Come risparmiare sulle stampe in formato A3
Risparmiare sulle stampe fa sempre comodo. Non importa che tu sia solito stampare decine e decine di pagine al giorno o faccia un uso moderato della stampante. Fa sempre piacere sapere di poter limitare i costi di stampa in qualche modo evitando così di sborsare soldi con una certa frequenza per l’acquisto delle cartucce. Epson ha così pensato di offrire una soluzione a chi è in cerca di un metodo per risparmiare sulle stampe lanciando sul mercato una linea di stampanti a serbatoi ricaricabili: le EcoTank. Continua a leggere questo articolo per saperne di più.
Risparmiare sulle stampe: cosa sono e come funzionano le stampanti EcoTank
Sono delle normalissime stampanti dotate, però, di un sistema di serbatoi ricaricabili al posto delle comuni cartucce. Mentre nelle stampanti classiche, la cartuccia va sostituita una volta esaurito l’inchiostro contenuto al suo interno, in una EcoTank basta semplicemente rigenerare il serbatoio vuoto versandovi dentro dell’inchiostro acquistabile in pratici flaconcini da 70 ml. Le colorazioni disponibili sono ovviamente il nero, il ciano, il magenta ed il giallo.
La procedura di rigenerazione è molto semplice: ti basta togliere il tappo dal contenitore da riempire, inserire nel serbatoio il beccuccio del flacone di inchiostro e versarvi il contenuto. Poiché trasparenti, i serbatoi ti permettono di vedere la quantità di inchiostro presente al loro interno. Ciò significa che non correrai il rischio di versarne troppo o farne fuoriuscire perché potrai smettere di versare una volta raggiunto l’orlo del serbatoio.
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Come vedi, l’operazione di ricarica è facile, veloce e pratica. Non corri il rischio di sporcarti o di farti del male, non hai necessità di smontare alcun componente della stampante. Tutto avviene semplicemente svitando un tappo.
Risparmiare sulle stampe: i vantaggi delle stampanti EcoTank
Il principale motivo che dovrebbe spingerti ad acquistare una stampante con serbatoi ricaricabili è il risparmio. Sulla base del numero di pagine stampabili (sia in bianco e nero che a colori) con una sola ricarica, la Epson ha stimato un risparmio del 70% rispetto a quello ottenuto utilizzando delle stampanti con normali cartucce. Il risparmio è garantito sotto due punti di vista principali. Vediamoli.
La durata della carica: il consumo di inchiostro è molto limitato rispetto a quello di una cartuccia classica. Con le stampanti EcoTank puoi, infatti, stampare fino ad 11000 pagine in bianco e nero con una sola ricarica. Facendo un uso moderato della stampante, poi, non dovrai avere il pensiero di acquistare dei nuovi flaconcini di inchiostro per circa due anni. È questa, infatti, la durata di carica stimata. Sapere di non dover spendere nulla per due anni e di poter stampare per un arco di tempo così lungo è sicuramente un enorme punto a favore di questa nuova linea di stampanti.
Prima di questa nuova proposta di mercato, invece, ti limitavi a ricaricare le cartucce seguendo una di quelle procedure spiegate in qualche post presente sul web; procedure valide, è vero, ma noiose e fastidiose per chi non è pratico o ha una scarsa manualità; procedure che richiedono un certo tempo per essere eseguite e degli strumenti adatti a supportare l’operazione. Inoltre, la rigenerazione delle cartucce fa risparmiare sull’acquisto di quelle originali ma comporta comunque un certo svantaggio in termini di durata (costringendoti così ad eseguire l’operazione di ricarica abbastanza di frequente).
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Il rispetto dell’ambiente: è questo il secondo vantaggio delle stampanti EcoTank. Non dovendo acquistare nuove cartucce e non dovendo, dunque, gettare le vecchie, diminuisce la quantità di rifiuti speciali e pericolosi dispersi nell’ambiente. Sai bene che inchiostri, toner e diverso altro materiale chimico da ufficio inquinerebbe fortemente l’ambiente qualora disperso. Epson, in questo caso, ha proprio voluto dare un “vantaggio alla natura” realizzando un sistema che possa permettere alle aziende di risparmiare sul consumo della plastica per la produzione delle cartucce, alla natura di essere rispettata e a te di non contribuire ad inquinarla.
Risparmiare sulle stampe in formato A3
Come dice il titolo del nostro post è possibile risparmiare anche sulle stampe in formato A3. Si, perché Epson ha pensato anche a coloro che non si limitano alla sola stampa di fogli A4 (il formato classico e più utilizzato) ma anche a coloro che, per lavoro, ad esempio, sono soliti stampare decine e decine di fogli in formato A3, corrispondente più o meno al doppio del formato di carta internazionale A4. Si presume che chi utilizza un formato del genere sia solito stampare più immagini che testo. Si presume, dunque, che le immagini siano, la maggior parte delle volte, colorate e che il consumo di inchiostro sia quindi abbondante.
