Una scuola costretta a pagare $ 10.000 in Bitcoin dopo un attacco Hacker Ramsonware
Il distretto di Leominster Public Schools è diventato l’ultima vittima di un attacco informatico di ransomware Bitcoin . Il distretto scolastico è stato costretto a pagare $ 10.000 in Bitcoin per sbloccare il loro sistema.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
DETTAGLI DEL CYBERATTACK
Il 14 aprile, i sospetti hacker hanno rilevato il sistema informatico del distretto di Leominster Public Schools nel Massachusetts, chiudendolo. Secondo Paula Deacon, il sovrintendente del distretto scolastico, fu posta una serratura sul sistema informatico e fu richiesto un riscatto. Nel frattempo, i cyber dirottatori stabilivano che il riscatto doveva essere pagato in Bitcoin , la popolare criptovaluta.
Come parte dei negoziati tra il distretto scolastico e gli hacker, le chiavi di decodifica sono state inviate per sbloccare alcuni dei file bloccati come dimostrazione. Commentando la questione, Dean Mazzarella, il sindaco di Leominster, ha detto che i responsabili erano “intelligenti “. Ha anche detto che il Federal Bureau of Investigation (FBI) stava rintracciando la questione. Secondo il sindaco, il pagamento del riscatto da $ 10.000 verrà prelevato dal fondo generale della città. Mazzarella ha anche aggiunto:
Erano in cima alla loro partita. Stanno usando la migliore e più alta tecnologia. Stavano solo cercando un’apertura e il sistema è stato violato in un modo o nell’altro.
BITCOIN RANSOMWARE È ‘IMPOSSIBILE DA TRACCIARE’
Michael Goldman, il capo della polizia provvisorio di Leominster, ha affermato che il crimine è impossibile da rintracciare. Dichiarò i suoi sospetti che gli hacker fossero d’oltremare, probabilmente l’Europa. Di conseguenza, c’è ben poco che il dipartimento di polizia possa fare. Goldman ha anche detto che ha consigliato a Deacon di pagare il riscatto.
Goldman ha anche sottolineato che l’attacco ransomware non rappresenta un furto di alcun dato. I file del distretto scolastico sono stati bloccati, così come il sistema di posta elettronica della scuola, ma nessun dato è stato effettivamente estratto.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
LA CRESCENTE TENDENZA DEGLI ATTACCHI DI CRYPTOCURRENCY RANSOMWARE
Questo attacco è l’ultimo di una serie di cyber-attacchi legati alla criptovaluta che stanno diventando più dilaganti. Nel gennaio 2018, Hancock Health nell’Indiana fu colpita da un attacco di ransomware. L’ospedale è stato costretto a pagare $ 55.000 di bitcoin agli hacker.
Forse il più popolare ransomware Bitcoin è la variante di WannaCry ransomware . Nel 2017 ha causato gravi disagi in tutto il mondo attaccando i sistemi informatici e chiedendo il riscatto del Bitcoin. Le vittime dell’attacco includevano il NHS britannico e le compagnie tecnologiche in Spagna, Taiwan, Ucraina e Russia.
Avere un sistema di protezione antimalware aggiornato può aiutare a prevenire gli attacchi ransomware. Inoltre, si consiglia agli utenti di eseguire backup regolari su siti che non sono direttamente collegati ai loro sistemi.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel caso di un hack, gli utenti possono ripristinare i loro sistemi dai backup piuttosto che pagare il riscatto. Tuttavia, nessun sistema è completamente invulnerabile all’attacco.
Quali sono le tue opinioni su cryptocurrency ransomware? Pensi che influenzi negativamente la percezione pubblica delle criptovalute?
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.