Scegliere la migliore app per utilizzare i mezzi pubblici dal nostro smartphone: arriva Moovit

Ultimamente vedo sempre più persone che chiedono indicazioni stradali mostrando come riferimento uno smartphone o un iPad con l’app delle mappe su schermo. Io stesso quando sono arrivato a Milano, ovunque dovessi andare, utilizzavo il mio smartphone e google maps.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ammetto di aver comprato la mappa cartacea ma non l’ho mai aperta. Nel corso di questi anni ho provato le più svariate app per avere informazioni sui mezzi pubblici, oggi vi parlo di Moovit, disponibile per Android e iOS.
Moovit nasce nel 2011, sviluppata dalla start-up israeliana Tranzmate. Supporta più di 20 città nel mondo incluse Milano, Torino e Roma per quanto riguarda l’Italia.
E’ un’app che integra le informazioni preesistenti sui database delle aziende di trasporto pubblico con i dati raccolti dagli utenti che usano l’app in tempo reale. Il tutto viene riversato sul circuito di mappe OpenStreetMaps.
Una volta aperta l’app possiamo scegliere tra Naviga e Orari.
- Se scegliamo Naviga, possiamo indicare una posizione di partenza e l’arrivo, al resto ci pensa Moovit! Ci segnalerà i percorsi da svolgere a piedi ( con tanto di minuti e metri da percorrere), i mezzi pubblici da prendere, dove prenderli, a quale fermata scendere.
- Ma la parte che personalmente adoro, è Orari. E’ una sezione divisa in Autobus, Treno, Metropolitana, Tram. Una volta scelto il tipo di mezzo, ad esempio un Tram, scegliamo quale linea ci interessa. Moovit calcola la fermata più vicina a noi ( oltre a darci l’elenco completo delle fermate precedenti e successive con relativi orari) e ci dice i prossimi 4 orari in cui quel mezzo pubblico sarà a quella fermata. Se scegliamo Mappa, ci fa vedere in tempo reale il tram che si muove lungo il percorso! Per esempio, io posso vedere a che ora arriva alla mia fermata ma allo stesso tempo vedere a che ora arriverà alla fermata di arrivo, dove ad esempio c’è il cinema che mi aspetta, e riesco a calcolare bene i tempi senza arrivare a film già iniziato.
In più, ogni utente può inserire commenti su un determinato mezzo pubblico indicando orari di punta o altri tipi di problemi. Inoltre si possono visualizzare utenti amici sulla mappa o condividere con loro uno stesso percorso.
Cosa manca?
Moovit è quasi perfetto, ma dovrebbe integrare informazioni in tempo reale sulle problematiche dei mezzi. Ad esempio per i tram ci sono spesso rallentamenti per via di auto posteggiate in seconda fila.
Oppure quando ci sono dei lavori in corso e ATM termina il percorso di un tram prima del capolinea anche se poi ci sono sempre i bus sostitutivi. Però sarebbe bene integrarlo, così magari l’utente decide una soluzione alternativa. Se vi può interessare, per avere questo tipo di informazioni c’è l’account twitter di ATM che svolge questo compito giornalmente.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
In ogni caso, ritengo Moovit molto più completo rispetto all’app ATM Mobile, che è lenta, si blocca spesso e non è per niente intuitiva per quanto riguarda l’interfaccia.
Per quanto riguarda Moovit, ho svolto i miei test con un Nexus 4, nella città di Milano.
Vi allego i rispettivi link agli store per scaricare l’app e una galleria con degli screenshot per farvi un’idea.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.