Rinvio richiami Stellantis per Airbag Takata su Citroën C3 e DS3
Gestione del richiamo degli airbag Takata
Stellantis sta affrontando con determinazione la gestione del richiamo degli airbag Takata per i modelli Citroën C3 e DS3, prodotti tra il 2009 e il 2019. Già più di **161.000** sostituzioni sono state effettuate nei paesi di Francia, Italia, Spagna e Portogallo, mentre ulteriori **209.000** interventi sono programmati. Per garantire la mobilità degli utenti e ridurre i disagi, il gruppo automobilistico ha mobilitato **43.600** veicoli di cortesia in questi quattro mercati.
In Italia, alla data del **18 settembre**, sono stati sostituiti oltre **46.000** airbag Takata sui veicoli C3 e DS3, e più di **127.000** veicoli hanno già effettuato il check-in per il richiamo. Inoltre, è pianificato l’intervento su ulteriori **70.000** veicoli, dimostrando l’impegno di Stellantis nella sicurezza dei propri clienti.
Interventi e sostituzioni effettuate
Stellantis ha già effettuato interventi significativi nella sostituzione degli airbag Takata sui modelli Citroën C3 e DS3. Nella fase di attuazione del richiamo, sono state monitorate dettagliatamente le sostituzioni realizzate, i cui dati mostrano che più di **161.000** veicoli sono stati interessati, con interventi eseguiti in paesi chiave come **Francia**, **Italia**, **Spagna** e **Portogallo**. In Italia, il numero dei veicoli C3 e DS3 che hanno già ricevuto il nuovo airbag ha superato le **46.000 unità**. Inoltre, la programmazione di ulteriori **209.000** interventi evidenzia un approccio sistematico e pianificato nel fronteggiare questa situazione critica.
Attualmente, più di **127.000** veicoli hanno completato il check-in, un passo fondamentale per garantire la tempestività degli interventi. La strategia operativa di Stellantis include inoltre la pianificazione di interventi su ulteriori **70.000** veicoli, sottolineando la priorità assegnata alla sicurezza dei propri utenti. Grazie a questi sforzi, Stellantis non solo assegna una grande importanza alla riparazione immediata, ma dimostra anche una capacità reattiva tale da soddisfare le esigenze operative degli automobilisti coinvolti nel richiamo.
La casa automobilistica è ben consapevole della responsabilità che ha nei confronti dei propri clienti. Pertanto, i risultati ottenuti finora sono un chiaro segno dell’impegno di Stellantis nel garantire veicoli più sicuri e nel ripristinare rapidamente le condizioni di sicurezza necessarie, continuando a lavorare in modo proattivo per il completamento delle sostituzioni necessarie.
Procedura per i proprietari interessati
I proprietari dei veicoli interessati dal richiamo degli airbag Takata hanno già ricevuto lettere raccomandate contenenti indicazioni dettagliate sulla procedura da seguire per garantire l’intervento necessario. Nella comunicazione inviata, gli utenti vengono invitati a completare una semplice registrazione online, nota come check-in, utilizzando i riferimenti presenti nelle lettere ricevute. Questa operazione può essere effettuata collegandosi al sito web dedicato, citroen.it/post-vendita/campagne-di-richiamo.html, accessibile anche tramite un QR code che si trova all’interno della corrispondenza.
In alternativa, i proprietari possono contattare il call center dedicato al numero 800598942, oppure recarsi presso il proprio concessionario di fiducia per ricevere assistenza. È importante che gli utenti seguano queste indicazioni per facilitare l’operazione di richiamo e garantire una rapida sostituzione dell’airbag, contribuendo così alla loro sicurezza e a quella dei passeggeri.
Per ogni ulteriore esigenza di supporto, compresa la richiesta di un’auto sostitutiva durante il periodo di lavoro sui veicoli, è sempre disponibile il call center o il concessionario Citroën designato. Stellantis ribadisce l’importanza di un’assistenza completa ai clienti, assicurando che ogni aspetto del richiamo sia gestito con la massima efficienza e trasparenza.
