Salone di Detroit 2015: Alfa Romeo Spider C
Al Salone di Detroit 2015 svelata l’Alfa Romeo Spider C, la versione dedicata al mercato nordamericano. Alfa Romeo 4C Spider offre performance ispirate al mondo delle competizioni, tecnologie avanzate e stile italiano seducente, con in più il divertimento e la libertà della guida all’aria aperta. L’abitacolo ad alte prestazioni e il motore compatto in posizione centrale affondano le loro radici in oltre 100 anni di design italiano, funzionale e rivoluzionario.
L’esclusivo anello parabrezza e la copertura del roll bar in fibra di carbonio (disponibile a richiesta) evidenziano le componenti strutturali ultraleggere della monoscocca in fibra di carbonio e del telaio in alluminio, che garantiscono alla 4C Spider un incredibile rapporto peso-potenza e prestazioni paragonabili a quelle di una supercar.
Soluzioni tecnologiche innovative ed esclusive: motore turbocompresso in alluminio da 1.750 cm3 a iniezione diretta con intercooler e doppio variatore di fase continuo, associato al brillante cambio automatico a doppia frizione a secco Alfa TCT e al selettore Alfa DNA con quattro diverse modalità di guida.
Il nuovo sistema di scarico dual-mode Akrapovič è dotato di doppia marmitta in posizione centrale, finiture in fibra di carbonio e del caratteristico rombo Alfa Romeo. Prodotta a mano nello stabilimento Maserati di Modena, l’Alfa Romeo 4C Spider unisce l’eccellenza dello stile e delle prestazioni Alfa Romeo all’artigianato di altissimo profilo Maserati. L’Alfa Romeo 4C Spider presentata al Salone di Detroit 2015 sarà disponibile in Europa a partire da questa estate.
Salone di Detroit 2015, Alfa Romeo Spider C gamma di soluzioni tecnologiche
Grazie al motore in posizione centrale, alla tecnologia all’avanguardia e alle dimensioni compatte, l’Alfa Romeo 4C Spider assicura precisione estrema, agilità e performance con velocità massima di 257,5 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi, 1,1 g di accelerazione laterale e 1,25 g di decelerazione massima in frenata.
Nel progettare l’architettura ultraleggera necessaria a garantire prestazioni ed efficienza dinamica ai massimi livelli, i tecnici Alfa Romeo si sono ispirati alla Formula 1 e in particolar modo alle supercar che utilizzano i materiali più avanzati. Il risultato è un telaio monoscocca composto interamente da pannelli unilaterali, in fibra di carbonio pre-impregnata, assemblati a mano per garantirne robustezza e forza. Pesante solo 107 kg(verificare dato), il telaio monoscocca in fibra di carbonio è dotato di un materiale tre volte più robusto e sette volte più leggero rispetto all’acciaio. Le strutture del telaio anteriori e posteriori e il pannello di supporto del motore in alluminio ultraleggero completano un’architettura degna di un’auto da corsa.
Grazie alla rigidità insita nella monoscocca, i tecnici Alfa Romeo hanno potuto ridurre al minimo le differenze strutturali fra la Alfa 4C Spider e la 4C Coupé. Per garantire alla 4C Spider look tecnico, robustezza del gruppo anteriore e baricentro basso, la vettura è dotata un anello parabrezza unilaterale in fibra di carbonio che aderisce e viene agganciato al telaio monoscocca. Inoltre, un roll-bar in alluminio con una copertura speciale (nera o, a richiesta, in fibra di carbonio) fornisce i punti d’attacco per il nuovo portellone posteriore, mentre gli esclusivi sostegni superiori della scocca e la traversa rinforzata in acciaio del vano motore aumentano al massimo la rigidità torsionale.
I tecnici Alfa Romeo hanno usato materiali all’avanguardia anche per la carrozzeria, realizzata completamente in laminato composito (SMC). Questo materiale coniuga bassa densità e grande resistenza ed è del 20% più leggero e più rigido rispetto all’acciaio. Inoltre, i tecnici hanno ottimizzato il parabrezza e i finestrini dell’Alfa Romeo 4C Spider, utilizzando un vetro più sottile del 10% per un peso fino al 15% inferiore.
Infine, i due sedili sportivi sono dotati di una struttura composita rinforzata in fibra di carbonio e fibra di vetro per fornire alla seduta la resistenza e la posizione necessaria a una guida prestazionale.
Il cuore e l’anima: motore turbocompresso a iniezione diretta da 1.750 cm3 interamente in alluminio Il motore è il “cuore pulsante” di ogni Alfa Romeo, e la 4C Spider declina questa tradizione attraverso un motore turbocompresso con intercooler da 1.750 cm3 interamente in alluminio, dotato di doppio variatore di fase continuo VVT (immissione e scarico) che garantisce 237 CV, ovvero l’impressionante potenza specifica di 136 CV/litro.