Come proiettare foto e documenti da smartphone e tablet
Stai cercando sul web informazioni su come proiettare foto e documenti direttamente da smartphone e tablet. Bene, sei capitato nel posto giusto. In questo post ti parleremo, infatti, delle applicazioni da utilizzare per la proiezione di file contenuti all’interno di un dispositivo mobile attraverso l’uso della rete internet.
Se disponi di un cellulare Apple o Android, compatibile con l’applicazione scelta per la proiezione da smartphone, e di un proiettore in grado di connettersi alla rete potrai proiettare diverse tipologie di file sul grande schermo in maniera facile e veloce.
Molte case produttrici di materiale informatico hanno lanciato sul mercato dei software per la proiezione da smartphone e da tablet. In base al videoproiettore acquistato, scaricherai l’applicazione compatibile sul tuo dispositivo. Alcuni videoproiettori si collegano al tuo cellulare mediante applicazione generica, mentre altri necessitano dell’applicazione lanciata dalla stessa azienda produttrice del videoproiettore.
Qualora ti stessi chiedendo come proiettare foto attraverso un’app e quale, tra le tante disponibili, scegliere, continua a leggere. Conosceremo, nel dettaglio, un esempio di applicazione targata Epson disponibile sul mercato: iProjection, l’app compatibile con diversi dispositivi Apple ed Android e con diversi modelli di proiettore Epson.
[easyazon_link identifier=”Videoproiettore Epson di Qualità B01482LRA2″ locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Epson EB-U04[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01482LRA2″ locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Come proiettare foto e documenti con iProjection
L’aspetto che maggiormente colpisce l’utente è quello della funzionalità e dell’efficienza dell’applicazione. Essa è compatibile con dispositivi Apple ed Android ed in grado di proiettare contenuti di diversa tipologia e formato.
Nello specifico, i dispositivi dotati di sistema iOS possono inviare il comando di proiezione dei seguenti file: documenti, filmati, foto, video, file Word, PowerPoint, Excel, Keynote, PDF, immagini JPEG, TIFF e PNG, file contenuti in DropBox. Se, invece, disponi di un dispositivo Android potrai leggere file Pdf, Jpg, Tiff e Png.
Se possiedi un sistema operativo iOS 4.2 o superiore (iPhone, iPad, iPod touch) puoi scaricare gratuitamente Epson iProjection.
Pensa poi al modello di videoproiettore. Quasi tutti gli apparecchi della linea PowerLite e BrightLink sono compatibili con quest’applicazione.
La modalità di funzionamento dell’app è semplice. Innanzitutto, qualora fossi poco pratico nel collegamento di cavi elettrici, sappi che non dovrai temere alcunché vista la possibilità di sfruttare il collegamento wireless tra i due dispositivi. Ovviamente, è consentito il collegamento anche attraverso l’uso dei cavi (HDMI, MHL o VGA) ma non te lo consigliamo, a meno che non sia strettamente necessario. Infatti, il vantaggio di sfruttare la rete sta proprio nella facilità della procedura di collegamento tra il proiettore e lo smartphone e nel non dover sottostare ad alcuna distanza imposta dalla lunghezza del cavo.
[easyazon_link identifier=”Videoproiettore Epson di Qualità B01482LRA2″ locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Epson EB-U04[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01482LRA2″ locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Vediamo ora come proiettare foto e documenti nel dettaglio. Scelta la modalità di collegamento dei due dispositivi, apri l’applicazione e selezione il videoproiettore collegato. Vedrai una lista di tutti i file che è possibile proiettare. Seleziona quello che ti interessa e aspetta che l’app termini la procedura di controllo del documento. La rete farà poi il resto, trasferirà cioè i dati dal tuo smartphone o tablet al tuo videoproiettore.
Attraverso iProjection potrai poi navigare in rete direttamente sfruttando un browser web completo di tutte le funzionalità (comandi e opzioni standard come segnalibri, cronologia e molto altro). Puoi così proiettare pagine web e visualizzare sul grande schermo immagini di eccellente qualità.
Tra le varie funzioni dell’app iProjection c’è anche quella delle note che, come dice la stessa parola, ti consente di inserire uno o più appunti ad una foto, un documento o un filmato mediante l’applicazione stessa. Puoi anche evidenziare delle parti del testo o cancellarle con la funzione “gomma” qualora non ti servissero più o avessi commesso un errore.
Potrai così proiettare il tuo documento completo di appunti inseriti qualche minuto prima, senza dover riscrivere il testo o rifare la slide per aggiungere le parti mancanti.
Come proiettare foto e documenti: pro e contro delle app
Visto, nello specifico, come utilizzare una delle applicazioni più gettonate dai possessori dei videoproiettori Epson, soffermiamoci adesso sugli aspetti più generali, ovvero sui vantaggi e sugli svantaggi ai quali può portare l’uso di applicazioni che permettono di proiettare da smartphone da tablet.
I vantaggi: il primo fattore positivo è quello della libertà di poter proiettare file contenuti in un dispositivo mobile sfruttando sia i normali cavi di collegamento sia la rete. Ovviamente, è proprio quest’ultima che rende più utile l’uso dell’applicazione poiché non sei legato a mantenere la distanza determinata dal cavo che collegherebbe il proiettore al tuo cellulare.
Inoltre, sei avvantaggiato dal fatto che, nel caso in cui fossi di fretta e non avessi il tempo di trasferire i tuoi file da smartphone o tablet a pc in modo da proiettarli, puoi aprire l’applicazione ed inviare il comando di proiezione direttamente da lì.
