Registro Opposizioni per i telefoni in dirittura d’arrivo
I titolari di utenze telefoniche fisse e mobili iscrivendosi al Registro opposizioni vietano l’utilizzo dei propri numeri per chiamate pubblicitarie, di vendita, o per ricerche di mercato: ecco la legge, così come presentata sul sito www.pmi.it
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Arriva il Registro delle Opposizioni per tutti coloro che non vogliono ricevere chiamate telefoniche pubblicitarie, non soltanto sul fisso ma anche sui numeri privati e quelli mobili: lo prevede la legge approvata il 22 dicembre (“Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato“).
Registro
E’ possibile inserire nel registro anche le utenze fisse non pubblicate negli elenchi abbonati e quelle del telefonino. L’iscrizione può riguardare contemporaneamente tutte le utenze di cui il cliente è titolare e può avvenire anche per via telefonica o telematica. E’ possibile, anche in un secondo momento, revocare l’iscrizione oppure limitarla, per esempio ritirandola solo in relazione ad alcuni specifici soggetti. Questa operazione può essere effettuata in qualsiasi momento, anche per via telefonica o telematica.
In pratica, nel momento in cui il titolare di un numero telefonico si iscrive a questo registro esercita il diritto a non ricevere chiamate pubblicitarie o per fini di vendita diretta o per ricerche di mercato.
Iscrizione
L’iscrizione al Registro delle Opposizionicomporta la cancellazione immediata di qualsiasi consenso precedentemente espresso all’utilizzo dei propri numeri, anche se avvenuto tramite terzi. In parole semplici, tutti i numeri che vengono iscritti in questo registro non possono essere mai utilizzati per chiamate a scopo pubblicitario, di vendita, di ricerca di mercato o d qualsiasi comunicazione commerciale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Se però il consenso al trattamento dei dati viene fornito successivamente all’iscrizione al Registro, il discorso è diverso: in questo caso, il consenso è valido e consente di ricevere le chiamate dal soggetto a cui si riferisce.
Divieti
Sono vietate la diffusione e la comunicazione a terzi dei dati personali di coloro che hanno aderito al registro opposizioni. È vietato l’utilizzo di compositori telefonici per la ricerca automatica di numeri anche non inseriti negli elenchi di abbonati.
=> Call center con prefisso riconoscibile
Telemarketing
Gli operatori che utilizzano i sistemi di pubblicità telefonica, vendita telefonica o che compiono ricerche di mercato o comunicazioni commerciali telefoniche hanno l’obbligo di consultare mensilmente, e comunque precedentemente all’inizio di ogni campagna promozionale, il registro pubblico delle opposizioni e di provvedere all’aggiornamento delle proprie liste.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tutti gli operatori che svolgono attività di call center verso numeri fissi o mobili devono garantire l’identificazione della linea chiamante. Il Garante per le TLC fornirà un codice o prefisso specifico, che consentirà di identificare in modo univoco le chiamate pubblicitarie, gli operatori dovranno adeguare tutte le proprie numerazioni telefoniche, anche relative ai call center delocalizzati.
Il mancato rispetto delle regole sopra esposte comporta sanzioni amministrative. In caso di reiterazione, su segnalazione del Garante Privacy, possono scattare la sospensione o la revoca all’esercizio dell’attività. Il titolare del trattamento dei dati personali è responsabile in solido delle violazioni delle disposizioni della presente legge anche nel caso di affidamento a terzi di attività di call center per l’effettuazione delle chiamate telefoniche.
Per l’entrata in vigore delle disposizioni previste dalla legge bisogna attendere un Dpr attuativo.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Iscrivendosi al Registro delle Opposizioni, privati e aziende possono chiedere di non ricevere telefonate, email o messaggi promzionali. Lo strumento di opt-out, introdotto nella legislazione italiana con il Dpr 178/2010 per richiedere di essere tutelati nella propria privacy da attività di Telemarketing in ogni sua forma, anche telefonica, cartacea e digitale, è accessibile a tutti gli abbonati con numeri e indirizzi presenti in elenchi pubblici. Iscrivendosi al Registro, si chiede che il proprio numero o indirizzo non venga utilizzato a scopi pubblicitari, commerciali o per ricerche di mercato.
Il sito ufficiale è diviso in due sezioni, una per Operatori Telemarketing e una per Abbonati, da cui è possibile iscriversi gratuitamente e in maniera revocabile. Ci si può iscrivere sia via web, per email, fax, telefono o raccomandata.
Fonte: www.pmi.it che si riferisce alla legge approvata in Senato.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
COME ISCRIVERSI
MODALITA’ TELEFONO
Chiamare il sottostante numero verde dalla numerazione telefonica che si vuole iscrivere e fornire al risponditore automatico i seguenti dati*:
- Nome e cognome
- Data e luogo di nascita
- Codice fiscale
- Email (facoltativa)
Numero verde: 800.265.265
Nel caso di utenze telefonica intestata a persona giuridica, ente o associazione, i dati richiesti sono del rappresentante legale, mentre se l’utenza è stata registrata presso il proprio operatore con la sola partita IVA, dovrà essere inserita quest’ultima al posto del codice fiscale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
MODALITA’ EMAIL
Compilare l’apposito modulo scaricabile con i seguenti dati*:
- Utenza telefonica da iscrivere
- Nome e cognome
- Data e luogo di nascita
- Codice fiscale
Per compilare correttamente il modulo consulta la “Guida alla compilazione del modulo”. Ricordiamo che i moduli devono essere compilati elettronicamente e inviati senza effettuare modifiche. I moduli compilati a mano e acquisiti digitalmente oppure i moduli in formato elettronico modificato non sono accettati dal Registro Pubblico delle Opposizioni.
La richiesta di iscrizione completa, come descritto sopra, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: abbonati.rpo@fub.it
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Scarica il modulo per modalità email
In seguito alla richiesta d’iscrizione riceverai un messaggio di posta con la conferma della presa in carico della richiesta e il codice utenza associato alla tua numerazione.
Potrai consultare lo stato della tua richiesta attraverso la modalità telefonica e la modalità web (inserendo la numerazione iscritta, il codice utenza e il codice fiscale).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Nel caso di utenza telefonica intestata a persona giuridica, ente o associazione, i dati richiesti sono del rappresentante legale, mentre se l’utenza è stata registrata presso il proprio operatore con la sola partita IVA, dovrà essere inserita quest’ultima al posto del codice fiscale.
Guida alla compilazione del modulo per iscrizione via email
AGGIORNAMENTO
Gentile Abbonato, per modificare tramite email alcuni dati comunicati durante l’iscrizione della tua numerazione al Registro Pubblico delle Opposizioni, dovrai compilare l’apposito modulo scaricabile con i seguenti dati*:
- Utenza telefonica iscritta
- Codice utenza
- Nome e cognome
- Data e luogo di nascita
- Codice fiscale
La richiesta di aggiornamento completa, come descritto sopra, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: abbonati.rpo@fub.it
Scarica il modulo per modalità email
In seguito alla richiesta di aggiornamento riceverai un messaggio di posta elettronica con la conferma della presa in carico della richiesta.
Potrai consultare lo stato della tua richiesta attraverso la modalità telefonica e la modalità web (inserendo la numerazione iscritta, il codice utenza e il codice fiscale).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.