• ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • PUBBLICITA’
  • CHI SIAMO
  • REDAZIONE
  • CONTATTI
  • CISION – PRNEWSWIRE
#ASSODIGITALE.

NEWS TECH & FINTECH + AI & LIFESTYLE

#ASSODIGITALE.
  • ADV
    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
  • TECH
  • FINTECH
  • AI
  • WEB3
  • LIFESTYLE
  • MOTORI
  • SVIZZERA
  • SVAPO
  • BRANDED
  • TREND
  • INTERNET

Il problema del pasticcio accaduto ai Creative Commons di Techcrunch, Crunchbase e Aol

  • Redazione Assodigitale
  • 8 Novembre 2013
In che modo IA Intelligenza Artificiale potenziera lindustria dellabbigliamento
In che modo IA Intelligenza Artificiale potenziera lindustria dellabbigliamento

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!

AOL, il più grande internet service provider al mondo, è protagonista in queste ore di un caso spinoso.


SCONTO 10% sul PREZZO DEL ticket usando il codice MEDIA10 ==> CLICCA QUI

Forse spinoso non è il termine più corretto, forse nemmeno il termine “caso” è adeguato: rifacendoci a Gadda, potremmo chiamarlo “Quer pasticciaccio brutto de Creative Commons”

Di che cosa si tratta? Una breve cronistoria degli eventi: nel 2010 AOL acquista TechCrunch.

TechCrunch comprende i contenuti di CrunchBase: un database all’interno del quale la società controllata da AOL ha inserito, sin dal 2007, i dati di professionisti e aziende legate al mondo ICT (parliamo di quasi duecentomila contatti).

Pochi mesi fa la start up Pro Populi programma e realizza una app per smartphone denominata People+. Si tratta di una sorta di Linkedin di settore, orientato verso un utilizzo aziendale piuttosto che individuale.

LEGGI ANCHE ▷  Google cancella i dati degli utenti ingannati dalla navigazione incognita: il colosso ha ceduto alla class action.

Come base per costruire la rete di contatti di questo software, Pro Populi si serve di quelli contenuti in CrunchBase: un vero e proprio furto, direte voi.

Non proprio. CrunchBase è protetto, per quanto riguarda la proprietà intellettuale, dalla licenza Creative Commons (quindi non All Rights Reserved, neppure No Rights Reserved, ma Some Rights Reserved); per quanto ora la società proprietaria del database sia in mano ad AOL, in virtù della natura della licenza chiunque potrebbe servirsi di CrunchBase gratuitamente e senza necessità di autorizzazione.

Peter Berger (CEO di Pro Populi) ha tentato un approccio con il proprio omologo in CrunchBase, conseguendo l’unico risultato di ricevere da AOL una lettera di cease and desist. Pro Populi non si è mostrata arrendevole, e la battaglia legale che seguirà si annuncia complessa. A ulteriore conferma di ciò c’è da aggiungere che People+ non è la prima app a sfruttare il database di CrunchBase (prima lo avevano fatto il sito The Startup Universe e il calendario per iOS Sunrise).

LEGGI ANCHE ▷  Incredibile: Lidl sfida Amazon con servizi cloud e nuove offerte.

La differenza in questo caso risiede nel fatto che Pro Populi ha copiato e integrato il database di AOL nel proprio, implementandone i contenuti. Berger avanza una spiegazione per l’accanimento di AOL: ” (…) non gli piace che riusciamo a presentare quei dati meglio di loro e con una app mobile, mentre loro sono ancora fermi ad una web app”.

In termini tecnici, il problema potrebbe essere legato non soltanto alla licenza, quanto a strumenti informatici che si servono di dati protetti da licenza. Le API interconnettono applicazioni e file, e diventano sempre più diffuse: Creative Commons ha allo studio un nuovo compendio di norme per regolarle (API Commons). Dal canto suo, AOL ammette di aver ancora necessità di approfondire le politiche CC. Come andrà a finire questa vicenda? Per ora con un muro contro muro. Sempre ammesso che Google non intervenga per levare di mezzo quel + dopo People, rivendicandone la proprietà intellettuale.


Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione

Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE ▷  Come proteggere dagli Hacker i nostri conti online ed evitare truffe, malware e phishing
[amazon_link template=”ProductAd” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”LINK-TESTUALE” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-link” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
[amazon_link template=”asso-box” asins=”0″ marketplace=”IT” link_id=”11111-11111-11111-111111″][/amazon_link]
← Post Precedente
Post Successivo →
Redazione Assodigitale

Articolo editoriale realizzato dalla Redazione di Assodigitale. Per tutte le vostre esigenze editoriali e per proporci progetti speciali di Branded Content oppure per inviare alla redazione prodotti per recensioni e prove tecniche potete contattarci direttamente scrivendo alla redazione : CLICCA QUI

 


ISCRIVITI SUBITO AL NOSTRO FEED SU GOOGLE NEWS ==> CLICCA QUI!


DIRETTORE EDITORIALE

Michele Ficara Manganelli ✿

PUBBLICITA’ – COMUNICATI STAMPA – PROVE PRODOTTI

Per acquistare pubblicità CLICCA QUI

Per inviarci comunicati stampa e per proporci prodotti da testare prodotti CLICCA QUI

#ASSODIGITALE.
  • PUBBLICITA’
  • JOBS
  • REDAZIONE
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI – IMPRESSUM
  • PRIVACY
  • COOKIE

PUBBLICITA’ COMUNICATI STAMPA

Per acquistare pubblicità potete richiedere una offerta personalizzata scrivendo al reparto pubblicitario.

Per pubblicare un comunicato stampa potete richiedere una offerta commerciale scrivendo alla redazione.

Per inviarci prodotti per una recensione giornalistica potete scrivere QUI

Per informazioni & contatti generali potete scrivere alla segreteria.

Tutti i contenuti pubblicati all’interno del sito #ASSODIGITALE. “Copyright 2024” non sono duplicabili e/o riproducibili in nessuna forma, ma possono essere citati inserendo un link diretto e previa comunicazione via mail.

FONTE UFFICIALE GOOGLE NEWS

#ASSODIGITALE. da oltre 20 anni rappresenta una affidabile fonte giornalistica accreditata e certificata da Google News per la qualità dei suoi contenuti.

#ASSODIGITALE. è una testata editoriale storica che dal 2004 ha la missione di raccontare come la tecnologia può essere utile per migliorare la vita quotidiana approfondendo le tematiche relative a: TECH & FINTECH + AI + CRYPTO + BLOCKCHAIN + METAVERSE & LIFESTYLE + IOT + AUTOMOTIVE + EV + SMART CITIES + GAMING + STARTUP.

 

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.