Gli svantaggi: sono più da imputare a dei limiti del tuo dispositivo e non al malfunzionamento dell’app che, comunque, ha solo il compito di fare da tramite tra il tuo smartphone ed il tuo videoproiettore. Abbiamo individuato tre elementi a sfavore:
1. Potrai probabilmente proiettare solo file poco pesanti (non un film, ad esempio, che potrebbe non essere contenuto all’interno della scheda di memoria del tuo dispositivo per via del suo peso. Esso, infatti, potrebbe occupare anche più di 2GB in base al formato). Come dicevamo, questo limite non ha a che fare con l’applicazione ma con la capacità di memoria ridotta del tuo dispositivo. È, dunque, un tipo di svantaggio dovuto alla tipologia di apparecchio mobile che costituisce, di conseguenza, un problema per la proiezione.
2. Non potresti, inoltre, proiettare file di lunga durata poiché la batteria del tuo dispositivo potrebbe non avere carica sufficiente da permettertelo. Potresti, ovviamente, fare affidamento sul carica batterie, ammesso che tu lo porti sempre con te. Anche in questo caso il limite sta in uno dei componenti del tuo dispositivo mobile (la batteria) e non nella capacità di funzionamento dell’applicazione.
3. Sempre in base alle caratteristiche del tuo cellulare, è probabile che alcune tipologie di file non siano leggibili. Ormai, quasi tutti i cellulari sono in grado di leggere file di formato diverso ma, per sicurezza, è meglio che tu ti accerti della loro compatibilità col tuo telefono prima di arrivare al punto di proiettare ed accorgerti, proprio in quel momento, di non poterlo fare. Per pura informazione, è bene che tu sappia che un dispositivo mobile è in grado di leggere quasi tutti i formati di foto e filmati e ancora documenti in formato pdf e presentazioni in PowerPoint.
Abbiamo, dunque, visto che proiettare documenti o foto da smartphone e da tablet può essere più o meno conveniente. Ci sentiamo comunque, nonostante i pochi “contro” rilevati, di consigliarti di servirti delle app per la proiezione. Questo metodo di proiezione non va certo a sostituire quello più classico, cioè la proiezione attraverso l’uso del computer, ma rimane comunque utile nei casi di “emergenza” o, semplicemente, qualora tu debba visualizzare sullo schermo file di poco peso o eseguire una breve proiezione.
Come proiettare foto e documenti con EB-U04 di Epson
Sono diversi i videoproiettori lanciati sul mercato disposti di connessione Wi-Fi ed in grado di ricevere il comando di proiezione attraverso uno smartphone o un tablet. Molti di questi sono compatibili con applicazioni generiche, altri ricevono il segnale di proiezione, invece, solo se questo viene inviato da una applicazione ufficiale (cioè realizzata dalla stessa casa di produzione del proiettore).
[easyazon_link identifier=”Videoproiettore Epson di Qualità B01482LRA2″ locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]Epson EB-U04[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01482LRA2″ locale=”IT” tag=”asso_epson-21″]
Epson ha lanciato sul mercato l’applicazione iProjection, della quale ti abbiamo abbondantemente parlato ad inizio post. Questa è compatibile con diversi modelli di videoproiettore Epson. Uno di questi è EB-U04, il proiettore che si distingue dagli altri per la capacità di proiettare immagini di elevatissima qualità. Vediamo, nel dettaglio, quali sono le caratteristiche tecniche che lo rendono un prodotto così eccellente.
L’aspetto tecnico principale, quello al quale fai attenzione per primo in fase di acquisto, è la risoluzione. Quest’apparecchio ha una risoluzione WUXGA; è in grado, cioè, di riprodurre filmati o foto nitide e ben definite in Full HD. Dispone, inoltre, di tecnologia 3LCD, che consente di riprodurre immagini nitide, dai colori ben accesi e dalla luminosità tre volte maggiore di quella riprodotta da un videoproiettore DLP ad 1 chip. Così come è importante fare attenzione alla luminosità, è altrettanto importante fare attenzione al contrasto. Questo modello di apparecchio riporta un valore eccellente (il rapporto numerico è pari a 15000:1). Ciò significa che è adatto ad ottenere immagini ben definite nei dettagli e nelle ombre.
Potrai collegare a questo videoproiettore diverse periferiche. Il computer ed il televisore sono ovviamente i dispositivi principali, seguono poi la chiavetta USB e, ovviamente, lo smartphone ed il tablet. Potrai collegare i dispositivi citati grazie alla presenza degli ingressi VGA, HDMI e USB. Collegare la chiavetta costituisce un enorme vantaggio, poiché ti basta inserirla direttamente nell’ingresso del videoproiettore per leggere direttamente da lì i file in essa contenuti (non avrai bisogno di perdere tempo a trasferirli sul pc per poterli poi proiettare).
Questi sono gli aspetti tecnici principali che rendono eccellente EB-U04. Hai a disposizione diversi modelli sul mercato tra i quali scegliere, ma tieni conto che quello di cui ti abbiamo parlato in questo articolo racchiude in sé tutte le caratteristiche che un utente come te, che pretende cioè di acquistare un prodotto di una certa qualità, va cercando in fase di acquisto.
Se questa guida ti è stata utile, puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle apposite icone social presenti nell’articolo, inoltre ti suggeriamo di consultare anche tutte le nostre altre guide per il migliore utilizzo dei prodotti per la stampa e la videproiezione offerte da Epson Italia che TROVI QUI.