Perché offshore per fintech? – Lexology
Fintech sta cambiando il modo in cui le aziende di servizi bancari e finanziari operano a un ritmo incredibile. Ci sono molte sfide e opportunità che devono affrontare istituzioni finanziarie, aziende, investitori e start-up. Come con molte nuove tecnologie, la velocità di cambiamento nel settore della fintech supera spesso il panorama legale e normativo e per adattarsi sono necessari nuovi approcci. Con questo panorama in continua evoluzione, assicurare la corretta consulenza legale all'inizio di ogni nuova impresa fintech è la chiave per garantire la conformità corretta ed economica con la legge e le normative.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Lo spazio offshore è stato a lungo riconosciuto per le sue numerose strutture aziendali flessibili, la tassazione semplice, la regolamentazione appropriata, l'infrastruttura robusta e sofisticati sistemi legali. Questi sono tutti fattori che sono fondamentali per le strutture di sviluppo di successo per le imprese fintech. Le più piccole giurisdizioni consentono alle autorità di regolamentazione di essere più agili nell'aggiornare la regolamentazione e con l'ampia gamma di strumenti offerti dai veicoli aziendali, le start-up fintech sono spesso in cerca di attività offshore per iniziare.
Carey Olsen fornisce consulenza alle aziende fintech in tutte le aree del diritto e delle normative di Bermuda, Isole Vergini britanniche, Isole Cayman, Guernsey e Jersey.
Ci sono variazioni nella regolamentazione e nell'approccio al fintech in ogni giurisdizione. Lo stato giuridico attuale per questi è discusso qui.
Bermuda
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il governo delle Bermude ha identificato il settore delle fintech come un futuro pilastro fondamentale dell'economia del territorio e nel corso dello scorso anno ha sviluppato una serie di iniziative legislative e di altro tipo volte a promuovere la crescita di questo settore nelle Bermuda e allo stesso tempo mantenere la reputazione consolidata e ben consolidata di Bermuda come un centro finanziario ben regolamentato che rispetta i più alti standard internazionali. Il principale tra questi è stato l'emanazione di due atti legislativi fondamentali volti a fornire un ambiente normativo adatto allo scopo, adattato alle esigenze specifiche degli operatori di mercato in quest'area in rapida crescita e dinamica.
Il Digital Asset Business Act 2018 stabilisce un quadro normativo per le attività di asset digitali che operano all'interno o all'esterno di Bermuda, imponendo un obbligo di licenza a tali imprese e sottoponendole alla giurisdizione di vigilanza dell'Amministrazione monetaria delle Bermuda e all'antiriciclaggio e anti-riciclaggio di Bermuda – regime di finanziamento terrorista. La Legge sulle Società e la Società a responsabilità limitata (Initial Coin Offering) 2018 regola le offerte di gettoni e gettoni effettuate dagli emittenti di Bermuda e richiede altresì che tali emittenti aderiscano agli standard di finanziamento anti-riciclaggio e antiterrorismo di Bermuda al momento dell'accettazione di abbonamenti di gettoni da parte degli investitori.
Oltre a questo contesto normativo, una nuova politica di immigrazione per le imprese fintech annunciata nel 2018 consente alle aziende che operano nello spazio fintech e alle nuove Bermuda di ottenere l'approvazione immediata di fino a cinque permessi di lavoro per il personale non Bermuda entro i primi sei mesi dall'ottenimento il suo permesso commerciale.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Abbracciare il settore in questo modo e essere tra le prime giurisdizioni a implementare un regime normativo completo ha aiutato Bermuda a distinguersi dalle altre giurisdizioni in cui lo spazio è ancora ampiamente non regolamentato e offre a tecnologi, innovatori e investitori la certezza che le loro operazioni vengano portate avanti in una giurisdizione sofisticata, moderna e ben regolata.
