La fine del segnale orario Rai a dicembre
Il segnale orario SRC radiotrasmesso non verrà più utilizzato dai canali Rai. A partire dal 31 Dicembre 2016 il segnale orario verrà trasmesso direttamente in digitale per motivi di affidabilità.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
La tecnologia con trasmissione radio non sarebbe più abbastanza precisa per garantire la sincronia esatta in tutto il paese.
Nel 2014 furono festeggiati i 35 anni di questa ricorrenza in occasione del concorso internazionale Prix Italia.
La storia del segnale orario alla Rai
L’ultima trasmissione del segnale orario Rai Codificato (SRC) avverrà dalla sede Rai di Torino l’ultimo dell’anno.
Una tradizione durata 37 anni, durante i quali viene generato e inviato ogni minuto dall’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM). La collaborazione con l’istituto era nata nel 1979.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il comunicato prevede un codice che, durante il cinquantaduesimo secondo di ogni minuto, comunica ora, minuto, secondo, mese, giorno del mese, giorno della settimana ed anche se è in vigore l’ora solare o l’ora estiva.
Nel 1994 vengono aggiunte al segnale nuove informazioni tramite una seconda dose di codice che, a partire dal secondo 53, indica l’anno, avvisa se è previsto il passaggio all’ora solare o all’ora estiva e segnala l’eventuale introduzione nell’anno in corso di un secondo intercalare.
Patrizia Tavella spiega che questo trucco chiamato leap second serve mantenere preciso il conteggio del tempo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Altre scadenze oltre al segnale orario
Quella del segnale orario non è l’unica scadenza entro fine anno per quanto riguarda il mondo Rai. La dichiarazione che permetterebbe di non pagare il canone Rai per il 2017 deve essere presentata entro il 20 Dicembre.
Nel caso non si possieda la televisione sarà sufficiente mandare un esposto per via raccomandata all’indirizzo Sat – c.p.22 Torino. Per chi volesse farlo in via digitale basterà inviare una mail all’indirizzo cp22.sat@postacertificata.rai.it.
In questo caso ci sarà tempo fino al 31 Dicembre 2017. La dichiarazione avrà validità annuale per diminuire l’evasione fiscale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Per lo stesso motivo il canone Rai del 2017 è passato dai precedenti 100 euro annuali a soli 90. Si pagherà anche l’anno prossimo in rate tramite la bolletta elettrica.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.