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Rilevazione Audience TV arriva Nielsen Twitter TV Ratings

  • Michele Ficara Manganelli ✿
  • 15 Ottobre 2014
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A SETTEMBRE IN ITALIA SONO STATI POSTATI 2,6 MILIONI DI TWEET SUI PROGRAMMI TELEVISIVI DA 240 MILA PERSONE


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Sono i primi dati di Nielsen Twitter TV Ratings, il nuovo strumento di Nielsen da oggi disponibile in Italia per misurare le conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi.

Sono 2,6 milioni i tweet sui programmi televisivi postati a settembre.

Circa 240 mila persone (unique author) hanno twittato almeno una volta su quello che stavano guardando in TV: questi tweet hanno generato complessivamente oltre 128 milioni di impression (numero complessivo delle volte in cui i tweet relativi a un programma sono stati visti) e un’audience media di 225 mila persone al giorno.

Sono questi i primi dati italiani di Nielsen Twitter TV Ratings, il primo strumento di misurazione delle attività totali (tweet, unique author) e della reach (impression e unique audience) relative ai tweet sui programmi TV.

Nielsen Twitter TV Ratings è disponibile da oggi per il mercato italiano grazie all’accordo esclusivo pluriennale tra Twitter e Nielsen, azienda leader globale nelle soluzioni e informazioni di marketing relative ai consumatori e nella misurazione di televisione, online, mobile e altri media.

Ogni settimana Nielsen elaborerà una classifica dei cinque programmi di prima e seconda serata che hanno generato l’audience più ampia su Twitter durante la settimana precedente. Sono esclusi gli eventi sportivi e le repliche. La top5 sarà pubblicata sul profilo Twitter di Nielsen Social Italy (@NielsenSocialIT).

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IL VIDEO ORIGINALE DELLA PRESENTAZIONE:  Audience del Second Screen secondo Nielsen Twitter TV Ratings HD

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IL VIDEO ORIGINALE DELLA PRESENTAZIONE: I dati italiani di audience televisiva su Twitter secondo Nielsen Twitter TV Ratings HD

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IL VIDEO ORIGINALE DELLA PRESENTAZIONE:  Come funziona e cosa rileva Nielsen Twitter TV Ratings

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In occasione del lancio, Nielsen ha diffuso la classifica dei top10 programmi dell’ultima settimana (6 – 12 ottobre).

INFOGRAFICA TOP10

top10
“Ogni giorno centinaia di migliaia di telespettatori discutono, condividono e leggono su Twitter opinioni su quello che stanno guardando in TV” – ha dichiarato Giovanni Fantasia, Amministratore Delegato di Nielsen.

IL VIDEO ORIGINALE DELLA PRESENTAZIONE:  I dati di audience televisiva rilevati a settembre 2014 da Nielsen Twitter TV Ratings

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IL VIDEO ORIGINALE DELLA PRESENTAZIONE:  Competitor di mercato e concorrenza sulla rilevazione della web reputation Nielsen Twitter TV Rating

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“I social network e il second screen stanno cambiando l’industria televisiva. Nielsen, che ha colto fin da subito l’importanza di questo fenomeno, da oggi offre al mercato uno strumento innovativo in grado di supportare i broadcaster nel valutare il coinvolgimento dei propri telespettatori e aiutare inserzionisti e agenzie a massimizzare il ritorno dei propri investimenti in comunicazione attraverso la risonanza dei social network”.

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Nielsen Twitter TV Ratings insieme alle altre soluzioni di Nielsen è in grado di quantificare l’impatto dei tweet sull’ascolto dei programmi e di analizzare la relazione tra i tweet e l’audience del programma stesso, fornendo dati strategici per la pianificazione delle campagne pubblicitarie.

“In Italia, l’alto consumo televisivo, la forte predisposizone verso i social network e l’ormai affermata penetrazione dei mobile device sono i motivi principali che ci hanno spinto a lanciare Nielsen Twitter TV Ratings nel nostro Paese subito dopo gli US” – ha dichiarato Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions di Nielsen.

“Consapevoli delle enormi prospettive di sviluppo della Social TV in Italia, mettiamo a disposizione del mercato nuove metriche di audience, con l’obiettivo di contribuire a una rapida diffusione di questo fenomeno. Inoltre, introdurremo nelle prossime settimane la Brand Affinity, ovvero la possibilità di misurare la sovrapposizione tra chi twitta sui programmi televisivi e chi lo fa sulle brand per aiutare le aziende a sfruttare le opportunità di engagement con i consumatori”.

Nielsen Twitter TV Ratings fornisce misurazioni separate e complementari alle tradizionali metriche Auditel.

Legenda

Unique Audience: numero di account che hanno effettivamente visto almeno un tweet relativo a un programma TV.

Impression: numero complessivo delle volte in cui i tweet relativi a un programma TV sono stati visti.

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Unique Author: numero di persone che hanno postato almeno un tweet relativo a un programma TV.

Tweet: numero di tweet riferiti a un programma TV di prima e seconda serata, a eccezione degli eventi sportivi e delle repliche

Informazioni su Nielsen Twitter TV Ratings

Nielsen Twitter TV Ratings è il nuovo strumento di misurazione dell’attività e della audience delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi, nato dall’accordo esclusivo tra Nielsen e Twitter. Nielsen Twitter TV Ratings consente di misurare tutti i programmi trasmessi sulle emittenti italiane nazionali, fornendo quotidianamente:

· Metriche di Activity (unique author e tweet) e Reach (audience e impression) a livello di episodio, programma, emittente.
· Insight e ranking sulle citazioni di attori, presentatori, atleti, team sportivi.
· Monitoraggio in tempo reale di author e tweet per ogni programma in onda.


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Bitcoiner Evangelist, portatore sano di Ethereum e Miner di crypto da tempi non sospetti. Sono a dir poco un entusiasta della vita, e già questo non è poco. Intimamente illuminato dalla Cultura Life-Hacking, nonchè per sempre ed indissolubilmente Geek, giocosamente Runner e olisticamente golfista. #senzatimore è da decenni il mio hashtag e significa il coraggio di affrontare l'ignoto. Senza Timore. Appunto

 


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