Personalizzazioni Apple Watch: nessuna opzione per le watch face
L’età d’oro di Apple, quella in cui ogni nuovo prodotto cambiava un pezzo di mercato, ha coinciso con l’età d’oro delle code, quelle di migliaia di persone disposte ad accamparsi per giorni fuori da un Apple Store per mettere le mani sul nuovo gadget. Succederà lo stesso anche in Italia per le personalizzazioni Apple Watch in attesa dell’arrivo dell’Apple Watch?
Stando all’ultimo aggiornamento delle linee guida per l’approvazione delle applicazioni sull’App Store, Apple non permetterà di cambiare le watch face sul suo orologio, limitando così le possibilità di personalizzazione. In altre parole per le personalizzazioni Apple Watch non sarà possibile scegliere nuovi quadranti digitali al di fuori di quelli già preinstallati, quindi non si potrà modificare l’aspetto generale dell’orologio, menù dell’applicazioni compreso. La strategia ricorda molto quella attuata con iOS: gli utenti che sono in possesso di un iDevice senza jailbreak, infatti, non possono modificare in alcun modo le animazioni o icone del sistema operativo mobile.
Si potrà però personalizzare i quadranti proposti da Apple mediante gli strumenti appositivi messi a disposizione dall’azienda, la quale invita continuamente a controllare gli aggiornamenti software. Verso una strada opposta si sta invece muovendo Google che, con il suo sistema operativo Android Wear, ha addirittura aperto una pagina web che raccoglie tutte le nuove interfacce o, nel gergo, watch face.
Vedremo se e come questa decisione sulle personalizzazioni Apple Watch influenzerà le vendite nei negozi nostrani a partire dal 22 maggio 2015, data d’arrivo dell’Apple Watch sugli scaffali di tutt’Italia.