Presto online BeCrowdy, la nuova piattaforma di crowdfunding per la cultura
É nata BeCrowdy, la nuova piattaforma di crowdfunding reward-based per progetti culturali e artistici che sarà online dal 3 aprile 2014.
Ideato da un team interamente under 30, il progetto è stato tra i vincitori del bando ON/OFF per giovani idee imprenditoriali promosso dal Comune di Parma e finanziato da Fondazione Cariparma nel 2013.
ll crowdfunding è il finanziamento “dal basso”, lo sforzo collettivo di singoli individui per sostenere economicamente progetti e idee, sfruttando la potenzialità del web.
Nel modello reward-based, il pubblico partecipa in modo attivo al processo di creazione dei progetti presentati, finanziandoli e ricevendo in cambio delle “ricompense” ad hoc.
L’obiettivo di BeCrowdy è quello di fornire a coloro che operano in ambito artistico la possibilità di reperire fondi per progetti che non hanno una sufficiente fattibilità economica.
L’intento è creare un punto d’incontro tra artisti, promoter culturali e fruitori, diventando così il portale di riferimento per un’unica grande community desiderosa di sostenere la cultura in modo attivo e partecipato.
Saranno presentati e promossi progetti ed eventi nei campi delle arti visive e performative, dell’editoria e della musica.
Il funzionamento è semplice: l’artista o il promoter apre una campagna dedicata al progetto che vuole realizzare sul sito www.becrowdy.com indicando la cifra di cui ha bisogno e i tempi che necessita per raccoglierla.
Per incentivare le donazioni da parte della community, a fronte di ogni quota versata, crea delle “ricompense”, dei riconoscimenti, tangibili o simbolici, strettamente legati al progetto.
Al termine della campagna, per la regola della trasparenza “All or Nothing”, il progettista riceve la somma raccolta solo se il traguardo economico prefissato viene raggiunto o superato.
I primi progetti a partire su www.becrowdy.com saranno la festa Viva L’Italia promossa dall’Associazione Nazionale Comuni Virtuosi, dal Circolo Arci Fuori Orario e da Il Fatto Quotidiano; la mostra Parma Dorme del fotografo Gianni Pezzani curata da Andrea Tinterri; il docufilm Trobàr – Viaggio alla ricerca della canzone dei cantautori Ugo Cattabiani e Rocco Rosignoli; il festival internazionale di musica indipendente Beatscape 4.0 dell’Associazione Amici del MARTE Mediateca Arte Eventi e il progetto di poesia d’assalto itinerante La Poesia Fa Strada dell’artista milanese Ivan Tresoldi.