Rischi di utilizzo dei cellulari da parte degli adolescenti secondo la ricerca della Società Italiana di Pediatria
Gli smartphone, i cellulari di ultima generazione che consentono di giocare, navigare e chattare, sono gli apparecchi più diffusi tra gli adolescenti italiani che li usano ormai più dei computer, fissi o portatili che siano. Con le tante offerte Tre, Vodafone o di altri operatori, inoltre, usare internet non è più così costoso, e questo aumenta quindi il tempo che i ragazzi trascorrono sul web.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Secondo i pediatri questo può essere negativo in quanto i genitori, pur spendendo poco grazie alle tariffe cellulari basse, hanno meno controllo su ciò che fanno i ragazzi nel web, cosa visitano e con chi sono in contatto.
La Società Italiana di Pediatria ha diffuso i numeri dell’indagine “Adolescenti e stili di vita”, dai quali emerge che ormai il 51% dei teenagers usa in prevalenza lo smartphone per connettersi ad internet, sancendo così il sorpasso dei cellulari sui computer per questo utilizzo, fermi al 50% (ovvero al secondo posto tra le preferenze d’uso) nella versione desktop, al 28% in quella portatile e al 24% invece troviamo i tablet.
Come si evidenzia nello studio, si tratta di un cambiamento che può portare ad una situazione più difficile in quanto l’uso dello smartphone per connettersi al web ”rende ancora più problematico il controllo da parte dei genitori, perché si è svincolata la possibilità di connettersi in rete dalla permanenza fisica davanti ad un PC”.
Il rischio principale, soprattutto per i più giovani, è quello di entrare in contatto con sconosciuti che poi si rivelano essere persone poco raccomandabili: dalle stesse dichiarazioni dei ragazzi intervistati per l’indagine emerge che il 50% ha dato l’amicizia su Facebook ad uno sconosciuto, che il 20-30% gli ha dato numero di telefono e indirizzo della scuola, che il 22% delle femmine ed il 18% dei maschi gli ha inviato una foto, che il 9% ha accettato un appuntamento.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Come afferma Maurizio Tucci, presidente di Associazione Laboratorio Adolescenza, il continuo crescere dell’uso senza controllo dei dispositivi per navigare in internet porta i giovani ad una diminuzione della percezione dei rischi che si possono incontrare.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.