Roaming dati estero, accordo Google-H3G per abbattere costi
Roaming dati estero, Google sfida il mondo e lo fa accordandosi con H3G. Un duo che vuole abbattere i costi per fare concorrenza a chi già è entrato in questo mercato. Il gigante di Mountain View è al lavoro per permettere agli utenti americani di effettuare chiamate e utilizzare dati, all’estero, senza costi aggiuntivi. Lo scrive il Telegraph. Sarebbe in corso una contrattazione tra Google e Hutchinson Whampoa, multinazionale asiatica che controlla il gruppo H3G.
Se i due gruppi riusciranno a raggiungere un accordo, gli utenti americani potranno telefonare e navigare nelle zone del mondo in cui opera Tre, tra cui l’Italia, l’Inghilterra e l’Irlanda, avvalendosi delle tariffe previste dal contratto stipulato nel proprio Paese d’origine. E gli europei? Al momento non se ne parla. Quello che si sa è che il roaming verrà abolito solo nel 2018.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E ora? A preoccuparsi devono essere gli operatori di telefonia mobile Usa, tipo AT&T e Verizon, che attualmente hanno margini di profitto maggiori rispetto ai concorrenti europei. Ma il patto mira anche a incoraggiare gli operatori a investire in tecnologie che consentano agli utenti di effettuare chiamate attraverso il Wi-Fi.
Google vuole dunque impegnarsi seriamente del mercato della telefonia mobile. Il mese scorso, aveva confermato il progetto Nova, con cui punta a diventare Mvno, ossia operatore mobile virtuale, offrendo servizi di telefonia mobile, in Usa, pur non avendo la proprietà delle infrastrutture cellulari. Noleggiando la rete da altri operatori. Il progetto permetterà agli utenti di passare dalla rete mobile al VoIp, senza soluzione di continuità, anche durante una telefonata.
Il Telegraph ricorda poi che anche Apple avrebbe intenzione di influenzare il mercato della telefonia mobile. E’ già stata brevettata una tecnologia che libererebbe i possessori di iPad dalle Sim Card per la connessione 3G. Un software darà la possibilità agli utenti di passare da un operatore all’altro, a seconda del segnale della zona in cui si trova e, soprattutto, della migliore tariffa disponibile.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.