Lo schermo curvo dello smartphone perfetto è stato brevettato da Apple
La tendenza del momento nel settore degli smartphone è sicuramente la progettazione di dispositivi curvi e anche la Apple ha deciso di intraprendere questa strada.
Secondo quanto sostenuto dal blog AppleInsider (uno dei più importanti blog dedicato ai prodotti Apple) il colosso di Cupertino ha depositato il proprio brevetto sui metodi di fabbricazione di dispositivi curvi al Patent and Trademark Office (l’ufficio brevetti americano), ottenendo l’approvazione.
Il brevetto numero 8.603.574 descriverebbe il metodo per ottenere schermi perfettamente curvi senza incorrere in alcuna deformazione. La tecnologia Apple, diversamente da quanto avviene negli smartphone già messi in commercio dai competitors, presenterebbe componenti interni curvi e potrebbe essere utilizzata per molteplici scopi.
Al momento, in mancanza di comunicati ufficiali della Apple, non è chiaro se, quando, e su quale dispositivo verrà applicata la nuova tecnologia.
Almeno per ora Apple non sembrerebbe intenzionata a produrre iPhone curvi ma probabilmente ha deciso di investire tempo e denaro nella nuova tecnologia per non restare troppo indietro rispetto ai concorrenti, che hanno già introdotto sul mercato i dispositivi di ultima generazione. E’ probabile, tuttavia, che inizialmente la nuova tecnologia venga utilizzata per la produzione di iWatch.
Da tempo si vocifera del possibile ingresso della Apple nel mercato degli smartwatch e recentemente sono emerse alcune conferme da parte di Pascal Cagni, ex vicepresidente e responsabile del mercato europeo.
Samsung e LG Electronics hanno già introdotto sul mercato dispositivi di ultima generazione con schermo curvo: stiamo parlando del Samsung Galaxy Round e del G Flex LG, diffusi per il momento esclusivamente nel mercato sud-coreano.
Quali sono i vantaggi degli smartphone curvi? I pareri sono piuttosto contrastanti. I sostenitori degli smartphone di nuova generazione sostengono si tratti di una innovazione rivoluzionaria, in grado di migliorare la funzionalità dello smartphone.
I detrattori invece sottostimano questi miglioramenti e li ritengono non proporzionati all’elevato costo del dispositivo, considerando l’introduzione dei nuovi dispositivi una semplice operazione di marketing.
La forma curva del dispositivo migliorerebbe la ricezione e la qualità sonora delle telefonate, riproducendo un effetto simile alla tradizionale cornetta telefonica, aumenterebbe la visibilità dello schermo in presenza di luce, e la privacy.
L’aspetto più importante è tuttavia connesso alla maggiore resistenza dello smartphone agli urti e quindi la minore possibilità di danni ingenti in caso di caduta del dispositivo.