Rischio cyberattacco: un nuovo virus potrebbe bloccare i pc

Due settimane: è il tempo a disposizione della Gran Bretagna per proteggere i suoi computer da un nuovo cyberattacco condotto dagli hacker che hanno creato un virus in grado di sottrarre informazioni sensibili dai pc e di bloccarli, causando danni per milioni di sterline.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
L’allarme è stato lanciato sul sito della National Crime Agency (Nca), l’agenzia anticrimine del Regno Unito, che ha avvertito tutti gli utenti di aggiornare i propri sistemi antivirus.
Un’operazione congiunta delle autorità di molti Paesi aveva portato allo smantellamento di una Botnet, ossia una rete di pc “zombie”, in grado di colpire ben 500mila-1 milione di computer nel mondo, 10mila solo in Italia.
Secondo l’agenzia britannica è solo questione di tempo, e il virus informatico “Gozeus”, in grado di sottrarre dati sensibili e installare il programma malevolo “Cryptolocker” capace di bloccare il pc e chiedere un riscatto, potrebbe presto tornare in circolazione e colpire sotto forma di allegato via e-mail.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.