Il contenuto pirata e il software spacciano il malware malintenzionato, afferma un nuovo report di Kaspersky Lab
Gli attacchi di malware da criptovaluta che hanno infettato più di cinque milioni di persone nei primi tre trimestri del 2018 potrebbero entrare nei vostri sistemi tramite software e contenuti piratati. L'estrazione di criptovalute malevola è la più grande minaccia per gli utenti di Internet nel 2018, lasciando dietro di sé il ransomware che era stato prevalente negli ultimi anni. I risultati provengono da un nuovo rapporto di Kaspersky Lab.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Crypto Mining Now Bigger Than Ransomware
Il mining crittografico illegale ora rappresenta una minaccia più grande per gli utenti rispetto agli attacchi ransomware. Nel 2018, il numero di attacchi di cripto-estrazione maligni è cresciuto di oltre l'83 percento rispetto al 2017. Nei tre quarti passati, oltre 5 milioni di persone sono state attaccate con malware criptato. Nello stesso periodo del 2017, circa 2,7 milioni di persone sono state colpite dagli attacchi. Secondo Kaspersky, l'installazione e l'uso di software senza licenza potrebbero essere uno dei principali fattori trainanti di queste attività.
Il numero di attacchi maliziosi di software di criptovaluta mineraria è aumentato costantemente nella prima metà dell'anno, ma ha raggiunto il picco a marzo quando oltre 1,2 milioni di utenti hanno dovuto affrontare un simile attacco.
I ricercatori di Kaspersky Lab hanno anche esaminato i fattori che potrebbero portare a questa minaccia globale. Hanno scoperto che né il costo dell'elettricità né la legislazione sulla criptovaluta hanno un impatto significativo sui minatori di criptaggio dannosi. Tuttavia, hanno scoperto che la maggior parte dei sistemi erano infetti perché gli utenti hanno installato software piratato o contenuto non autorizzato.
I minatori di criptaggio dannosi non si preoccupano, ma gli utenti dovrebbero
Evgeny Lopatin, esperto di sicurezza di Kaspersky Lab, ha commentato l'aumento degli attacchi illegali di criptovaluti, dicendo:
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
"La nostra analisi del background economico della criptovaluta malevola e le ragioni della sua presenza diffusa in alcune regioni hanno rivelato una chiara correlazione. Più facile è distribuire software senza licenza; più incidenti sono stati rilevati attività criminali criptate. In breve, un'attività non generalmente percepita come particolarmente pericolosa, il download e l'installazione di software dubbioso, è alla base di quella che è probabilmente la più grossa storia di minacce informatiche dell'anno: il criptovaluta malizioso ".
Gli aggressori non danno due grida sulla regione, i costi dell'elettricità o altri effetti negativi che potrebbero avere sulle vittime. Tutto ciò di cui si preoccupano sta rubando altre risorse per il proprio guadagno. Pertanto, gli utenti devono essere proattivi per garantire che rimangano al sicuro da tali minacce.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.