Richard Branson mette in guardia gli utenti contro le fake news sulle truffe di Bitcoin
L’imprenditore britannico Richard Branson ha parlato della “preoccupante” diffusione di storie e pubblicità di truffe bitcoin. Alcuni dei più comuni sono false approvazioni e schemi di trading binari falsi, avverte. Consiglia a tutti di rimanere vigili, Branson suggerisce agli utenti di segnalare storie false alle piattaforme che li hanno pubblicati.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Miliardario collegato a schemi “Get-Rich-Quick”
Il fondatore di Virgin Group, Sir Richard Branson, ha espresso le sue preoccupazioni per il “preoccupante” aumento delle truffe online legate ai bitcoin che coinvolgono il suo nome. “Ho scritto diverse volte mettendo in guardia le persone sul crescente problema delle storie false online collegandomi a schemi ricchi di rapidità, pagine false, pubblicità ingannevoli, falsi consigli e schemi di trading binari falsi”, dice in un post sul blog intitolato ” Attenti alle truffe false di Bitcoin. ”
Alcune delle finte storie più regolari e preoccupanti che si stanno diffondendo online sono false affermazioni di schemi di trading di bitcoin, spiega Branson nel pezzo pubblicato sul sito web aziendale di Virgin . “Anche se ho spesso commentato i potenziali benefici degli autentici sviluppi di bitcoin, non sostengo assolutamente queste storie false di bitcoin”, afferma.
Branson nota anche che gli articoli falsi hanno spesso titoli che implicano “lasciare il tuo lavoro e il tuo davvero investendo in tecnologia finanziaria bitcoin”. I siti che li pubblicano impersonano notizie ben conosciute, come la CNN, per farle sembrare legittime, avverte.
“Potresti imbatterti in questi siti tramite link pubblicizzati su vari siti di social media e pagati per annunci pubblicitari. Si collegano a siti di truffa come Bitcoin Trader, e presentano anche false sponsorizzazioni come Bill Gates accanto a me “, si lamenta Richard Branson.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sir Branson consiglia Vigilanza
Il magnate britannico informa i suoi lettori che i suoi team legali stanno lavorando duramente per abbattere le storie false e trattare con le aziende che travisano lui e le sue imprese. “Nell’ultimo anno ci siamo occupati di centinaia di istanze. Stiamo facendo tutto il possibile e la polizia lavora anche instancabilmente per chiudere le principali operazioni “, dice.
Gli avvocati di Branson hanno anche contattato i social network in cui si diffondono le storie false: “[Noi] li esortiamo a prendere in giro le storie e fare di più per impedire loro di apparire in modo proattivo”.
Richard Branson non è solo in questo sforzo. Recentemente, il guru britannico delle finanze personali Martin Lewis ha promesso di portare Facebook in tribunale con annunci falsi con la sua foto, che hanno pubblicato sulla sua piattaforma. Ha accusato il popolare sito di social media di mancanza di vigilanza nei confronti di account falsi e pubblicità di truffatori.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel suo post, Branson consiglia a tutti di rimanere vigili: “Controlla di fare solo clic su siti legittimi, con indirizzi di siti web ufficiali e account di social media verificati.” Suggerisce anche che le persone verificano se la storia su di lui che stanno leggendo proviene da un sito web ufficiale di Virgin.
“Tutti i miei social network sono verificati con segni di spunta blu, quindi puoi dire che sono proprio io che comunico con te”, aggiunge, pubblicando link ai suoi profili. L’imprenditore raccomanda di leggere fonti come Citizens Advice per suggerimenti su come evitare le truffe online. Invita inoltre gli utenti a segnalare storie false alle piattaforme in cui li hanno trovati.
Dall’inizio dell’anno, i social network Facebook e LinkedIn , i motori di ricerca Google e ” Яндекс ” (Yandex) e la piattaforma di microblogging Twitter hanno bandito la pubblicità di criptovalute e progetti correlati sulle loro piattaforme.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
I rappresentanti delle comunità cripto in tutto il mondo hanno protestato contro le misure che affermano che danneggiano le imprese legittime. Le associazioni cripto-blockchain e le imprese dalla Russia, dalla Cina, dalla Corea del Sud, dalla Svizzera, dal Kazakistan e dall’Armenia hanno in programma di presentare questo mese un’azione legale collettiva contro le società di Internet su annunci crittografici vietati.
Quali misure dovrebbero prendere le reti di social media per impedire la diffusione di storie false e truffe relative a Bitcoin senza danneggiare le imprese legittime?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.