Google, Project Sunroof indica i luoghi più adatti al fotovoltaico
Google ha lanciato ieri il Project Sunroof, un tool che consente di capire in poche mosse e pochi secondi se e quanto conviene abbracciare il fotovoltaico.
L’obiettivo è quello di fornire pertanto un aiuto ai tanti indecisi interessati a sposare la linea verde, ma frenati dall’alto prezzo dell’investimento iniziale oppure dalla convinzione che la propria abitazione non sia in grado di produrre abbastanza energia da ripagare l’esborso.
Sfruttando le risorse di Google Maps, capace di monitorare anche i tetti oltre a case e strade, basta inserire l’indirizzo di casa e attendere l’analisi dei dati per farsi un’idea circa la bontà della futura operazione.
Individuata la posizione della dimora, Maps considera il tempo giornaliero (e annuale) dell’esposizione al sole (le arancioni sono le zone più soleggiate, le viola quelle più ombrose), l’angolo del tetto e gli ostacoli presenti sulla superficie come alberi, rami e camini. Dati in mano, poi, elabora l’eventuale piano necessario indicando il numero di pannelli solari di cui si avrebbe bisogno, la riduzione della bolletta, l’opportunità di fruire di incentivi e l’ammontare della spesa rapportato a quanti kiloWatt si intendono installare.
Alla fine, poi, vengono consigliati i rivenditori di zona più vicini dove poter approfondire le informazioni e passare all’azione, poiché se l’obiettivo è avvicinare le persone all’energia green anche Project Sunroof è un business e perciò deve fornire in qualche modo ricavi (non a caso nelle informazioni proposte c’è pure l’opzione per ottenere un finanziamento).