Uno dei supporti sicuramente più comodi e versatili per trasportare in mobilità tutti i nostri dati, siano essi musica, foto, video o quant’altro, sono sicuramente le miglior memorie microSD: piccole ma (ormai) molto capienti, sono l’ideale per conservare buone quantità di dati su tutti i nostri dispositivi mobile, siano essi smartphone, tablet o notebook.
L’acquisto di una memoria microSD può sembrare una scelta piuttosto semplice: all’apparenza basta scegliere il taglio di memoria più indicato a noi e comprare la memoria col prezzo minore. Beh, non stanno esattamente così le cose, esistono infatti una serie di regole di classificazione delle memorie che ne fanno variare più o meno il prezzo, e di conseguenza la qualità.
In questa guida vi mostreremo dettagliatamente quali sono le migliori memorie microSD per ogni esigenza, spiegandovi nel dettaglio le differenze fra le varie classi e quali sono necessarie per i vari utilizzi.
Iniziamo subito!
Una questione di classi
Prendendo in mano una qualsiasi memoria microSD potremo scorgere sulla parte frontale di essa una serie d’indicazioni, rappresentate da lettere, numeri e numeri romani. Tutte queste indicazioni indicano essenzialmente la velocità di lettura/scrittura della memoria, valore essenziale nella scelta di una buona microSD.
Nell’immagine sottostante possiamo vedere uno schemino molto semplice che illustra tutti i parametri da tener d’occhio nella scelta di una microSD.
Il primo valore è lo Speed Class, o classe di velocità, rappresentato da un numero racchiuso dentro una lettera C. Tale valore rappresenta la velocità di scrittura minima garantita, che può essere solitamente di 2MB/s (classe 2), 4MB/s (classe 4), 6MB/s (classe 6) o 10MB/s (classe 10).
Questo è il primo indicatore da tener d’occhio nella scelta di una buona memoria microSD, in quanto può essere una discriminante fondamentale nella velocità di riproduzione di contenuti multimediali. Per esempio, un video in 4K difficilmente potrà essere visualizzato fluidamente se salvato su una memoria di classe inferiore alla classe 10, in quanto la velocità in lettura è troppo bassa per consentirne una riproduzione efficiente.
Gli altri due valori sono l’UHS Speed Class ed il Bus Speed. Non tutte le memorie presentano entrambe queste indicazioni, in quanto solo le microSD di più alta fascia rientrano nelle classificazioni che andremo a spiegare qui di seguito.
L’UHS Speed Class indica che la memoria possiede una certificazione in standard UHS: presentano dunque un bus dati ottimizzato per la lettura e la scrittura ad alta velocità di immagini, video e dati. Esistono due tipi di classificazioni: U1 ed U3. La classe U1 certifica che la memoria presenta una velocità di scrittura garantita di 10MB/s (come la classe 10), mentre la U3 presenta una velocità minima garantita di 30MB/s.
Una memoria può essere contemporaneamente in classe 10 ed in classe U1: tale doppia indicazione indica che la velocità di scrittura minima garantita è appunto di 10MB/s, ed inoltre che la microSD aderisce allo standard UHS.
L’ultimo valore, il Bus Speed, viene indicato coi numeri romani I e II, ed indica la velocità del bus, cioè la velocità massima con cui i connettori della microSD riescono a comunicare con il dispositivo. Come facilmente intuibile, più è alto questo valore, più elevata sarà la velocità media del dispositivo. Sono presenti due classi ben delineate di Bus Speed: UHS-I, che presenta una velocità del bus di 104 MB/s, ed UHS-II, con una velocità di 312MB/s.
Per fare un esempio, una memoria U1-II sarà sicuramente più veloce di una memoria classe 10 (nonostante abbiano la stessa velocità minima garantita di 10MB/s), in quanto la velocità del bus, e dunque quella media di scrittura, è più alta. Stessa differenza fra una memoria U1-I ed una U1-II, o fra una U3-I ed una U3-II: raggiungono la stessa velocità minima, ma quella media differisce.
Una volta chiarite per bene tutte queste classificazioni, possiamo passare a vedere più dettagliatamente quali sono le migliori memorie per i vari ambiti d’utilizzo.
Quale memoria microSD scegliere?
Partiamo subito da un presupposto: ormai si tende a preferire l’utilizzo di memorie almeno in classe 10, in quanto il loro prezzo è ormai altamente competitivo e non ha quasi più senso scegliere una soluzione inferiore. L’unico caso in cui si può ancora decidere di puntare su una microSD classe 4 è l’uso in lettori MP3 od MP4, in quanto la riproduzione audio non necessita di velocità particolarmente indicate. Vi consigliamo in questo caso l’ottima SanDisk Micro SDHC 8 GB Classe 4 da 8GB.
Per l’utilizzo su macchine fotografiche, videocamere in 1080p, smartphone o tablet la scelta ricade dunque sulle memorie classe 10, perfette per la maggior parte delle esigenze comuni che richiedono si una buona velocità di scrittura, con un occhio sempre puntato però al prezzo.
In questo caso il nostro consiglio ricade sulla SanDisk Ultra Classe 10, un’ottima soluzione che offre buonissime performance fino ad 80MB/s in scrittura ad un prezzo assolutamente competitivo. Per questi usi vi consigliamo il modello da 32GB, perfetto per salvare tutti i vostri dati.
Se avete necessità di ancora più spazio, è disponibile pure la versione da 64GB.
Se invece necessitiamo di una memoria ad altissime prestazioni, per la riproduzione ad esempio di video in 4K o d’immagini ad alta risoluzione, la scelta ricade su una memoria di classe U3-I, che garantisce almeno 30MB/s di velocità di scrittura.
Il nostro consiglio ricade sulla SanDisk Extreme da 64GB, un’ottima memoria microSD che permette di raggiungere velocità di scrittura di picco di 90MB/s.
Se invece vogliamo davvero il top del top, con una velocità di picco di 95MB/s ed un’affidabilità senza paragoni, è disponibile la SanDisk Extreme Pro sempre da 64GB, il top di gamma della casa che garantisce la miglior soluzione per tutti i vostri dati.
I modelli Extreme ed Extreme Pro sono particolarmente indicati appunto per il salvataggio e la riproduzione di video in 4K: con le versioni a 64GB è possibile infatti salvare fino a 200 filmati in tale risoluzione, portarli sempre con se e riprodurli in tutta fluidità su ogni vostro dispositivo compatibile. Assolutamente la scelta azzeccata, per esempio, per l’utilizzo con action cam oppure con videocamere di ultima generazione che supportano la registrazione in 4K.