Scene di calcio: i migliori momenti della Champions League selezionati da MasterCard
Tutti conosciamo la comodità di pagare gli acquisti con la nostra carta di credito appartenente al circuito di pagamento MasterCard, Visa, CartaSi o American Express. Si tratta di strumenti talmente utili e celebri che alcuni di loro sono diventati quasi parte dell’immaginario collettivo grazie a slogan accattivanti o, come nel caso di MasterCard, grazie al fatto di essere lo sponsor ufficiale di una competizione calcistica che appassiona milioni di persone ogni anno, la Champions League.
Proprio per festeggiare i 20 anni in cui la celebre carta di credito è stata sponsor ufficiale della Champions League, MasterCard ha deciso di raccogliere in un video promozionale i venti momenti più entusiasmanti della competizione, a partire proprio da uno che per alcuni tifosi italiani rappresenta più che altro un evento da dimenticare. Si tratta ovviamente della storica rimonta del Liverpool sul Milan nella finale di Instanbul 2005.
La squadra milanese, in vantaggio 3-0 alla fine del primo tempo e con la vittoria ormai ipotecata, finì per perdere ai rigori, regalando letteralmente la Champions League al Liverpool. Un momento che, comprensibilmente, rappresenta una pagina leggendaria per la squadra inglese, sicuramente uno dei “priceless moments”, per riprendere il celebre slogan utilizzato da anni da MasterCard, che hanno caratterizzato la competizione.
In attesa di vedere presto la prossima finale, tutta madrilena, a Lisbona, MasterCard ha rilasciato la lista dei 20 momenti più belli della Champions League, almeno per i tifosi delle squadre che quegli eventi li hanno vissuti da vincitori. Del primo della lista abbiamo già parlato, il secondo momento priceless sarebbe la vittoria la vittoria all’ultimo minuto del Manchester United contro il Bayern Monaco nella Finale del 1999.
Il terzo evento rimasto nella storia della Champions League è invece il gol in volo di Zinedine Zidane contro il Bayer Leverkusen nella Finale del 2002. Questa la triade iniziale, anche se a questi seguono altri 17 ricordi senza prezzo: la vittoria del Barcelona contro il Manchester United nella Finale del 2011, il gol di Ronaldinho, per il Barcelona, contro il Chelsea nel marzo del 2005, il gol all’ultimo minuto di Fernando Torres per il Chelsea, contro il Barcelona, nel 2012, ecc.
Le iniziative pensata da MasterCard in onore dei vent’anni della sponsorizzazione della Champions League non si riducono però soltanto a questa selezioni di momenti indimenticabili: l’idea è quella di far vivere a qualcuno, in questo caso bambini, un’esperienza emozionante. MasterCard ha infatti selezionato 22 fortunati bambini, tra cui anche un italiano, che scenderanno in campo poco prima della Finale di Champions League 2014. I ragazzi sono stati selezionati dopo una lunga ricerca in tutta Europa fatta attraverso i social network, in cui chiunque poteva votare e sostenere i propri candidati.
Immaginiamo che a questi 22 piccoli tifosi, MasterCard abbia veramente regalato un momento senza prezzo, un’esperienza che ricorderanno negli anni avvenire. Potranno dire io ho giocato su un campo di calcio prima della Finale di Champions League. L’invidia per questi ragazzi, probabilmente, in questo momento, non riguarda soltanto i bambini esclusi a anche tutti gli adulti che da anni supportano i propri beniamini sul campo di calcio, sognando magari di vedere la propria squadra del cuore calcare campi così importanti.