Risparmiare sui consumi con i motori a bioetanolo e metano sportivi che dominano la EcoSnowTrophy 2014
Il Campione del Mondo di Coppa FIA-Energie Alternative Massimo Liverani – “navigato” da Valeria Strada, a bordo dell’Abarth 500 alimentata a bioetanolo e metano – ha vinto l’EcoSnowTrophy 2014, sotto i colori dell’EcoMotori Racing Team, coordinato dal management del Portale Ecomotori.Net.
Al secondo posto assoluto si è piazzato l’Equipaggio composto da Roberto Viganò e Andrea Fovana – già terzi assoluti nel Campionato Italiano Energie Alternative 2013 – nella loro prima apparizione coi colori del RaceBioConcept Team.
Sul terzo gradino del podio è salito l’equipaggio di Vincenzo di Bella e Claudio Canale (RaceBioConcept Team), presenti alla manifestazione con una Alfa Romeo MiTo alimentata a GPL, scelta anche dall’Equipaggio Viganò-Fovana.
Così si è aperto il Campionato Italiano ACI-CSAI Energie Alternative, volto alla promozione nelle competizioni automobilistiche degli “applicativi” per l’abbattimento delle emissioni veicolari e delle tecniche di eco-guida.
L’EcoSnowTrophy 2014 – Primiero e San Martino di Castrozza è stato organizzato dalla San Martino Corse in collaborazione col RaceBioConcept Team.
L’Edizione appena conclusa: una gara di regolarità sulla neve, aperta a veicoli alimentati o propulsi in modo innovativo, volta ad ospitare, tra le altre, autovetture alimentate a metano, gpl, bioetanolo, biodiesel e/o mosse da propulsioni ibride termiche-elettriche. Alle quali, dal 2015, nella previsione degli Ideatori e degli Organizzatori, si affiancheranno anche le vetture a propulsione esclusivamente elettrica.
La gara, aperta a veicoli ecologici omologati per la normale circolazione stradale, ha avuto luogo in integrazione con la 16ma Edizione della meravigliosa gara di regolarità per vetture storiche e moderne organizzata dalla Divisione Autostoriche della San Martino Corse.
Il magico scenario delle Pale di San Martino ha ospitato le strade parzialmente innevate che hanno permesso agli iscritti all’EcoSnowTrophy 2014 di provare in tutta sicurezza e divertimento la propria auto ecologica.
Più di 280km di strade prevalentemente innevate hanno ospitato nove prove cronometrate divise in due settori che hanno consentito al primo classificato assoluto di collezionare 10 punti disponibili per il Campionato Italiano ACI-CSAI Energie Alternative 2014.
L’intento dell’Organizzatore e degli ideatori è stato quello di rodare la manifestazione per un’ambizione molto più alta: aprire in Italia la Coppa del Mondo FIA Energie Alternative a partire dal 2015.