Recensione Sony Xperia Z3 Compact, l’impermeabile tascabile
In un mercato dove le dimensioni degli schermi degli smartphone sono in costante crescita e hanno ormai superato i 5 pollici e ci si avvia sempre di più a considerare i phablet come qualcosa di ordinario, Sony mantiene un occhio di riguardo per chi apprezza ancora la possibilità di riuscire a utilizzare un device in tutte le sue funzioni con una mano sola.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Proprio per questo motivo nella linea di prodotti Xperia Z3 presentata recentemente all’IFA di Berlino, c’è anche Sony Xperia Z3 Compact, il fratello minore di Z3 che, nonostante le ridotte dimensioni, ha tutte le carte in regola per essere un potente device che sta nel palmo di una mano. Inoltre è anche impermeabile.
L’ho utilizzato per alcune settimane come telefono principale e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto.
Disponibile nelle colorazioni rosso, nero, bianco e verde, Sony Xperia Z3 Compact è uno smartphone molto solido ed elegante grazie all’utilizzo del vetro temperato. Nonostante il retro sia in vetro e non gommato, si tiene bene in mano senza rischiare che possa cadere.
Per quanto riguarda l’hardware, ecco le specifiche tecniche:
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Display: IPS LCD 4.6″ HD 720p (1280 x 720 pixel) – 319 ppi
– Processore: Qualcomm Snapdragon 801 quadcore da 2.5 GHz
– RAM: 2GB
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– GPU: Adreno 330
– Storage: 16GB (espandibili con microSD)
– Fotocamera: 20.7 megapixel con registrazione video fino a 4K (2160p) – Flash LED
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
– Fotocamera frontale: 2.2 megapixel (Full HD)
– WiFi: 802.11 a/b/g/n/ac
– Bluetooth: 4.0
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
– Rete: LTE (fino a 150 mbps in download)
– Batteria: 2600 mAh
– Android: 4.4.4 KitKat
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
– Dimensioni: 127.3 x 64.9 x 8.64 mm – 129g
– Varie: Certificazione IP65 (totalmente protetto dalla polvere e protetto da getti d’acqua) – IP68 (totalmente protetto dalla polvere e protetto da immersione continua ) / SimCard (nanoSIM) / WiFi Direct / DLNA / USB OTG / WiFi hotspot / NFC
Nella videorecensione analizzo nel dettaglio ogni aspetto dello smartphone. Mi sono dilungato troppo rispetto al solito ma non ho potuto omettere tante piccole cose che ritenevo rilevanti.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il vivavoce è abbastanza forte e definito, mentre usando la capsula auricolare durante la conversazione si avverte qualche fruscio di troppo che però si riesce a ridurre abilitando il miglioramento dell’audio nel menu di impostazioni chiamate.
La tastiera virtuale Xperia funziona a dovere e offre funzioni come la “scrittura con una mano sola” che restringe la tastiera alla parte destra dello smartphone per permettere di utilizzarlo più facilmente. Utile ma viste le dimensioni così ridotte del display, si riesce a scrivere senza problemi anche con la tastiera standard.
La navigazione web su Chrome è piacevole grazie al potente processore e a ben 2GB di RAM. Il caricamento e rendering delle pagine è veloce. Il pinch in e out è fluido. Qualche problema nel leggere i caratteri più piccoli, probabilmente per la risoluzione HD e la densità di 319ppi, niente che non si possa risolvere con un pò di zoom in più.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il display è il punto forte di questo smartphone. È un piacere per gli occhi. Sony ha implementato la funzione X-Reality e la Modalità Super-Vivid che migliorano l’immagine e fanno risaltare i colori. È molto luminoso e si vede bene sotto la luce del sole. Inoltre il sensore di luminosità riesce a regolare l’intensità in modo molto graduale e quasi inavvertibile.
La fotocamera frontale è da 2.2 megapixel e registra filmati fino alla risoluzione Full HD. La qualità è nella media. Passando alla fotocamera posteriore, si tratta di un sensore “ExmorRS 1/2.3” coadiuvato da un processore BIONZ. Risoluzione di 20.7 megapixel e una sensibilità che arriva a 12800 ISO per foto in condizioni di scarsa luminosità. Può registrare video fino alla risoluzione 4K. L’interfaccia della fotocamera offre svariate funzioni innovative come la realtà aumentata o le SoundPhoto. Trovate diversi video girati con questo smartphone sul nostro canale YouTube mentre di seguito una galleria di foto.
Per quanto riguarda la parte audio, trovate un focus dedicato sul nostro canale YouTube. Penso che lo smartphone abbia un volume massimo veramente alto ma poco cristallino. Le funzioni di miglioramento audio di Sony non cambiano di molto la qualità degli speaker stereo. Diversa la situazione dell’audio in cuffia che risente di un miglioramento grazie all’opzione DSEE HX che è compatibile con file MP3 e AAC.
[easyazon_block add_to_cart=”no” align=”left” asin=”B00NMEHI5G” cloaking=”default” layout=”top” localization=”default” locale=”IT” nofollow=”default” new_window=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″]
Con i videogiochi si comporta molto bene perchè possiede una GPU decisamente potente, l’Adreno 330 gestisce bene videogame pesanti come Real Racing e Dead Trigger 2.
L’interfaccia inserita da Sony non è pesante e non si ha la nostalgia dell’esperienza Android stock. Inoltre sono state implementate diverse funzioni esclusive che ho analizzato nella video recensione e che danno al device un motivo in più per preferirlo ad altri. Per citarne una, si può giocare in remoto alla propria Play Station 4 sfruttando il WiFi di casa e usando lo smartphone come schermo con il DualShock 4 della console collegato al telefono come controller.
La batteria da 2600 mAh rispecchia ciò che ha promesso Sony in fase di presentazione. Di seguito trovate alcuni screenshot delle prime cariche. Negli ultimi giorni, con uso molto moderato ho raggiunto anche le 48 ore di durata. Con un uso nella media, si riesce benissimo a fare un’intera giornata dalle 7 a mezzanotte e rimane anche una discreta percentuale per metterlo in carica in tutta calma. Non lo caricavo mai ogni notte, non era necessario. Con la modalità STAMINA si possono disattivare opzioni come il 3G, la sincronizzazione e lasciare solo le funzioni di chiamata e sms per risparmiare batteria quando è quasi scarica.
Conclusioni
[easyazon_link asin=”B00NMEHHY8″ locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”yes”]Sony Xperia Z3 Compact[/easyazon_link] è l’ideale per chi vuole un telefono piccolo senza dover cedere a compromessi con le prestazioni. Con una sola mano si riesce a raggiungere ogni angolo del display senza dover fare acrobazie e rischiare di farlo scivolare via. A parte l’audio che non mi ha pienamente convinto, questo device è l’ideale per chi cerca qualcosa di elegante, funzionale e con un’ottima durata della batteria. Un prezzo di listino di 499 euro forse un tantino alto ma, [easyazon_link asin=”B00NMEHI7E” locale=”IT” new_window=”default” nofollow=”default” tag=”assodigitale_giuseppe-21″ add_to_cart=”no” cloaking=”default” localization=”default” popups=”yes”]cercando bene sul web[/easyazon_link], si riesce già a risparmiare qualcosa.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.