Guardare i migliori e piu divertenti video su Youtube genera un miliardo di utenti unici al mese
United States of YouTube; il popolarissimo sito di condivisione video potrebbe infatti essere considerato quasi una nazione a sè, visto il livello di utenti unici che lo utilizzano che ha recentemente raggiunto.
Fai trading con IQ OPTION su CFD, forex, azioni, materie prime, indici, ed ETF. Iscriviti ORA QUI.
Nato otto anni fa dall’idea di tre ex dipendenti del sito di transazioni finanziarie Pay Pal, che avevano intuito le potenzialità della condivisione su internet ancora prima del boom di Facebook, Twitter e dei social network, è stato poi acquisito da Google, con l’azienda di Mountain View che aveva compreso piuttosto in fretta come si fosse trovata di fronte all’opportunità di mettere le mani su quello che, se opportunamente potenziato (l’investimento complessivo di Google sul progetto è arrivato a superare il miliardo e mezzo di dollari di costi), sarebbe diventato il più importante sito dedicato alla diffusione e condivisione video su internet.
Il traguardo raggiunto nelle ultime rilevazioni parla di un miliardo di utenti unici che si sono collegati a YouTube in un mese: una sorta di popolo del web che come detto, a livello numerico, sarebbe secondo solamente alla popolazione della Cina e dell’India.
Un salto di qualità esponenziale, che è stato evidentemente indotto dal boom degli smartphone e dei tablet, che hanno cambiato la filosofia d’accesso ad internet dell’utente medio.
Ora puoi avere un prestito immediato da 3 a 40k€ senza banca con Youcredit. Richiedilo subito QUI
E soprattutto i social network e le piattaforme come YouTube sono state letteralmente esaltate da questa diffusione capillare dei dispositivi mobili, basti pensare che del sopra citato miliardo di accessi unici, YouTube ne registra circa il venticinque per cento provenienti dagli smartphone. Il che rende il popolare sito di condivisione video accessibile praticamente da ogni punto, dal posto di lavoro fino alla fermata dell’autobus.
Naturalmente poi non bisogna sottovalutare l’effetto traino fornito a YouTube dai contenuti proposti: sono in particolar modo i video musicali a lanciare sul piano dei contatti il sito, basti pensare che il video del sudcoreano Psy, il tormentone Gagnam Syle, è stato visualizzato da quasi un miliardo e mezzo di persone dal momento in cui è stato caricato su YouTube.
Tanto che il rapporto con l’industria musicale è sempre stretto, così come quello con i social network: le condivisioni su Facebook sono un mezzo di diffusione fondamentale per i video su YouTube, e non è probabilmente un caso che il traguardo del miliardo di utenti unici al mese sia stato conseguito dal social network fondato da Mark Zuckerberg a settembre, pochi mesi prima di YouTube.
Vuoi comprare Bitcoin? Iscriviti subito su Coinbase QUI
Con la diffusione delle nuove tecnologie, YouTube si pone dunque l’obiettivo di superare limiti sempre più ambiziosi, e tra i futuri progetti c’è anche la diffusione di video a pagamento per presentare contenuti in prima visione, compresi film e serie televisive.
Ora puoi avere un prestito immediato da 3 a 40k€ senza banca con Youcredit. Richiedilo subito QUI