Sarà possibile prevedere e fermare i tornado. Con i droni

La tecnologia può servire non solo a battere il terrorismo. Gli scienziati Usa, ad esempio, puntano ad utilizzare i droni anche per scopi civili. Prevenire e spegnere gli incendi, ad esempio. Ma anche prevedere i tornado ed evitare stragi come quella accaduta recentemente in Oklahoma.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sino ad ora, i meteorologi sono stati in grado di stabilire l’arrivo di una tromba d’aria con un preavviso di pochi minuti: per esempio in Oklahoma, lo scorso 20 maggio, e’ stato di 16 minuti, un risultato considerato – nonostante tutto – gia’ un ottimo traguardo.
Ora, pero’, hanno un nuovo obiettivo: utilizzare gli aerei senza pilota per prevedere l’arrivo dei tornado con ore di anticipo. I sensori dovrebbero raccogliere i dati su temperatura, umidita’ e pressione, intercettando le tempeste e fornendo informazioni fondamentali.
Tutto pronto per la svolta, allora? Non proprio: ad impedire l’utilizzo dei velivoli senza pilota per questi scopi sono infatti le leggi statunitensi, che non ne permettono l’uso sul territorio nazionale se non previo permesso speciale da richiedere con anticipo. Una procedura troppo lenta: i tornado non aspettano, Nemmeno i droni di ultima tecnologia che pesano meno di 30 kg e possono costare fino a 100 mila dollari.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.