La linea EcoTank ha perciò pensato anche a coloro che sono soliti stampare nei gradi formati, realizzando un modello di stampante A3 a serbatoio ricaricabile ad altissima capacità e che non prevede cartucce da sostituire. Per via dell’elevato utilizzo di inchiostro nero, il modello di stampante A3 è stato pensato in modo tale da ospitare due serbatoi per l’inchiostro nero.
Ciò garantisce la stampa di un numero di pagine di gran lunga maggiore rispetto a quello consentito dalle stampanti a getto d’inchiostro. In più, all’interno della confezione di tutti i modelli della linea EcoTank vengono forniti in omaggio dei flaconi d’inchiostro. Il risparmio, dunque, non è dato solo dall’elevato numero di pagine stampabili grazie a questo nuovo sistema di cartucce ma anche dal fatto che, ricevendo dei flaconi di inchiostro in omaggio, ne eviteresti la spesa iniziale (spesa che poi dovrai effettuare solo dopo due anni circa!).
Volendoti dare qualche cifra, risparmiare sulle stampe in formato A3 significa avere la possibilità di stampare fino a 7.100 pagine in bianco e nero e 5.700 pagine a colori, calcolando così un costo per pagina delle stampe in A3 più basso sul mercato. Se volessimo parlare in senso più ampio di risparmio allora potremmo soffermarci su quello del tempo.
Si, perché la velocità di stampa dei modelli EcoTank è di gran lunga superiore a quella dei classici apparecchi. Il modello di stampante A3 della linea EcoTank ti permette di effettuare stampe monocromatiche ad una velocità di 15 pagine al minuto e stampe a colori ad una velocità di 5,5 pagine al minuto.
Risparmiare sulle stampe: i modelli EcoTank sul mercato
Dopo aver analizzato le caratteristiche tecniche ed i vantaggi del modello di stampante A3 lanciato sul mercato da Epson, vogliamo adesso soffermaci su due dei modelli più gettonati della linea. Si tratta di due stampanti di tipo A4, le cui caratteristiche sono molto simili al modello A3 del quale ti abbiamo parlato. Prendile, dunque, ad esempio per conoscere tutti i dettagli ed i vantaggi della linea.
[easyazon_link identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Con Epson ET-4550 EcoTank si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SENM” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
ET-4550 permette di ridurre i costi di stampa del 70% circa rispetto ad una stampante di tipo tradizionale. Si tratta di un apparecchio multifunzione, utilizzabile come stampante, scanner, fotocopiatrice e fax. ET-4550, 4 in 1, è in grado di stampare fino ad 11000 pagine in bianco e nero.
Un numero di fogli così elevato potrebbe essere stampato da una stampante classica impiegando 72 cartucce!
La cifra pari ad 11000 pagine è calcolata sulla base dell’utilizzo di sei flaconi di inchiostro a colori da 70 ml e due di inchiostro nero da 140 ml inclusi nella confezione. Se avrai dunque speso un po’ più di soli per l’acquisto di una stampante come questa, rispetto al prezzo di una normale stampante, saprai comunque che avrai guadagnato altrettanto vista la presenza di inchiostro in omaggio fornita nella confezione. In più, la spesa della stampante verrà comunque ammortizzata nel tempo grazie al risparmio sul costi di stampa.
La velocità e l’elevata qualità di stampa sono garantite. Le stampe monocromatiche vengono realizzate ad una velocità di 13 pagine al minuto, mentre quelle a colori ad una velocità di 7,3 pagine al minuto. L’unico svantaggio sta nel dover interrompere la stampa ad intervalli regolari per ricaricare il vassoio porta carta (che può contenere fino a 150 fogli). Per quanto riguarda l’elevata qualità di stampa, invece, questa viene garantita dall’utilizzo dell’inchiostro a pigmenti.
Una delle caratteristiche maggiori di questo modello è la connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct. Puoi facilmente stampare direttamente dal tuo smartphone utilizzando l’app gratuita Epson iPrint o tramite e-mail. Ti basta solo una connessione Wi-Fi.
[easyazon_link identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″] Con Epson EcoTank ET-2550 si risparmia fino al 70% sui costi di stampa[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01485SERI” locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Anche il modello ET-2550, uno dei più gettonati della linea, dispone di connettività Wi-Fi con la quale inviare le stampe direttamente da smartphone o via mail. Anche questo modello, come il precedente, dispone di tecnologia Micro Piezo con la quale la distribuzione dell’inchiostro su carta avviene in maniera così delicata da garantire una stampa eccellente. Tutto ciò grazie alla presenza di testine meccaniche. A differenza del modello precedente, la ET-2550 non permette di inviare fax ma si limita alla sola funzione di scanner, fotocopiatrice e, ovviamente, di stampante. I flaconi di inchiostro inclusi permettono di stampare fino a 4.000 pagine in bianco e nero e 6.500 pagine a colori a pochi millesimi di euro per pagina e per un risparmio, anche qui, del 70%.
Adesso sai come risparmiare sulle stampe. Conosci i vantaggi e le caratteristiche delle linea di stampanti EcoTank. Se sei in cerca di un modello a serbatoio ricaricabile che ti permetta di stampare in formato A3, sai bene che potrai trovarne uno anche all’interno della gamma Epson EcoTank. Non ti resta che procedere all’acquisto.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.