Scegliere la carta di credito e debito più sicura per gli acquisti su internet
La vita si fa sempre più frenetica: tra orari di lavoro sempre più lunghi, i bambini da accompagnare a scuola e in palestra, le visite mediche e molto altro, il tempo per lo shopping è sempre di meno. Per fortuna esistono i siti di e-commerce: basta avere una carta di credito, dalla Postepay ad una del circuito di pagamento Visa o MasterCard per comprare abiti, oggetti tecnologici, e molto altro comodamente seduti sul proprio divano.
Le carte di pagamento più indicate per lo shopping online sono sicuramente le ricaricabili: non essendo collegate al conto corrente del proprietario, in caso di acquisti incauti su siti poco sicuri e affidabili non si rischia di perdere il proprio denaro. Trovare la carta prepagata più vantaggiosa, poi, è semplicissimo: basterà confrontare le migliori offerte sui comparatori online.
Chi invece non volesse ricaricare la carta di credito ogni volta prima di procedere all’acquisto, può sempre utilizzare la carta di credito a saldo, facendo però particolare attenzione all’affidabilità del sito di e-commerce.
Quello dell’e-commerce, inoltre, è un settore sempre più in evoluzione, specie se si tratta di rendere l’esperienza di acquisto del consumatore sempre più semplice, veloce e sicura. In particolare, l’e-commerce sembra essersi spostato dalla sua sede tradizionale, il pc di casa, ai dispositivi mobili come tablet e smartphone.
È quanto emerge da una ricerca recentemente effettuata dalla società olandese Adyen, leader nella gestione dei pagamenti online. I risultati dello studio mostrano che le transazioni portate a termine tramite dispositivi mobili sono aumentate del 55% nell’ultimo anno. I pagamenti effettuati con smartphone e tablet arrivano quasi al 20% del totale delle transazioni gestite dalla società olandese.
In particolare, i dispositivi mobili più amati per lo shopping online sono i prodotti Apple, iPad e iPhone. L’iPad si aggiudica la palma del dispositivo mobile più utilizzato per gli acquisti sul web, con il 41% delle transazioni effettuate durante le festività natalizie. A seguire troviamo l’iPhone, che è stato utilizzato per il 31,6% de pagamenti.
Meno utilizzati i dispositivi con sistema operativo Android: gli smartphone hanno registrato il 20% della transazioni mobili, mentre i tablet sono arrivati a quota 6,6%. Ancora poco utilizzati invece i dispositivi Windows Phone e Blackberry, che non raggiungono l’1% dei volumi delle transazioni.
Tuttavia la società olandese Adyen sottolinea che il divario tra i dispositivi Android e quelli della Mela si sta rapidamente colmando.
Infatti, mentre iPad e iPhone perdono terreno, con il meno 8,5% di transazioni a dicembre, i device di Android acquistano punti, passando dal 30,7% al 38,6%. L’aumento si spiega sicuramente analizzando i dati di diffusione dei dispositivi Android: sono sempre di più i consumatori che scelgono questo sistema operativo, specie acquistando smartphone e tablet targati Samsung.