Proteggere l’iPhone dalle cadute senza cover, Apple brevetta un nuovo sistema
Avete appena comprato un telefonino costosissimo e vi è caduto per terra. Risultato: display rotto e smartphone da sostituire (sperando che la garanzia copra anche questi eventi). Per risolvere questo problema, Apple ha brevettato un ingegnoso sistema che permetterà di evitare danni irreparabili derivanti dalla caduta del telefono.
Si chiama “Protective Mechanism for an Electronic Device”, e sfrutta l’integrazione fra hardware e software dell’iPhone per controbilanciare la caduta. In particolare, prima che il cellulare arrivi rovinosamente sul pavimento, il GPS del Melafonino ne registra la posizione, mentre la bussola e il giroscopio fissano l’orientamento e l’accelerometro la velocità e l’inclinazione.
Tutti i dati vengono poi trasmessi al software, che attiva un rotore capace di riequilibrare il baricentro dell’iPhone e farlo “cadere bene”. L’obiettivo principale è evitare che il display venga danneggiato, quindi il sistema è progettato per far cadere il Melafonino a pancia in su.
Il software è anche in grado di conservare un archivio delle cadute e di eventuali micro danni, in modo da migliorare costantemente la sua prestazione alla luce dei risultati ottenuti in precedenza. Apple ha fatto sapere che la registrazione del brevetto risale a due anni fa, ma non ci sono ancora state applicazioni concrete ai prodotti in vendita.
I motivi per cui il “salva-iPhone” non è ancora disponibile sono principalmente legati al peso, allo spessore e al design dello smartphone, da sempre determinanti per differenziarlo rispetto ai concorrenti. Un sistema simile, in effetti, inciderebbe troppo sulla forma dell’iPhone, ma non è escluso che gli ingegneri siano già al lavoro per soluzioni hardware più performanti.
In ogni caso, è sempre meglio stare attenti e tenere il proprio prezioso cellulare sempre al sicuro!