Proteggersi dai ladri in casa e dai furti estivi, arrivano le soluzioni per smartphone per proteggersi ed evitare brutte sorprese

In coincidenza con i primi grandi esodi estivi, le città cominciano a svuotarsi (a dispetto della crisi economica, che riduce budget e durata di permanenza). Ma come partire tranquilli e sereni con i ladri in agguato, pronti a sfruttare a loro vantaggio la nostra temporanea distanza da casa?
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Per rispondere positivamente a questa domanda, ci si può affidare come sempre alla tecnologia, che propone un ventaglio di soluzioni altamente qualificate per cellulari, senza avere particolari costi delle assicurazioni. Il Corriere della Sera ne ha proposte alcune, ecco quali.
Cominciamo da iSnatch, adatta anche agli utenti che hanno poca dimestichezza con gli smartphone. Pagando una cifra di poco superiore alle 100 euro (per la precisione 109,99, decisamente meno rispetto a quanto costerebbe rivolgersi ad una compagnia come assicurazione Direct Line, Linear o altre), è possibile assicurarsi una vacanza di totale relax, senza il timore di furti e intrusioni indesiderate. Per avere un occhio sempre attivo in casa (anche quando si è via) basta installare il software sul proprio pc di casa e collegare al sistema una piccola camera da 10 led IR, abilitata alle riprese notturne e ovviamente monitorabile anche via smartphone. Se un ladro si addentra nell’abitazione, suona un allarme e il proprietario riceve immediatamente via mail il filmato che testimonia il misfatto.
Vita dura per i ladri anche con Atlantis +Cam, che rispetto alla precedente mette a disposizione un servizio di cloud. In questo caso, non è richiesta la presenza di un computer, ma il tutto avviene direttamente sul cellulare. Ai fini del corretto funzionamento è, quindi, necessario scaricare l’applicazione iSecurity+ (disponibile sia per Android che per iOS) e attivare il servizio a pagamento Seedonk (gratuito per il primo mese dall’attivazione). La particolarità di questa soluzione – disponibile al costo di 89,90 euro – è data dalla possibilità di condividere la camera con altri utenti così da garantire una visione a 360 gradi.
In questa breve panoramica vale, infine, la pena di segnalare i dispositivi di monitoraggio D-Link. L’offerta comprende telecamere sia da esterni che interni, di facile installazione anche per i meno esperti. Queste piccole web cam offrono un’ampia visibilità, essendo capaci di ruotare l’obiettivo e spostarlo in tutte le direzioni desiderate. Per quanto riguarda gli esterni, da collocare in giardino o all’ingresso, non mancano, inoltre, i modelli resistenti ad acqua e intemperie di vario genere come ad esempio la 7010L. I prezzi sono variabili a seconda delle proprie esigenze e disponibilità di spesa (tendenzialmente si va da un minimo di 180 euro per il modello più basic). Tutti i prodotti della gamma consentono il controllo remoto, da smartphone o altro dispositivo mobile.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.