Recensione Ich seh Ich seh (Io vedo, Io vedo o Goodnight Mommy) . Thriller Horror inaspettato alla 71° Mostra del Cinema di Venezia

Nella sezione Orizzonti viene presentato il film Thriller/Horror Ich seh Ich seh (Io vedo, Io vedo o Goodnight Mommy) diretto a quattro mani da Veronika Franz e Severin Fiala.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ la storia di due bambini gemelli, Elias e Lukas che vivono nella campagna austriaca e accolgono a casa la madre al ritorno dall’ospedale, in seguito a un intervento di chirurgia estetica (di cui non si capirà fino alla fine la reale motivazione).
Il film cresce di intensità quando i bimbi cominciano a dubitare che quella signora ricoperta da bende sia la loro vera madre. In effetti è facile concordare con loro, visto l’atteggiamento di lei, piuttosto aggressivo e distaccato.
A mio parere si tratta più di un Thriller che di un Horror perchè la sceneggiatura e la regia creano notevoli dubbi sulla possibile evoluzione della vicenda.
A causa di diversi episodi di vita quotidiana (tutto si svolge nella villa o nelle sue immediate vicinanze) si è portati a credere o che la mamma sia un’aliena, o che per oscuri motivi si sia fatta rifare identica all’originale.
Inoltre c’è una inquietante familiarità con gli insetti da parte di tutti i protagonisti.
Come nei migliori film gialli o film thriller non si comprende – se non in finalissima – il reale svolgimento della storia, che è davvero ben costruita, senza alcun effetto speciale, ma con un germanico filo logico.
Forse uno dei più bei film di questa 71° Mostra del Cinema visti finora.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.