I truffatori potrebbero sovrascrivere i pagamenti di criptovaluta, ma non saranno economici
Dal punto di vista del commerciante, la criptovaluta è un'opzione di pagamento migliore rispetto a un assegno.
Quando si accettano assegni, c'è sempre il rischio che il controllo possa essere non finanziato e successivamente restituito poiché il commerciante non può verificare preventivamente il saldo del conto corrente del cliente poiché il database viene gestito dalla banca e tenuto strettamente riservato.
Tuttavia, tale scenario non finanziato non è presumibilmente una possibilità con pagamenti di criptovaluta.
Grazie alla tecnologia blockchain dietro le criptovalute, ognuno ha una propria copia del database, il che significa che un venditore può verificare in anticipo che il pagamento crittografico è stato trasferito nel suo portafoglio prima di consegnare la merce.
Transazioni crittografiche orfane
Tuttavia, vi è un rischio raramente discusso associato all'accettazione della criptovaluta come pagamento – la possibilità che la transazione diventi parte di un blocco orfano che viene successivamente scartata.
Secondo Bloomberg , un acquirente malintenzionato potrebbe entrare in una concessionaria Lamborghini, effettuare un trasferimento Bitcoin sul portafoglio crittografico del rivenditore come pagamento per una supercar.
Il concessionario poi controlla e, dopo aver trovato la giusta quantità di Bitcoin è già nel suo portafoglio, quindi rilascia l'auto Lamborghini all'acquirente.
Questa parte è dove diventa interessante. Secondo Bloomberg, l'acquirente potrebbe quindi avviare una transazione che sostanzialmente annullerà o annullerà il suo pagamento al concessionario di auto.
L'articolo di Bloomberg recita:
"Se il ladro potenziale ha più risorse computazionali rispetto a tutti gli altri minatori messi insieme, alla fine produrrà una catena più lunga che scavalca quella vecchia. La transazione originale è orfana e la concessionaria non ha Lambo e nessun Bitcoin. "
51% di attacco
Questo rischio è presente a causa dell'elaborazione decentralizzata delle transazioni Bitcoin . A differenza delle banche in cui tutte le transazioni vengono aggiornate in un registro centralizzato, le transazioni di criptovaluta vengono elaborate da qualsiasi criptocro disponibile.
Di fatto, più di un cripto-minatore di solito gareggia per organizzare transazioni in blocchi (il che spiega l'origine della parola blockchain).
Dato questo scenario decentralizzato, si verificano solitamente conflitti in cui più minatori potrebbero gestire contemporaneamente la stessa transazione.
Quando ciò accade, la catena più lunga viene mantenuta mentre le altre catene più corte, conosciute anche come biforcazioni, vengono " scartate come orfane ".
È evidente che il minatore con maggiore potenza di calcolo di solito otterrà la sua strada. Questo spiega perché gli attacchi informatici di questo tipo sono chiamati attacchi al 51%.
In poche parole, il cattivo potrebbe probabilmente tentare questo tipo di attacco se possiede almeno il 51% della potenza computazionale totale della rete.
Il costo di riscrivere la cronologia delle transazioni di Bitcoin
Mentre qualsiasi rete di criptovaluta è vulnerabile a questo tipo di attacco, non molti potrebbero farcela a causa del suo costo proibitivo.
Ad esempio, costerebbe $ 300.000 all'ora per noleggiare abbastanza potenza di calcolo per tentare di cancellare la cronologia delle transazioni di Bitcoin.
Inoltre, sarebbero necessarie almeno 8 ore per annullare un intero blocco.
Pertanto, un modo semplice ma efficace per contrastare questo tipo di rischio è ritardare la consegna per un certo periodo di tempo.
Come dice Bloomberg:
"Anche se le transazioni non sono mai definitive, più tempo passa senza conflitti, minore è la probabilità che una determinata transazione sia orfana … Ciò significa che il destinatario di una transazione da 2 milioni di dollari dovrebbe attendere oltre sette ore per consegnare le merci. Una volta che la transazione è stata sotterrata abbastanza in profondità nella blockchain, diventa economicamente irrazionale sovrascrivere ".