PlayStation Italian League: la nuova piattaforma per le sfide online
Chiamateli e-sport, sport elettronici e virtuali, perché nemmeno la Scala del calcio è più tabù per il mondo dei videogiochi, dove la competizione ha poco da invidiare alla vera e reale Champions League. Secondo le ultime stime di SuperData sono tra i 16 e i 20 milioni gli italiani che si sfidano regolarmente online. Da domani, per farlo, avranno una piattaforma unica, dotata di tornei e classifiche ufficiali: PlayStation Italian League, presentata proprio allo Stadio Meazza di Milano.
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L’indirizzo al quale collegarsi – già dalle 0.01 del 14 maggio – è . Una nuova casa virtuale che ha l’obiettivo di mettere ordine nel gaming in rete e a far incontrare gli appassionati del genere, ovviamente a patto che abbiano una PlayStation 4 a disposizione, dal momento che questa novità non è disponibile per le versioni precedenti della console.
L’ingrediente principale sono i tornei e i campionati a premi, organizzati in collaborazione con Progaming. Per ora riguardano due titoli Fifa 15 e Battlefield Hardline, ma entro fine giugno ne arriverà un terzo, ovvero MotoGp 15, nuovo capitolo della serie prodotta dall’italiana Milestone, in uscita il 18 giugno e modificato in corsa per rombare su Play Station Italian League.
Per Battlefield Hardline attualmente sono in programma tornei bisettimanali, con una classica formula 5 contro 5 e premi per i team migliori. Per Fifa si potrà invece scegliere tra campionati bisettimanali e gare singole, sempre a punteggio. Ma ci sarà anche una modalità “for fun”, con tornei senza premi e titoli che cambieranno ogni mese. “Vogliamo che la nuova piattaforma sia il punto di riferimento per chi vuole organizzare tornei, o anche sfidarsi per puro divertimento”, dice Alessandro De Leo di Sony Italia. “Al sistema si accede con lo stesso nome utente e password già in uso sulla PlayStation, poi ci si può iscrivere ai tornei oppure cercare un avversario. Alla fine di ogni match viene assegnato un punteggio. E c’è anche un arbitro se i due giocatori non concordano sul risultato della sfida”.
Il fenomeno dei videogiochi online è ormai più che consolidato a livello globale, con un mercato che supera i 600 milioni di dollari e con tanto di pubblico specializzato: 134 milioni di spettatori stimati nel mondo. L’interesse, come già accennato, non manca anche in Italia; per capirlo basta pensare a Favij e al suo successo virale.
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