Samsung Galaxy S5 arriva a Febbraio 2014 con caratteristiche tecniche d’avanguardia e superiori ad iphone 6 l’acerrimo rivale
Neanche il tempo di conoscere tutte le funzioni del Galaxy S4 che è già ora di commentare le voci sul suo successore, il Galaxy S5, il quale dovrebbe essere lanciato sul mercato nei primissimi mesi del 2014.
Sintetizzando, il nuovo nato della famiglia Galaxy dovrebbe caratterizzarsi per la maggiore velocità, l’assenza dei problemi di batteria che hanno fatto penare molti utenti, subito dopo l’acquisto dell’S4 e un comparto video di prim’ordine.
Ma la novità più interessante è l’attenzione che Samsung parrebbe aver riservato alla protezione della privacy degli utenti: in questa direzione andrebbe interpretata, se confermata, la presenza di uno “scanner dell’iride”.
Secondo quanto riportato da “ZDNet Corea”, il colosso asiatico avrebbe creato un sistema in grado di riconoscere l’occhio del proprietario del dispositivo: in questo modo lo smartphone si sbloccherebbe e sarebbe utilizzabile solo ed esclusivamente dal legittimo utilizzatore. Se questa novità fosse confermata ci troveremmo di fronte al superamento del “Touch ID” di Apple, meccanismo attraverso il quale l’utente viene riconosciuto dalle impronte digitali, e del riconoscimento della fisionomia facciale.
Bisogna però ricordare che, secondo alcune indiscrezioni circolanti sull’iPhone 6, Apple non pare intenzionata a stare a guardare: anche il nuovo melafonino dovrebbe caratterizzarsi per il “riconoscimento dell’iride”, e quindi per la possibilità di controllare il proprio smartphone con un semplice battito di ciglia.
Tornando all’S5, per quanto riguarda il display, si parla di un’ampiezza di oltre 5 pollici, con una risoluzione video di ultima generazione: la 2K.
Il comparto video dovrebbe essere di prim’ordine: il Samsung Galaxy S5, secondo i vari “rumors” che circolano in rete e tra gli addetti ai lavori, sarà equipaggiato con una fotocamera da 16 megapixel e la nuova tecnologia “ISOCELL”, con la quale sarà possibile avere un’ottima resa fotografica anche in ambienti con poca luce.
Come detto, il nuovo smartphone di fascia alta della casa sudcoreana si caratterizzerà, stando alle voci che circolano in rete, anche per novità relative al processore, il quale dovrebbe essere, come sempre, prodotto da Snapdragon: dovremmo trovarci di fronte ad un processore a 8 core, con 3 GB di RAM.
Pochi dubbi vi sono sul sistema operativo che gli utenti troveranno installato sul Galaxy S5: non potrà che trattarsi di “KitKat”, l’ultima versione di Android.
In conclusione, non ci resta che aspettare un paio di mesi: a febbraio avrà luogo a Barcellona il “Mobile World Congress”, quello che per gli addetti ai lavori è il “più importante evento mondiale dedicato a smartphone e tablet”.
Quella sarà la sede in cui probabilmente verrà presentato in anteprima assoluta il successore del Galaxy S4.