Isole Vergini Britanniche
Il regolatore BVI, BVI Financial Services Commission, riconosce i fondi orientati al bitcoin e all'etere. Di conseguenza, alcune delle principali società di fintech come Bitfinex, Finamatrix e FootballCoin sono incorporate nel BVI. Con le aziende leader che realizzano i vantaggi di essere istituite nel BVI, come in altre giurisdizioni offshore, la BVI sta raccogliendo un pool di esperti, incentrato sugli ICO e sulle offerte iniziali di token (ITO). Le sfide chiave sono come regolamentare la raccolta fondi di ICO e ITO. Questo non è un problema specifico di BVI: molte giurisdizioni in tutto il mondo stanno ora valutando come regolamentare ICO e ITO. Osservando l'approccio normativo in altre giurisdizioni, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la Monetary Authority di Singapore e la Securities and Futures Commission di Hong Kong hanno confermato che i token digitali, emessi tramite un ICO, possono essere considerati titoli e dovrebbero pertanto essere soggetti a tutta la pertinente legge sui titoli. All'altro estremo dello spettro, i regolatori cinesi hanno vietato l'esecuzione di ICO in Cina e hanno chiesto che tutti i fondi raccolti tramite un ICO fossero restituiti agli investitori. Ci aspettiamo che la BVI segua lo stesso percorso normativo degli Stati Uniti, di Hong Kong e di Singapore – o persino l'approccio normativo "leggero" del Canada che sembra stia adottando per ICO e ITO.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Le Isole Cayman sono uno dei maggiori centri finanziari del mondo, con oltre il 70% dei fondi di investimento offshore globali stabiliti all'interno della giurisdizione. Come tale, la crescita nell'uso di fintech nel settore dei servizi finanziari ha una rilevanza particolare e diretta per le Isole Cayman. Ad oggi, né il governo delle Isole Cayman né l'Autorità monetaria delle Isole Cayman (CIMA) hanno introdotto alcuna legislazione o regolamento sui materiali specificamente rivolti all'industria fintech, e ognuno continua ad adottare un approccio pragmatico alla questione. Questo approccio adottato finora ha assicurato che, nel complesso, il settore dei servizi finanziari nelle Isole Cayman non è stato indebitamente limitato nell'uso e nello sviluppo di fintech. Di conseguenza, c'è stata una crescita costante nell'uso delle strutture delle Isole Cayman che si basano principalmente sull'industria. Ci sono sfide da affrontare e aree in cui, come in altre parti del mondo, sarebbe auspicabile un chiaro chiarimento normativo, inclusa in particolare la posizione normativa delle criptovalute, degli ICO e di altre strutture tokenizzate e l'interazione tra fintech e anti-soldi esistenti. pratiche di riciclaggio. In particolare, le criptovalute sono state recentemente incluse nel mandato del regime antiriciclaggio delle Isole Cayman. È improbabile che il governo delle Isole Cayman e CIMA non introdurranno cambiamenti improvvisi e che eventuali emendamenti relativi alla fintech, saranno presi in considerazione in particolare per i processi e le discussioni normative in corso a livello globale.
I regolatori di Guernsey hanno optato per un atteggiamento pragmatico, flessibile e accessibile alla regolazione dello spazio fintech. La Commissione per i servizi finanziari di Guernsey (GFSC) riconosce che fintech è un'area in crescita e amorfa e, in quanto tale, è interessata a coinvolgere sia le start-up che le imprese consolidate per guardare all'innovazione e al suo impatto normativo. Come parte di questo approccio, il GFSC gestisce un 'Innovation Soundbox', che è un mezzo per incoraggiare una discussione precoce delle idee al fine di identificare le questioni normative e fornire supporto sin dalle prime fasi. L'isola ha una lunga storia di adattabilità e di creazione di soluzioni e prodotti innovativi. Questi successi sfruttano l'approccio collaborativo adottato dal governo locale, dalle autorità di regolamentazione e dalle imprese locali per fornire servizi di alta qualità a imprenditori e perturbatori. Gli esempi includono il "primo utilizzo" globale di Northern Trust della blockchain nel private equity, il centro di identità digitale IPES "IDRegister" e Waves Technologies Limited, un distruttore tecnologico nell'arena dei taxi e della logistica delle compagnie aeree. La dimensione dell'isola e la sua agilità legislativa significa che può essere usato come un "banco di prova" efficace per lo sviluppo di prodotti e servizi, nel contesto di un centro finanziario offshore molto apprezzato. Il regime flessibile continua ad evolversi – l'uso della tecnologia per risolvere i problemi AML / CFT è stato espressamente riconosciuto in seguito al feedback dell'industria e al GFSC che riconosce la proliferazione di tali soluzioni. La regolamentazione non dovrebbe soffocare l'innovazione: lo sviluppo di soluzioni, sia tecniche che legali o finanziarie, è una parte fondamentale della capacità di Guernsey di rimanere competitiva e innovativa. La capacità di discutere le preoccupazioni e identificare eventuali problemi di 'deal breaker' in una fase iniziale significa che le idee sono focalizzate e il tempo di sviluppo più concentrato rispetto ad alcune grandi giurisdizioni.
maglia
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Jersey è stata un pioniere per quanto riguarda la regolamentazione nello spazio fintech. Nel 2014 la Commissione per i servizi finanziari di Jersey ha dato il via libera al bitcoin come classe di attività concedendo in licenza il primo fondo regolamentato orientato ai bitcoin. Di conseguenza, l'isola sta assistendo a un'impennata dei veicoli Crypto / Fintech e ai fondi che scelgono Jersey. Essendo il Jersey uno dei primi ad adottare e l'atteggiamento lungimirante dei regolatori, insieme alla sua gamma flessibile di veicoli aziendali, la giurisdizione ha naturalmente sviluppato un eccezionale pool di competenze sull'isola. Un recente esempio che ha utilizzato il pionieristico regolamento di Jersey è il lancio di CoinShares Fund I, un fondo di venture capital che investe in etere (una criptovaluta utilizzata come pagamento sulla piattaforma blockchain di Ethereum) e Initial Coin Offerings (ICOs).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.