Rottamazione telefoni gratuita dal 22 Luglio
Dal 22 Luglio sarà possibile rottamare il proprio telefono, tablet, Ipod o qualsiasi strumento Hi-tech gratuitamente presso i negozi di elettronica.
Il tutto è totalmente gratuito e non viene chiesta nessuna iscrizione o pagamento.
Sarà possibile smaltire il prodotto anche online tramite i siti web favorenti.
La campagna prende il nome di “uno contro zero” a capo del Ministero dell’Ambiente relativo al decreto decreto numero 121 del sette luglio.
L’annuncio è arrivato ieri direttamente dalla Gazzetta Ufficiale.
Quali sono i prodotti rottamabili
Come accennato prima, qualsiasi strumento Hi-tech si può rottamare gratuitamente a patto che rientri negli standard dichiarati nel decreto.
I dispositivi, come prima cosa, non devono avere una tensione che non superi i 100 volt se alternata e 1500 volt se continua.
Inoltre la lunghezza dell’oggetto non deve superare i 25 cm.
“I distributori possono rifiutare il ritiro di un Raee di piccolissime dimensioni nel caso in cui questo rappresenti un rischio per la salute e la sicurezza del personale per motivi di contaminazione o qualora il rifiuto in questione risulti in maniera evidente privo dei suoi componenti essenziali e se contenga rifiuti diversi dai Raee.”
Dove effettuare la rottamazione
Basterà recarsi in un qualsiasi centro informatico per rottamare il proprio dispositivo.
La possibilità di rottamazione sarà facoltativo per i negozi piccoli, mentre per quelli che misurano minimo 400 metri quadrati saranno obbligati.
All’interno del luogo favorente vi sarà un’area dedicata per la rottamazione, un po’ come quella per le pile.
Ogni negozio aderente al decreto dovrà smaltire ciò che ha raccolto entro un anno oppure una volta raggiunta la soglia dei 1000 Kg.
In particolare si potrebbero consegnare phon, rasoi e come già detto smartphone e tablet.
Per chi non ha la discarica vicino a casa potrebbe quindi tornare utile dato che i punti di elettronica siano sempre più diffusi.