“Rubato” il white paper della ICO di Telegram: ecco cosa è trapelato in rete
La comunità globale di criptovalute è stata oggetto di speculazioni sulla scia di un white paper trapelato collegato alla popolare app di messaggistica Telegram basata su crittografia.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La notizia dei piani di Telegram per il lancio di una piattaforma Blockchain è stata originariamente interrotta a dicembre , sebbene non sia ancora chiaro se il progetto esiste legittimamente.
Cointelegraph ha riesaminato il white paper trapelato, che espone piani in corso per il lancio dei servizi Blockchain e della sua criptovaluta propria utilizzando Telegram come trampolino di lancio.
Mentre la legittimità del white paper e la sua effettiva associazione con Telegram non è stata confermata dai fratelli Durov, che hanno fondato Telegram, il white paper promette alcune interessanti applicazioni agli utenti dell’app di messaggistica e ad un pubblico più ampio.
Cosa propone il white paper TON
Con l’accesso a 200 milioni di utenti Telegram, gli sviluppatori del progetto sperano di raggiungere un pubblico enorme con quello che chiamano Telegram Open Network (TON).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
TON viene pubblicizzato come un’architettura scalabile multi-Blockchain utilizzando un protocollo proof-of-stake per affrontare ciò che il white paper descrive come ostacoli principali che affrontano criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
Il white paper cita la mancanza di capacità di gestire elevati volumi di transazioni, applicazioni utente ostili e un mercato limitato per utilizzare le criptovalute per beni, contenuti e servizi come ostacoli che TON affronterà.
Usando la massiccia base di utenti di Telegram, gli sviluppatori sperano di raggiungere la massa critica necessaria per l’adozione di massa se i suoi servizi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
La Blockchain
Secondo il white paper, TON Blockchain è “un’architettura Blockchain scalabile e flessibile che consiste in una catena master e fino a 292 Blockchain in accompagnamento.”
I vari protocolli scelti promettono di essere in grado di elaborare milioni di transazioni al secondo.
Ciò sarà facilitato dall’uso di un paradigma di “sharding” infinito che consentirà alla Blockchain di dividersi e fondersi in risposta a diversi carichi di rete. L’instradamento istantaneo dell’ipercube gestirà presumibilmente la transazione tra diversi Blockchain. Insieme a un protocollo proof-of-stake, si dice che l’utilizzo di libri mastri distribuiti 2-D consenta a TON di costruire “nuovi blocchi validi in cima a qualsiasi blocco che si è dimostrato non corretto per evitare inutili fork”.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Gram la Criptovaluta di TON
Una volta che Blockchain è attivo e funzionante, TON lancerà numerosi servizi con Blockchain. Questo includerà un servizio di archiviazione dati, un servizio di rete privata virtuale, un DNS e un sistema di pagamento molto personale.
Il sistema di pagamento utilizzerà la criptovaluta di TON, chiamata Grams.
Gli utenti saranno in grado di utilizzare Grams per pagare i contenuti e i servizi forniti da Telegram e altri servizi decentralizzati.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Naturalmente, per rendere tutto questo una realtà, TON lancerà una vendita di token nel primo trimestre del 2018. Ci sarà una fornitura totale di cinque miliardi di grammi, di cui 200 mln (quattro percento) saranno tenuti dal team di sviluppo in un periodo di vesting di quattro anni.
In quello che viene descritto come un tentativo di impedire il trading speculativo, il 52% dell’offerta complessiva si terrà nella riserva TON durante lo sviluppo iniziale e il lancio. L’altro 44% verrà venduto utilizzando una formula che garantisce un prezzo in costante aumento per token.
È legittimo?
Ora che abbiamo superato il nocciolo duro della proposta TCO ICO, possiamo discutere della legittimità del progetto e del suo presunto collegamento a Telegram, ai suoi fondatori e sviluppatori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Sia Nikolai e Pavel Durov, che alcuni sviluppatori senior di Telegram, sono elencati nel white paper. Tuttavia, non ci sono stati commenti ufficiali da nessuno dei fratelli Durov.
Tuttavia, sembra esserci un sentimento misto sui social media.
Alcuni utenti sono entusiasti della promessa di un mix di servizi di dati decentrati e crittografati collegati a TON.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un altro utente ha espresso preoccupazioni per la struttura iniziale di partecipazione di Grams da parte del team di sviluppo:
Fantascienza?
Le conversazioni con un paio di esperti di blockchain e criptovaluta mettono in luce un numero di punti da considerare.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo il consigliere di ICObench.com, Vasily Sumanov, il modo migliore per descrivere questo white paper è “fun fiction”.
