Recuperare rubrica cancellata iPhone
Se per sbaglio avete cancellato dei contatti dalla rubrica del vostro iPhone o se volete recuperare tutti i numeri che avevate archiviato sul vostro smartphone, niente panico: esistono alcuni metodi che possono darvi una mano. Alcune soluzioni ci vengono offerte direttamente dal telefono della mela, altre invece possono essere utilizzate attraverso software da installare su pc oppure applicazioni da scaricare su iPhone. Scopriamo quindi quali sono tutte le operazioni che si possono compiere per recuperare la rubrica telefonica del nostro telefono.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Recuperare rubrica cancellata iPhone: iCloud
Un primo metodo che ci viene offerto da Apple è l’utilizzo di iCloud. Attraverso questo servizio è possibile archiviare tutti i dati presenti sul proprio iPhone, rubrica compresa. Iniziamo subito con il dire che questo metodo ha però alcuni inconvenienti: non è infatti consentito ripristinare solo la rubrica perciò dovremmo ricorrere ad un ripristino totale dello smartphone. Ciò significa che potremmo perdere alcuni dati attuali, impostando un backup precedente. Utilizzare iCloud è certamente più efficace quando si tratta di importare l’attuale rubrica telefonica su un nuovo smartphone.
Ad ogni modo, per ripristinare un backup precedente, basta andare su generali, ripristina, cancella contenuto e impostazioni. Partirà dunque la fase di ripristino, durante la quale sarà richiesto di ripristinare da un backup di iCloud (scegliete voi da quale, in base alla data in cui è stato effettuato e ricordando che più si va indietro nel tempo più c’è il rischio di perdere altri dati importanti aggiunti successivamente).
Recuperare rubrica cancellata iPhone: backup iTunes
L’alternativa al backup su iCloud offerto da Apple è il ripristino del backup da iTunes. La procedura è molto simile e i rischi sono gli stessi che sono stati già elencati per iCloud: più il backup è vecchio maggiori possibilità ci sono di recuperare sì i contatti cancellati ma anche di perdere dati preziosi incamerati successivamente. Per far partire la procedura dovete ovviamente aver impostato in precedenza il backup da pc (per impostarlo, dal pannello principale di iTunes, spuntate effettua backup automaticamente e poi questo computer). Basta poi collegare il vostro iPhone al computer, aprire iTunes e cliccare su ripristina backup.
Recuperare rubrica cancellata iPhone: My Contacts Backup
Per evitare di utilizzare i backup di iPhone, è possibile servirsi di un’applicazione in grado di farvi effettuare una copia dei numeri telefonici presenti sul vostro smartphone, in modo che, all’occorrenza, possano poi essere tutti recuperati. L’applicazione in questione è My Contacts Backup, completamente gratuita, disponibile sia per iOS (download cliccando qui) sia per Android (scaricatela cliccando qui). Grazie a My Contacts Backup i numeri di telefono della rubrica vengono salvati su file vCard e CSV, per essere poi eventualmente ripristinati.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Recuperare rubrica cancellata iPhone: Dr.Fone
Per recuperare la vostra rubrica potete utilizzare anche il programma Dr.Fone (si può scaricare cliccando qui, acquistarlo vi costa, attualmente, 87.83 euro). Si tratta di un programma in grado di mettere al sicuro tutti i vostri dati, rubrica compresa. Dr.Fone è ottimo per il recupero selettivo dei dati che vi occorrono (diversamente dal backup, quindi, non dovete ripristinare tutti i dati su iPhone ma solo quelli che vi servono effettivamente, senza il rischio di perdere dati più recenti quindi). Grazie a Dr.Fone potrete recuperare i contatti cancellati ma ancora disponibili sul programma.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.