Massachussets Insitute of Technology (Mit).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Alcuni ricercatori hanno elaborato algoritmi con i quali programmare semafori intelligenti, che evitano il formarsi di code. Tra gli scienziati autori dello studio, c’è Carolina Osorio, che spiega: “Noi sviluppiamo algoritmi che permettano alle maggiori aziende di trasporti di usare modelli di traffico ad alta risoluzione per risolvere i problemi di ottimizzazione”.
Per mettere a punto i nuovi algoritmi, il Mit ha utilizzato simulazioni basate sul traffico di Losanna, realizzando un modello che analizza e gestisce il traffico di 12 mila veicoli in 17 intersezioni chiave della città.
Il Daily Mail riporta la dichiarazioni dei ricercatori sull’incapacità, al momento, da parte del sistema di considerare anche le strade secondarie. Non solo: i modelli attuali non tengono conto che, nel corso della giornata, sulla strada si trovano di volta in volta diversi tipi di veicoli.
Viene invece considerato il carburante consumato dai veicoli, così come le emissioni prodotte. I ricercatori sono adesso al lavoro su nuovi modelli, tra cui una simulazione del traffico di Manhattan, a New York.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel futuro, si intravvede la possibilità di utilizzare lo stesso algoritmo per ottimizzare altri aspetti della mobilità cittadina, come la localizzazione delle stazioni di bike e car-sharing.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.