Con una vasta base di utenti, non è difficile capire perché i fan di Telegram vorrebbero vederlo metamorfosare in qualcosa di molto più grande. Una comunità libera dallo stato con una propria criptovaluta e servizi collegati: una sorta di cripto-utopia.
Se questo pezzo di lavoro è davvero divertente, gli autori hanno prodotto un avvincente white paper che promette molte cose. La tecnologia sharding potrebbe non essere disponibile nei progetti attuali, ma non è chiaro se sia necessario un Blockchain in grado di memorizzare una quantità di informazioni. Quanto spazio avrebbe bisogno un nodo per immagazzinare una Blockchain che ha catene 292side?
Gli scrittori hanno anche usato meccanismi di buona pratica nella restrizione dei token disponibili durante la fase iniziale di sviluppo, che avrebbe allontanato gli investitori speculativi a favore dei capitalisti a lungo termine che vedono un valore reale nella tecnologia.
Se questo white paper “trapelato” ha fatto qualcosa, ha dimostrato che c’è un grande interesse per un ICO collegato a applicazioni consolidate che forniscono soluzioni cruciali nel mondo reale.
Telegram ei suoi creatori avranno senza dubbio apprezzato l’attenzione, ma resta da vedere se siano effettivamente occupati a inventare il loro legittimo ICO basato sulla tecnologia Blockchain.
Sumanov, che fa anche il doppio di ricercatore accademico, crede che i fratelli Durov non lascerebbero nulla per congetture, con un annuncio fiammeggiante di cannoni se lanciassero davvero un ICO.
“Davvero, è troppo semplice e troppo” buono “. Penso che se Durov intende fare un ICO, farà un annuncio pubblico con un white paper davvero originale. Tenendo conto che Durov è un libertario, credo che in qualche modo farà l’integrazione della sua criptovaluta e dei suoi servizi in Telegram. Sarà fatto usando un ICO o no? Solo il tempo lo dirà “, ha detto Sumanov a Cointelegraph.
Il vero affare?
Al contrario, il fondatore di ICOBox, Mike Raitsyn, è molto più ottimista circa l’autenticità del white paper. Dato che i fratelli Durov hanno già parlato della possibilità di un ICO, Raitsyn afferma che i documenti sembrano legittimi.
Inoltre, insiste sul fatto che il successo di Telegram e della rete che ha costruito potrebbe essere il catalizzatore di una criptovaluta veramente universale.
“Nonostante il loro potenziale rivoluzionario, le criptovalute esistenti Bitcoin ed Ethereum mancano delle qualità richieste per attirare il consumatore di massa. Lo stato attuale della tecnologia Blockchain è molto promettente, ma è ovvio che il mercato sta vivendo un’esigenza acuta in una criptovaluta mainstream user-friendly che attrarrà utenti di massa e impiegherà il pieno potenziale della nuova tecnologia “, ha detto Raitsyn.
La tecnologia che alimenterà TON è anche la prima di Raitsyn, che offre caratteristiche uniche come la tecnologia sharding che promette una maggiore velocità e scalabilità al suo Blockchain per supportare una massiccia base di utenti.
L’esperto non è preoccupato per l’ampiezza del progetto, affermando che l’ampia scala di offerte è una progressione naturale della tecnologia Blockchain.
“TON sarà un progetto Blockchain di terza generazione che offrirebbe agli utenti funzionalità notevolmente superiori. TON è stato progettato come una piattaforma multi-Blockchain, in grado di soddisfare la crescente domanda di una piattaforma che offre un’ampia gamma di servizi. Fornirà velocità e scalabilità, interfacce utente intuitive e una base di utilizzo impegnata per lo scambio di valore. ”
Se Raitsyn ha ragione, i fratelli Durov faranno annunci entro la fine dell’anno per confermare o negare la legittimità di questo progetto.
Il fondatore di Polynom Crypto Capital, Alexey Ivanov, ha dichiarato a Cointelegraph che la parte più importante dei piani di TON è la massiccia base di utenti di Telegram. Se mantengono le loro promesse, solo i giganti dei social media potrebbero rivaleggiare con loro.
“Hanno quasi 200 milioni di spettatori da raggiungere e danno loro la piattaforma di pagamento. Possono essere superati solo da Facebook o Google “, ha detto Ivanov.
Presale lanciato
Nel frattempo, sono state visualizzate su Facebook le pubblicità che promuovono la prevendita dei token Gram.
Martedì 16 gennaio, Pavel Durov ha inviato un tweet per avvertire le persone di potenziali truffe sull’ITCO di TON.
Tuttavia, nessuno dei fratelli Durov ha rilasciato una dichiarazione pubblica riguardante l’ICO TON.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.