In questo contesto, l’azienda si impegna a mantenere un flusso comunicativo attivo, informando i proprietari su tutte le fasi del processo e rispondendo tempestivamente alle loro domande. La sicurezza dei propri clienti rimane una priorità assoluta, e la cooperazione da parte dei proprietari di veicoli è fondamentale per il successo della campagna di richiamo.
Iniziative di supporto per i clienti
Stellantis ha implementato una serie di iniziative per garantire un supporto adeguato ai clienti interessati dalla campagna di richiamo degli airbag Takata. Tra le principali misure adottate, spicca l’incremento significativo della flotta di veicoli di cortesia, che ha superato i numeri precedenti, garantendo così un’alternativa ai clienti durante i lavori di sostituzione degli airbag.
In particolare, la casa automobilistica ha messo in atto strategie operative per ottimizzare la capacità di riparazione della rete di concessionari. Ciò include l’introduzione di un nuovo processo denominato “repair@plant”, che consente la riparazione direttamente presso gli stabilimenti Stellantis in Italia. Questa iniziativa mira a velocizzare il processo di sostituzione degli airbag, riducendo i tempi di attesa per i clienti.
Un altro aspetto cruciale è rappresentato dall’accresciuta fornitura settimanale di nuovi airbag, che ha raggiunto volumi senza precedenti, saturando i limiti tecnici della catena di approvvigionamento. Questo passo è essenziale per garantire che le sostituzioni avvengano in modo tempestivo e che il flusso di interventi non subisca rallentamenti.
Stellantis ha altresì ampliato le capacità e le competenze della rete di concessionari, assicurando che siano adeguatamente formati per eseguire le sostituzioni con la massima professionalità. L’azienda si sta impegnando non solo a gestire il richiamo in modo efficace, ma anche a migliorare continuamente le proprie operazioni per mantenere alti standard di sicurezza e assistenza ai clienti.
Grazie a queste iniziative, Stellantis è in grado di fornire un servizio più efficiente e di ridurre al minimo i disagi per i proprietari dei veicoli C3 e DS3. L’obiettivo principale è garantire che ogni cliente possa contare su un intervento andare a buon fine e che la sicurezza dei veicoli sia una priorità condivisa.
Capacità di riparazione e approvvigionamento
Per affrontare efficacemente la situazione legata agli airbag Takata, Stellantis ha adottato misure straordinarie per incrementare la propria capacità di riparazione e ottimizzare la catena di approvvigionamento. Il gruppo ha implementato la strategia “repair@plant”, che consente di eseguire le riparazioni direttamente presso gli stabilimenti Stellantis in Italia. Questa innovazione mira a ridurre significativamente i tempi di attesa tra la comunicazione del richiamo e la sostituzione effettiva degli airbag, garantendo un servizio più celere e reattivo per i clienti.
Inoltre, Stellantis ha ampliato la propria fornitura di nuovi airbag, raggiungendo livelli mai visti prima e saturando i limiti tecnici della catena di approvvigionamento. L’azienda è consapevole che la disponibilità tempestiva dei componenti è cruciale per garantire il buon esito della campagna di richiamo. Con un incremento senza precedenti della flotta e delle strutture per la gestione delle sostituzioni, Stellantis sta affrontando la sfida con un approccio determinato e programmatico.
Un altro aspetto fondamentale di questa strategia è la formazione e l’aggiornamento del personale della rete di concessionari, che sono stati potenziati per garantire una corretta e rapida esecuzione delle sostituzioni degli airbag. Stellantis ha lavorato per migliorare le competenze e la preparazione dei tecnici, assicurando che possano affrontare questo compito con professionalità e attenzione ai dettagli.
Con questi sforzi concertati, Stellantis non solo sta gestendo in modo efficace il richiamo, ma sta anche ponendo le basi per una gestione futura delle operazioni che tenga conto della sicurezza e della soddisfazione dei clienti. La continua evoluzione delle capacità di riparazione e approvvigionamento è un elemento essenziale della missione dell’azienda di mantenere standard elevati di sicurezza sui veicoli in circolazione.