EURO 2016: arriva una app contro il terrorismo
Manca poco più di una manciata di ore all’avvio degli Europei 2016 di Francia e, in procinto del fischio di’inizio, tifosi e sportivi stanno scaldando i rispettivi motori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Oltre all’interesse per lo spettacolo e per un gioco divertente e coinvolgente, la Francia mantiene alta l’attenzione sui controlli di sicurezza, ampliati e allargati dopo i terribili attentanti che hanno colpito Parigi lo scorso 13 novembre.
Tra le precauzioni e i mezzi a disposizione dei visitatori e dei tifosi degli Europei 2016 è stata ideata SAIP, un’app per smartphone in grado di fornire informazioni utili circa la sicurezza dei luoghi visitati.
SAIP, l’app contro il terrorismo.
SAIP, acronimo di “sistema di allerta informazioni per la popolazione”, riscontra il pericolo e avvisa gli utenti in pochi attimi, aiutandoli ad evitare le zone d’allarme.
Le notifiche vengono inviate direttamente dal prefetto e, a seconda dell’emergenza individuata, assumono forme e segnalazioni differenti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Oltre alla segnalazione di pericolo, SAIP comunica consigli e suggerimenti su come evitare le zone pericolose o come allontanarsi, forniti direttamente dalla Protezione Civile e dal Ministero dell’Interno, offrendo inoltre la possibilità di comunicare con altri utenti per lo scambio di informazioni e notizie.
SAIP, in prova gratuita.
L’app, annunciata diversi mesi fa dal Primo Ministro Manuel Valls, è stata presentata durante l’ultima esercitazione in vista degli Europei 2016, per offrire un ulteriore strumento di informazione e dialogo alla popolazione.
Gli sviluppatori studieranno la funzionalità dell’app durante gli Europei 2016, il cui test sarà gratuito, per poi, eventualmente, perfezionarla ulteriormente e renderla fruibile in ogni occasione.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Scopo degli sviluppatori, infatti, è l’estensione di SAIP anche per avvenimenti differenti dagli attentati terroristici, come le calamità naturali, così da agevolare e tutelare i cittadini e i turisti durante lo svolgimento delle attività quotidiane.
SAIP garantisce, inoltre, la tutela della privacy poiché per il suo utilizzo è sufficiente attivare la geolocalizzazione dello smartphone, senza registrare dati personali o numeri di telefono.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.