Ristorazione: delivering e semplificazione ordini, si mangia a casa!
Uno dei problemi che assilla i ristoratori Italiani è (oltre alla gestione dei social) il problema della consegna a domicilio e del controllo di cassa. Si, perchè finchè si ha un solo punto vendita rispondere ad una telefonata, prendere un appunto e consegnare un panino è semplice. Ma quando i punti cominciano a diventare due o tre, e quando il proprio servizio telefonico di gestione degli ordini suona ininterrottamente per tutto l’orario di copertura di pranzo e cena la questione si fa più complessa.
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A questo si unisce il flusso degli ordini provenienti sito internet e del menù on-line, che va tenuto aggiornato con l’offerta dei locali, i prezzi ed il flusso degli ordini telefonici. Come fare a non perdersi nemmeno un dato e a rimanere sempre aggiornati su quanto accade in ogni punto vendita? E soprattutto, come faccio a coordinare mezzi per la conseguenza, scontrini, e orari di consegna al cliente del suo ordine, senza investire decine di migliaia di euro in un software che non esiste?
Ci abbiamo pensato noi di Domostyle, grazie ad una architettura basata su wordpress e su google maps, creando un sistema centralizzato di gestione del proprio menù. Il menù viene così gestito centralmente, direttamente dal ristoratore, e sarà il medesimo menù che sarà disponibile sulle casse touch screen del punto vendita, sul sito web della propria catena, sul sistema informatico dell’operatore telefonico e sulle app. che il cliente si potrà installare per ordinare dal tavolo direttamente, o per prenotare agevolmente dal proprio smartphone.
Operatore di cassa e di centralino avranno una versione testuale, molto simile al foglio comanda manuale di un tempo, ma in formato digitale. Su web e dalle app sarà invece disponibile una versione provvista di immagini del piatto, informazioni sugli ingredienti, sulla provenienza degli stessi e sui contenuti calorici.
Da web e da telefono l’utente può farsi geolocalizzare e salvare sul sistema il suo indirizzo di casa e di ufficio, per rendere più veloce l procedura d’ordine successiva al primo. Può anche indicare il propri numero di cellulare, per ricevere notifica SMS invece che via mail dell’orario di consegna del suo ordine, e lasciare note specifiche sul recapito (citofono, interno etc.)
A questo punto l’ordine arriva nelle mani dell’operatore (o lo ha inserito direttamente lui al telefono) che organizza le consegne e la produzione dell’ordine: attribuendo all’ordine ad un gruppo di consegne si potrà ordinare il giro secondo il precorso google più rapido, e mentre si fa questo alla cucina è uscito il foglio comanda per la produzione dell’ordine. In questa fase si indica anche l’orario previsto di partenza del mezzo e il sistema provvede a notificare ad ogni cliente l’esatto orario di arrivo della consegna. Grazie ad un calcolo che tiene conto dei tempi di consegna e delle distanze è possibile calcolare precisamente questo dato e senza fare nulla di complicato, fa tutto l’applicativo, basterà confermare l’invio della mail di conferma.
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A questo punto i mezzi possono partire secondo gli orari stabiliti, è anche possibile controllarli sulla piantina mentre procedono verso le destinazioni, ed avere conferma del rispetto di tratte ed orari da parte dell’amministratore. Una volta chiuso il giro, quando il mezzo e l’ncasso rientrano, il sistema calcolerà gli importi aggiornando gli andamentali di giornata, composti da numero di ordini per punto, totali economici del punto sia di cassa che di consegna, ed altre informazioni statisctiche utili alla produzione.
Se presente il sistema può interagire con un gestionale di magazzino, ed interfaccciarsi alle casse digitali per la stampa fatture e scontrini, automatizzando ed eliminando fasi maunali inutili e che assorbono lunghi tempi di gestione.
Nella versione top il programma consente anche di effettuare l’ordine in sala direttamente da tablet da parte del cameriere, sfruttando il wifi in sala per i clienti per gestire le comande verso cucina e cassa, semplificando la vita al personale ed utilizzando dei device standard android senza nessun software o applicativo da installare. Facile manutenzione, aggiornamento immediato (si aggiorna un menù e tutti i devices lo consultano), disponibile per qualsiasi OS Mobile e controllo puntuale di ogni transazione. Volete provarlo? Andate su www.lattughino.com registratevi, inserite e salvate i vostri indirizzi e provate ad ordinare un panino, più semplice di così!
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