L’enorme diffusione dei dispositivi cosiddetti touch ha anche cambiato in maniera profonda lo sviluppo dei programmi di fotoritocco, compreso il più famoso, Photoshop di Adobe.
La prima versione di Photoshop rilasciata sul mercato risale ormai addirittura a ventitre anni fa, nel lontano 1990, ma da allora si è imposto come il programma di editing di immagine più diffuso a livello planetario, e soprattutto capace di adattarsi al cambiamento e alle peculiarità dei tempi, andando di pari passo con le innovazioni tecnologiche correnti, ormai sempre più frenetiche.
Arrivati all’alba del 2013, anche per esigenze prettamente lavorative, si opera sempre più tramite tablet piuttosto che con l’ausilio di un PC oppure di un Mac, ed Adobe è venuta incontro a questa esigenza con lo sviluppo di un’applicazione dedicata, con il progetto denominato Adobe Touch Apps. che permette di utilizzare le funzioni di Photoshop anche sui tablet più diffusi.
Ormai le tavolette elettroniche hanno scalzato definitivamente dal mercato i netbook, e questa è una trasformazione che si sente soprattutto per chi ha fatto della fotografia il suo mestiere, e lavora ormai dotato di un iPad od un Galaxy Android, solo per citare alcuni dei device più diffusi, per riuscire ad utilizzare strumenti che uniscano il massimo delle prestazioni al top della praticità e maneggevolezza.
Oltre ai tablet però, anche gli smartphone stanno vivendo una fase di sviluppo esponenziale, e soprattutto da semplici telefoni cellulari, stanno diventando strumenti di sostegno sempre più efficaci anche in ambito professionale e sociale.
Un’invasione, che tra Samsung ed Apple è capace di fornire anche specifiche tecniche di tutto rispetto, in grado di fornire prestazioni sicuramente di alto livello, e che permettono dunque di poter anche lavorare sull’editing delle immagini senza dover ricorrere a dispositivi maggiormente potenti. Un cambiamento che non poteva certo essere ignorato da Adobe.
Ed ecco dunque arrivare la versione di Photoshop Touch per smartphone, compatibile sia con sistemi Android che con iOS per iPhone.
Un aggiornamento fondamentale, anche e soprattutto per le implementazioni social, che possono essere offerte da un programma di editing fotografico utilizzato direttamente su uno smartphone.
Si può infatti lavorare con il fotoritocco su una fotografia appena scattata, e quindi condividerla in tempo reale su Facebook o Twitter. Photoshop Touch per gli smartphone presenta un’interfaccia grafica dedicata esplicitamente per essere visualizzata sui telefoni cellulari, che presenta comunque al cento per cento le funzionalità presentate dalla versione per i tablet.
Un aggiornamento che sarà sicuramente gradito in maniera estrema dai milioni di utenti di Adobe Photoshop, che avevano richiesto a gran voce questa possibilità di lavorare ed ottenere la funzionalità di Photoshop Touch anche sui propri smartphone, assecondando un mercato che si muove sempre di più verso la diffusione dei dispositivi mobili.