Sean Randolph da Invitalia per Start-up e innovazione: la California “sbarca” a Roma
CONVEGNO ITALIA-USA
Start-up e innovazione, un ponte tra Silicon Valley e aziende italiane ed europee
“Come le start-up e le imprese europee possono connettersi con la San Francisco Bay Area, capitale della disruptive innovation”: questo il titolo del convegno organizzato da Invitalia per fare il punto sulle opportunità di business offerte dalla regione californiana in cui sono situate la Silicon Valley, l’università di Berkeley e la Stanford University.
L’appuntamento è in programma venerdì 17 ottobre 2014 alle 9.30 presso l’Auditorium di Invitalia in Via Calabria 46, Roma.
Intervengono:
Domenico Arcuri, amministratore delegato Invitalia
John Phillips, ambasciatore USA in Italia
Sean Randolph, CEO Bay Area Council Economic Institute
Carlo Sappino, direttore generale Ministero dello Sviluppo Economico
Fernando Napolitano, CEO Italian Business & Investment Initiative
Stefano Firpo, capo segreteria tecnica Ministro dello Sviluppo Economico
Corrado Tirassa, co-founder NxT Innovation
Modera:
Riccardo Luna, Digital champion
Start-up e innovazione, la California “sbarca” a Roma
Il 17 ottobre Invitalia organizza un incontro per fare il punto sulle opportunità di business offerte dalla Bay Area di San Francisco
La California “sbarca” in Italia con un convegno dedicato alle start-up e all’innovazione organizzato da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
La sede dell’Agenzia, in via Calabria 46 a Roma, ospiterà, venerdì 17 ottobre 2014 alle 9.30, un incontro dal titolo “Come le start-up e le imprese europee possono connettersi con la San Francisco Bay Area, capitale della disruptive innovation”.
L’appuntamento servirà a fare il punto sulle opportunità di business offerte dalla regione californiana in cui sono situate la Silicon Valley, l’università di Berkeley e la Stanford University. Sarà presente, tra gli altri, Sean Randolph, figura chiave della rivoluzione digitale e tecnologica, da 16 anni presidente e CEO del “Bay Area Council Economic Institute”, l’organizzazione pubblico-privata che in California sostiene la competitività delle imprese e opera nell’area in cui è concentrato il più alto tasso di innovazione del mondo.
Previsti, inoltre, gli interventi di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, John Phillips, ambasciatore USA in Italia, Carlo Sappino, direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Fernando Napolitano, CEO di Italian Business & Investment Initiative, Stefano Firpo, capo della segreteria tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Tirassa, cofondatore di NxT Innovation. Il moderatore sarà Riccardo Luna, digital champion.
Il convegno sarà anche l’occasione per sottolineare l’impegno di Invitalia a sostegno delle start-up. L’Agenzia, infatti, gestisce gli incentivi “Smart&Start”, promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico e destinati alle imprese che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca.
In un anno, Invitalia ha ricevuto 1.092 domande, di cui 339 finanziate, per un totale di 63 milioni di investimenti attivati, di cui 28 in Campania, 14 in Sicilia e 13 in Puglia. Le richieste di incentivi sono state presentate per il 27% da donne e per il 51% da giovani. Tra le iniziative agevolate, primeggiano quelle dedicate al cloud computing, all’e-commerce, alle infrastrutture ICT e alla green economy.
Chi è Sean Randolph
Sean Randolph è una figura chiave della rivoluzione digitale e tecnologica californiana, da 16 anni presidente e CEO del “Bay Area Council Economic Institute”, l’organizzazione pubblico-privata che sostiene la competitività delle imprese nella regione di San Francisco e opera nell’area in cui è concentrato il più alto tasso di innovazione del mondo. Durante suo mandato, iniziato nel 1998, sono nati e si sono consolidati alcuni dei più importanti big tecnologici (tra cui Google e Twitter) che hanno trasformato la vita quotidiana e le abitudini di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Il Bay Area Council Economic Institute produce, inoltre, autorevoli studi e analisi che sono considerati punti di riferimento su temi come infrastrutture, energia, commercio, globalizzazione e strategie di business.