SEBA è la prima Crypto Banca Svizzera regolamentata da Finma
SEBA la prima banca regolamentata e specializzata in cryptovalute sede in Svizzera ha lanciato i suoi servizi per investitori professionali e clienti aziendali, secondo un comunicato stampa ufficiale pubblicato il 12 novembre.
Come riportato, SEBA Bank AG (ex SEBA Crypto AG) è un istituto completamente regolamentato, che ha ottenuto una licenza bancaria e per commercianti di titoli dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) nell’agosto di quest’anno.
Una cripto banca regolamentata a tutti gli effetti
Secondo l’annuncio, i servizi della banca sono ora pienamente operativi per una serie di potenziali clienti, tra cui società, gestori patrimoniali e investitori privati professionali. SEBA cercherà di attrarre clienti da determinate giurisdizioni straniere a partire da dicembre.
In una dichiarazione, il CEO di SEBA Guido Buhler ha sottolineato che coloro che aprono un conto con SEBA dovrebbero essere in grado di sfruttare appieno il potenziale del settore delle risorse digitali senza sacrificare la sicurezza. Ha aggiunto:
Carta SEBA, cinque principali criptovalute e conti aziendali
Come parte dei suoi servizi di account, SEBA offre un’app SEBAwallet, servizi di e-banking e servizi di carte SEBA, con supporto per cinque principali criptovalute: ( BTC ), Ether ( ETH ), Stellar ( XLM ), Litecoin ( LTC ) ed Ether Classico ( ETC ).
La banca offre agli investitori sia servizi di conversione cripto-cripto che cripto-fiat online e le carte SEBA sono supportate in 42 milioni di punti vendita a livello globale, aprendo la strada all ‘”introduzione di massa di criptovalute”, secondo Buhler.
In particolare, SEBA sta anche lanciando conti aziendali per le società blockchain e i loro dipendenti, chiudendo quello che identifica come un gap importante nella sfera domestica.
Cosa fa Seba
SEBA ha sviluppato una soluzione bancaria one-stop sicura, facile da usare, completamente autorizzata e supervisionata, offrendo prodotti e servizi nei settori della gestione patrimoniale, negoziazione, custodia e finanziamento a privati, nonché banche, gestori patrimoniali, pensioni fondi, società e investitori privati professionali.
Inoltre, una gamma limitata di servizi è destinata in particolare alle società svizzere blockchain e ai loro dipendenti. La startup offre a queste aziende l’accesso a un conto aziendale presso una banca svizzera, colmando così un importante divario nell’ecosistema locale.
Dopo una fase di onboarding con un gruppo di clienti designato, i clienti svizzeri possono ora aprire un conto con SEBA. I clienti possono anche investire in asset sia tradizionali che digitali, archiviarli, scambiarli e contrarre prestiti, ora tramite un’interfaccia integrata.
La app SEBAwallet
Utilizzando l’app SEBAwallet, l’E-Banking e la SEBA Card, i clienti possono gestire almeno cinque criptovalute (Bitcoin, Ether, Stellar, Litecoin, Ether classic) in modo facile, sicuro ed economico, e convertirle in valute tradizionali e viceversa online .
L’estensione dell’onboarding ai clienti di determinate giurisdizioni straniere è prevista per dicembre 2019.
“Siamo orgogliosi di aver fondato una banca entro 18 mesi, di aver raccolto 100 milioni di franchi di capitale dagli investitori e di ottenere una licenza bancaria e da un rivenditore di titoli dalla FINMA.
L’inizio delle operazioni come prima banca a concentrarsi su risorse digitali è un’altra pietra miliare.
Siamo sulla buona strada per creare una nuova esperienza bancaria e ridefinire il rapporto cliente-banca. I nostri clienti dovrebbero essere in grado di sfruttare appieno le opportunità offerte dalle nuove classi di attività senza sacrificare la sicurezza “, afferma Guido Bühler, CEO di SEBA Bank.
La concorrenza
Anche l’altra crypto banca svizzera Sygum – concorrente di SEBA a cui è stata anche rilasciata una licenza bancaria e commerciante di valori mobiliari da parte della FINMA nel mese di agosto – ha parallelamente condotto trattative con le autorità di regolamentazione per sigillare una licenza bancaria a Singapore.
In quanto istituzione regolamentata, Sygnum aspira ugualmente a implementare servizi di custodia, intermediazione e tokenizzazione di beni digitali per investitori e istituzioni accreditati.