Scavi di Pompei in pericolo? Un laser li salverà

Chi salverà Pompei? Meglio chiedersi cosa. Perché in questo caso, la risposta si troverebbe: una tecnologia d’avanguardia basata sul laser. Quest’ultima fara’ ritornare al loro splendore gli affreschi di Villa dei Misteri a Pompei, il tesoro archeologico che il mondo ci invidia ma che, con l’incuria e una gestione assai poco trasparente, l’Italia rischia di perdere.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Sta di fatto che ora la Soprintendenza è pronta a giocarsi la nuova carta che gli mette a disposizione la tecnologia: il laser consentira’ un’efficiente rimozione degli strati protettivi utilizzati durante i secoli.
Al costo di 900mila euro, questa tecnologia promette di essere una valida alternativa per le superfici estremamente sensibili agli agenti chimici e meccanici.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.