Periscope, l’app del live streaming, tra meme e frigoriferi
A pochi giorni dal suo lancio, Periscope, la nuova app collegata a Twitter, riscuote già un grande successo. Il live streaming a portata di utente affascina grandi e piccoli, vip e perfetti sconosciuti, politici e grandi aziende: le potenzialità di questo broadcasting in modalità mobile sono tantissime, così come i campi di utilizzo. Dopo i primi video di prova, praticamente obbligati, per esplorare il social network della diretta, inizia a diffondersi una tendenza particolare, quello che Business Insider ha definito come “il fenomeno fridging“.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il primo meme su Periscope
Il fridging è il primo fenomeno virale nato su Periscope, un vero e proprio meme creato dagli utenti che mostrano i propri frigoriferi in tutta la loro beltà o… Vacuità! Gli hashtag principali utilizzati per l’occasione sono #showyourfridge e #fridgeview e le variazioni sul tema sono le più disparate: c’è chi descrive gli alimenti all’interno dell’elettrodomestico c’è chi preferisce rimanere in silenzio e soffermarsi sulle calamite all’esterno, chi invece per attirare qualche like in più mette in scena uno spettacolino a base di uova gettate a terra, della serie evviva lo spreco.
Insomma, su Periscope si può trovare davvero di tutto: dal film registrato direttamente dallo schermo televisivo alle assemblee comunali, dai risvegli sotto le coperte, ai musicisti che fanno le prove live. D’altra parte il pubblico, data la varietà dell’offerta, è davvero pretenzioso: basta un attimo, una parola di troppo (o di meno), un’inquadratura sbagliata o troppo tremolante per perdere in un colpo tutti gli spettatori.
Periscope e la privacy
Nuovo social network, nuovi rischi per la privacy. Non c’è regia, non c’è moderazione, non c’è filtro: chiunque può catapultare in diretta streaming chiunque, senza nessun preavviso e consenso. Il rischio è di perdere l’esclusività di un evento, che sia un corso formativo o un concerto o una partita allo stadio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.